Prezzo

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
dra794

Re: Prezzo

Messaggio da dra794 » 06/06/2017, 14:29

Ok marica! Non ero ancora arrivato fino a pag 176 con lo studio, quindi non avevo ancora letto. Grazie.
Ieri ho postato due analisi: che ne pensi?
Sono invitati a commentare anche tutti gli altri visitatori del thread

marica

Messaggio da marica » 06/06/2017, 22:02

dra794 ha scritto:
06/06/2017, 14:29
Ok marica! Non ero ancora arrivato fino a pag 176 con lo studio, quindi non avevo ancora letto. Grazie.
Ieri ho postato due analisi: che ne pensi?
Sono invitati a commentare anche tutti gli altri visitatori del thread

salve Dra , ho visto le tue analisi e , per quello che può valere la mia opinione mi sembrano corrette ,infatti mi pare che oggi il mercato ti abbia dato ragione, io ho un pò di problemi a postare i grafici , ma ci sto lavorando , nel frattempo continuo con lo studio :yes: :yes: :yes:

Bellerofonte

Messaggio da Bellerofonte » 07/06/2017, 0:00

Mi sento di dover dire una cosa che spero possa valere qualcosa.

Siete ragazzi in gamba e si vede.
Io sono molto più neofita di voi ma come voi ho voglia di imparare.
E pare che non siamo rimasti in molti, quindi è ancora più apprezzabile quello che si fa.

Come ho detto non sono mai riuscito ad afferrare completamente il metodo fxgroup ma credo dipenda da tante cose, come la propria personalità e l'attitudine ad un metodo piuttosto che ad un altro.
Sto quindi provando il metodo Jarroo (postando qualcosa nell'Open Source Project) che in qualche modo sembra rispondere bene alla mia personalità (nonostante le analisi pessime che faccio).

Ed è questo quello che voglio dire.
I maestri ed autori dei thread di PA, se ci fate caso, avevano l'abitudine di "sconfinare" nei thread dell'altro, contribuendo ognuno con le proprie tecniche a portare valore aggiunto all'analisi del momento.

Questo è meraviglioso. E' apertura mentale pura.
Quindi vale anche per noi, nuove leve: non consideriamo le tecniche come compartimenti stagni.

In un momento storico in cui i confini stanno tornando di moda, freghiamocene: sconfiniamo.
La vita umana non è altro che un gioco della follia!

dra794

Messaggio da dra794 » 07/06/2017, 10:08

Marica: grazie! Se ti rivolgi ai moderatori potranno aiutarti a postare le immagini qui sul thread. :)
Bellerofonte: Belle parole. Sono d'accordo con te. Tuttavia penso che, per capire davvero un metodo, bisogna concentrarsi su di esso e, dopo averlo assorbito, si può implementare con "altro". Ho sentito parlare di Jarroo ma per ora sto ancora imparando CFP+DVP e credo che impiegherò mesi se non anni per capirlo davvero. Spero che il maestro torni un giorno, con lui sarebbe tutto più semplice.
Detto questo, a breve posterò altre analisi e spero siano utili per qualcuno. Vorrei evitare il più possibile di "sporcare il thread". Fxgroup non amerebbe troppe parole e pochi grafici :D A presto.

marica

Messaggio da marica » 07/06/2017, 11:07

Bellerofonte ha scritto:
07/06/2017, 0:00
Mi sento di dover dire una cosa che spero possa valere qualcosa.

Siete ragazzi in gamba e si vede.
Io sono molto più neofita di voi ma come voi ho voglia di imparare.
E pare che non siamo rimasti in molti, quindi è ancora più apprezzabile quello che si fa.

Come ho detto non sono mai riuscito ad afferrare completamente il metodo fxgroup ma credo dipenda da tante cose, come la propria personalità e l'attitudine ad un metodo piuttosto che ad un altro.
Sto quindi provando il metodo Jarroo (postando qualcosa nell'Open Source Project) che in qualche modo sembra rispondere bene alla mia personalità (nonostante le analisi pessime che faccio).

Ed è questo quello che voglio dire.
I maestri ed autori dei thread di PA, se ci fate caso, avevano l'abitudine di "sconfinare" nei thread dell'altro, contribuendo ognuno con le proprie tecniche a portare valore aggiunto all'analisi del momento.

Questo è meraviglioso. E' apertura mentale pura.
Quindi vale anche per noi, nuove leve: non consideriamo le tecniche come compartimenti stagni.

In un momento storico in cui i confini stanno tornando di moda, freghiamocene: sconfiniamo.
Questo tuo intervento mi fa molto piacere e mi da lo spunto per una mia riflessione : sono molto d'accordo con te riguardo l'apertura mentale e i confini ...
Io stessa quando mi sono resa conto che questo thread era così poco frequentato e che il maestro e gli altri esperti non partecipavano più ho pensato che non avesse futuro perchè il metodo è difficile se non hai una guida quindi ho pensato anch'io che forse avrei potuto trovare maggiore sostegno nell'altro thread. Purtroppo attualmente il mio lavoro mi lascia poco tempo e in più ho avuto paura di fare confusione fra i due metodi quindi ho deciso di dedicare il mio impegno ancora al metodo di fxgroup almeno fino a terminare di leggere tutto il thred vecchio ,il nuovo e aver preso visione dei webinars su you tube cercando di acquisire le regole e le tecniche. certo se gli esperti non ci sono ,o sono da un'altra parte e nessuno corregge i nostri errori possiamo crescere solo fino ad un certo punto.
Dell'altro thread non so nulla, c'è maggiore partecipazione? Appena possibile darò un'acchiata anche a quel metodo. Grazie per il tuo intervento

dra794

Messaggio da dra794 » 07/06/2017, 23:39

Buonasera a tutti. Pubblico qui la mia analisi su EUR/USD.
EURUSDMonthly.PNG
M: CFP? Il P, in trend bearish, forma un lungo RM. In data 01.03.17, dal bottom del RM, inizia la sua risalita verso il top, superando con forza la linea mediana del RM, livello importante.
EURUSDWEEKLY.PNG
W: Quello che mi ha convinto ad aprire l'operazione, oltre che la forte risalita del P su M, è la situazione cerchiata. Dopo una forte candela bullish, arriva una splendida PB bearish: viene tuttavia invalidata da una forte BUOB, che interpreto come un segnale di grossa forza da parte dei buyers.
EURUSDDAILY.PNG
D: vari motivi mi hanno spinto ad aprire l'operazione buy. 1: H&S che ha quasi raggiunto il suo target, segnata sul grafico.
2: il P ha formato un piccolo RM: dopo il retest, ecco arrivare una forte PB rialzista. Apro dunque posizione buy: SL a 1.12014, alla fine della coda della PB. TP a 1.13217, forte resistenza sul D, a 600 pips dall'apertura della posizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dra794

Messaggio da dra794 » 12/06/2017, 15:23

Aggiornamento: In seguito ad un'ulteriore analisi ho chiuso NZDUSD in profitto. Tale profitto è pari alla perdita avuta con EUR/USD a causa di un mio errore (ora compreso, per fortuna). Lascio invece aperta USDJPY, spostando il TP a 109.364.
(ho preso queste decisioni, come spostare il TP di usdjpy, a causa di nuove prove che sto facendo con il metodo CFP+DVP.)

matteo2

Messaggio da matteo2 » 12/06/2017, 16:26

dra794 ha scritto:
07/06/2017, 23:39

EURUSDMonthly.PNG

M: CFP? Il P, in trend bearish, forma un lungo RM. In data 01.03.17, dal bottom del RM, inizia la sua risalita verso il top, superando con forza la linea mediana del RM, livello importante.

EURUSDWEEKLY.PNG

W: Quello che mi ha convinto ad aprire l'operazione, oltre che la forte risalita del P su M, è la situazione cerchiata. Dopo una forte candela bullish, arriva una splendida PB bearish: viene tuttavia invalidata da una forte BUOB, che interpreto come un segnale di grossa forza da parte dei buyers.

EURUSDDAILY.PNG

D: vari motivi mi hanno spinto ad aprire l'operazione buy. 1: H&S che ha quasi raggiunto il suo target, segnata sul grafico.
2: il P ha formato un piccolo RM: dopo il retest, ecco arrivare una forte PB rialzista. Apro dunque posizione buy: SL a 1.12014, alla fine della coda della PB. TP a 1.13217, forte resistenza sul D, a 600 pips dall'apertura della posizione.
Ciao dra794,

in merito a EU ti do un paio di dritte da utilizzare in futuro.
Per prima cosa quando si parla di L M (livello mediano) del RM M non si intende un livello passante al 50% preciso del range ma si intende un livello molto influente nella dinamica degli SW (swing) creati dalle open/close e talvolta dalle code delle candele: se riguardi il tuo livello vedrai che non era corretto.

In secondo luogo la "splendida" PB bearish non era contestualizzata nel quadro M (e nemmeno nel W). Se vai ad analizzare il grafico dovresti trovare almeno un buon motivo per non dire piu che era splendida.

In terzo luogo, anche ammesso che prima avessi fatto tutto bene, ti consiglio di non entrare più a mercato alla chiusura della candela. Per una PB bullish metti un buy stop e viceversa per una PB bearish. Vogliamo che il prezzo vada dalla nostra parte per attivare l'ordine. Se il R:R non vale la candela (scusa la battuta) si cestina l'operazione o si cerca uno sconto dal market con altre tecniche che non sono state spiegate qui (touch trade).

Ma tutto dipende da che tipo di trader sei, quale è il tuo tipo di rischio, di operatività, di money management, etc.

In quarto luogo quella che tu hai descritto come una PB D su RET non è una PB ma un' altra candela di PA (inverted PB) che ti da un'informazione completamente contraria alla PB.

Un saluto a tutti e in particolare a Fxgroup
LESS IS MORE... MORE OR LESS... :devil:

magico32

Messaggio da magico32 » 12/06/2017, 18:53

Ciao matteo2, sei il vecchio matteo?

dra794

Messaggio da dra794 » 12/06/2017, 21:35

matteo2 ha scritto:
12/06/2017, 16:26
dra794 ha scritto:
07/06/2017, 23:39

EURUSDMonthly.PNG

EURUSDWEEKLY.PNG

EURUSDDAILY.PNG

Ciao dra794,

in merito a EU ti do un paio di dritte da utilizzare in futuro.
Per prima cosa quando si parla di L M (livello mediano) del RM M non si intende un livello passante al 50% preciso del range ma si intende un livello molto influente nella dinamica degli SW (swing) creati dalle open/close e talvolta dalle code delle candele: se riguardi il tuo livello vedrai che non era corretto.

In secondo luogo la "splendida" PB bearish non era contestualizzata nel quadro M (e nemmeno nel W). Se vai ad analizzare il grafico dovresti trovare almeno un buon motivo per non dire piu che era splendida.

In terzo luogo, anche ammesso che prima avessi fatto tutto bene, ti consiglio di non entrare più a mercato alla chiusura della candela. Per una PB bullish metti un buy stop e viceversa per una PB bearish. Vogliamo che il prezzo vada dalla nostra parte per attivare l'ordine. Se il R:R non vale la candela (scusa la battuta) si cestina l'operazione o si cerca uno sconto dal market con altre tecniche che non sono state spiegate qui (touch trade).

Ma tutto dipende da che tipo di trader sei, quale è il tuo tipo di rischio, di operatività, di money management, etc.

In quarto luogo quella che tu hai descritto come una PB D su RET non è una PB ma un' altra candela di PA (inverted PB) che ti da un'informazione completamente contraria alla PB.

Un saluto a tutti e in particolare a Fxgroup

Ciao Matteo, grazie di cuore per il tuo intervento. Non sapevo che per livello mediano non si intendesse il 50%.. Ora so qualcosa in più. I motivi per i quali ho sbagliato EURUSD sono vari: ero CT (mai operare CT, :green: ). Riguardo alla "splendida" PB, contestualizzando, noto come il P sembrava formare un RM che, associato alla Inverted PB, dava l'esatto segnale contrario rispetto a come l'ho interpretata io. Ho sicuramente fatto una grossa figuraccia con quest'analisi, ma non mi vergogno di ciò perchè ho cominciato a pubblicare da una settimana e quello che cercavo era proprio qualcuno come te che mi desse un'opinione ragionata. Di questo ti ringrazio ancora.
p.s.= non ho mai sfruttato (e non saprei nemmeno riconoscere correttamente) una Inverted Pinbar. Purtroppo la mancanza di fxgroup si fa sentire, e per un neofita come me non è molto semplice riuscire a comprendere proprio tutto semplicemente dai video di anni fa.
Delle altre analisi (nzdusd e usdjpy) che ne pensi?