Prezzo

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
dra794

Re: Prezzo

Messaggio da dra794 » 16/06/2017, 10:11

Bellerofonte ha scritto:
16/06/2017, 9:31
Ciao Dra, credo che il punto sia esattamente questo. La struttura dei mercati è quella, ognuno poi la interpreta come vuole, ma con la PA, al di là del metodo che usiamo, stiamo facendo esattamente la stessa cosa: cercare di descrivere quello che vediamo e, possibilmente, comprenderlo. E' per questo che io stavo proponendo la creazione di vasi comunicanti tra le varie discipline, è un modo sia per arricchirci che per confrontare le analisi del momento. Quando il mercato è in fase di range, se fa uno swing o se parte con un trend, questo deve essere visibile sia a chi usa correttamente Jarroo's sia a chi usa correttamente il metodo di Ian sia a chi usa qualsiasi altro strumento di PA. Come ha detto qualcuno il mercato fa sempre quello: o sale, o scende, o staziona in laterale. Io sono fermamente convinto anche del fatto che i maestri che hanno proposto queste discipline abbiano proposto solo una minima frazione del loro sapere nell'ambito della comprensione dei mercati, il che vuol dire che lo studio di una sola disciplina è solo una piccola parte del percorso per comprendere i mercati. L'Open Source mirava esattamente a "raccogliere e diffondere le tecniche per leggere la struttura e la dinamica del mercato fondate sulla lettura del grafico senza l'aggiunta di ulteriori indicatori.Questo è un progetto open source a cui partecipano trader che hanno metodi di trading diversi ma che condividono la convinzione che il prezzo dice tutto quello che dobbiamo sapere per essere profittevoli e che trattano le altre persone con rispetto ed educazione". Ma qui mi fermo, fermo restando che mi piacerebbe che quel thread riprendesse vitalità. My 2 cents.
E' esattamente ciò che intendevo. Lo hai riassunto perfettamente e vedo che non sono l'unico tra i neofiti a pensare questa cosa. A proposito..Ho visto quanto ti stai dando da fare nel postare grafici ed analisi nell'altra sezione e volevo farti i miei complimenti, ci stai mettendo cuore ed anima!

Bellerofonte

Messaggio da Bellerofonte » 16/06/2017, 11:02

Anche tu ci stai mettendo tutto, si vede. Vedrai che diventeremo due trader in gambissima! La perseveranza e l'impegno alla lunga pagano, ne sono certo.
La vita umana non è altro che un gioco della follia!

navajo

Messaggio da navajo » 16/06/2017, 13:17

Bellerofonte ha scritto:
16/06/2017, 11:02
Anche tu ci stai mettendo tutto, si vede. Vedrai che diventeremo due trader in gambissima! La perseveranza e l'impegno alla lunga pagano, ne sono certo.
Ve lo auguro ad entrambi

goblino

Messaggio da goblino » 17/06/2017, 0:08

Se posso dire la mia, Invece, nella fase in cui vi trovate é meglio non mischiare i concetti delle due metodologie perché il rischio è quello di fare confusione. Prima ne imparate una e solo dopo, dopo averla assimilata per bene , potete passare all'altra. Imparare entrambe le metodologie vi arricchirà e vi rendere più consapevoli ma bisogna farlo gradualmente, senza fretta. Non per scoraggiarvi ma, a meno che non siate dei fenomeni, il processo di apprendimento potrebbe durare qualche mesetto se non anni... quindi il tutto con calma e serenità... e, come ho imparato da poco, IMHO!!!!

dra794

Messaggio da dra794 » 17/06/2017, 13:14

Navajo, grazie degli auguri. Sono apprezzati

Goblino: Infatti sto concentrandomi esclusivamente sul metodo di Ian. Sono ben cosciente che il processo di apprendimento potrà durare mesi o anni, ma in fondo perchè no? Parliamoci chiaro: il trading è un mestiere che può rendere decine di migliaia di euro annuali o più se fatto DAVVERO bene e con un buon capitale. Fosse facile, lo farebbero tutti. Bisogna avere "qualcosa in più" per avere la tenacia di imparare qualcosa che è per sua natura complesso e per imparare a gestire se stessi. Ma forse è meglio così: le cose sudate sono sempre le migliori :)

dra794

Messaggio da dra794 » 17/06/2017, 13:42

A questo punto però credo che Ian sarebbe felice di vedere più grafici e meno parole, dunque comincio io. :green: Più che un'analisi, la mia vuole essere un'occasione per fare molte domande ed invito dunque chiunque legga e conosca il metodo CFP+DVP ad intervenire.
GBPUSD:

GBPUSD.mMonthly.png
M: Il P, in fortissimo T Bearish, si arresta e forma un RM. Dopo una flag sui TF inferiori, il prezzo rompe al rialzo il top dell'Rm stabilendo un nuovo HH. (E dunque trend bullish).
GBPUSD.mWeekly.png
W: Qui cominciano le domande. La flag qui si vede meglio e si può notare un RET del P sul vecchio RM. Correggetemi se sbaglio: La penultima candela, essendo una BEOB che non ha chiuso al di sotto del supporto deve essere considerata una candela di exhaustion? Se si, è un segnale bullish?
Questo è come l'ho interpretata io, ma essendo concetti più advanced potrei aver sbagliato qualcosa e vorrei essere dunque corretto nel caso. Inoltre, l'ultima candela mi sembra una piccola PB che viene oltretutto alla fine di uno SW low. E' dunque l'occasione che cerchiamo per entrare? E sopratutto, è identificata correttamente come PB o le somiglia solamente?
GBPUSD.mDaily.png
D: Ammettendo che fino ad ora io abbia fatto la giusta analisi, dovrei cercare conferme sui TF inferiori per andare long. Vado dunque sul daily e questa è la situazione. La linea blu più sottile (quella sulla quale poggia la pb dubbia) rappresenta il top dell'RM mensile e quella in grassetto sopra una resistenza daily. I miei dubbi sono i seguenti: 1. Quella che ho indicato con la freccia, è una PB alla fine di uno swing low? Osservando massimi e minimi sembra di si, ma le chiusure sono tutte bullish. 2. Nel caso in cui lo sia, e dunque io abbia il mio segnale long, è giusto identificare come target quello che ho indicato?

Grazie a chi leggerà. Scusate le mille domande ma come avrete capito ho lacune qui e lì e molti dubbi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

navajo

Messaggio da navajo » 17/06/2017, 17:26

Dra, a prescindere ti consiglio di ripassare il concetto di RM, almeno per quanto riguarda il grafico M in questo caso, altrimenti potresti interpretare in modo errato gli altri TF.

magico32

Messaggio da magico32 » 17/06/2017, 18:38

giusto nav, in ogni caso, quello che oho scritto post precedente è passato inosservato, ma è una grande spunto.. fate vobis

navajo

Messaggio da navajo » 17/06/2017, 18:40

magico32 ha scritto:
17/06/2017, 18:38
giusto nav, in ogni caso, quello che oho scritto post precedente è passato inosservato, ma è una grande spunto.. fate vobis
;)

navajo

Messaggio da navajo » 17/06/2017, 21:54

dra794 ha scritto:
17/06/2017, 13:42
1. Quella che ho indicato con la freccia, è una PB alla fine di uno swing low? Osservando massimi e minimi sembra di si, ma le chiusure sono tutte bullish. 2. Nel caso in cui lo sia, e dunque io abbia il mio segnale long, è giusto identificare come target quello che ho indicato?

Grazie a chi leggerà. Scusate le mille domande ma come avrete capito ho lacune qui e lì e molti dubbi.
Un'ultima cosa dra poi taccio, il target di una PB ammesso che quella lo sia :no: è il corpo della candela precedente senza interferenze. Non puoi definire un target basandoti su una candela.