Prezzo

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
navajo

Re: Prezzo

Messaggio da navajo » 15/06/2017, 20:26

Infatti dra794, ti è stato detto che le PB le devi cercare alla fine di uno swing low bullish, high bearish, credo che in questo caso tu abbia avuto fortuna.
La candela M chiusa ed anche le successive W non danno info per un ingresso con " prezzo".

dra794

Messaggio da dra794 » 15/06/2017, 20:46

navajo ha scritto:
15/06/2017, 20:26
Infatti dra794, ti è stato detto che le PB le devi cercare alla fine di uno swing low bullish, high bearish, credo che in questo caso tu abbia avuto fortuna.
La candela M chiusa ed anche le successive W non danno info per un ingresso con " prezzo".
Ciao navajo, grazie per l'intervento. Riguardo alla PB hai ragione, non era alla fine di uno sw high e quindi non aveva senso di essere considerata tale. La forma però era quella ed il mio ragionamento è stato, più che guardare il tecnicismo, osservare l'informazione che mi dava.. Che era una fortissima reazione bearish che ha riportato il P indietro di ben 2 livelli. Dunque non l'ho interpretata come una pb in senso stretto ma piuttosto come "informazione" rilevante. Ho avuto ragione, ma come hai giustamente detto tu, potrei essere stato solo fortunato. Probabilmente è così. Riguardo al M, il ragionamento è stato: se non chiude sopra, evidentemente non ha abbastanza forza.

Ora guardo con interesse CHFJPY ed altre coppie. Aspettiamo con pazienza che arrivino altre opportunità di trading per studiare sempre di più, postare grafici e, con l'aiuto di voi più esperti, correggere gli errori e sentire altre campane.

navajo

Messaggio da navajo » 15/06/2017, 20:58

dra794 ha scritto:
15/06/2017, 20:46
navajo ha scritto:
Ciao navajo, grazie per l'intervento. Riguardo alla PB hai ragione, non era alla fine di uno sw high e quindi non aveva senso di essere considerata tale. La forma però era quella ed il mio ragionamento è stato, più che guardare il tecnicismo, osservare l'informazione che mi dava.. Che era una fortissima reazione bearish che ha riportato il P indietro di ben 2 livelli. Dunque non l'ho interpretata come una pb in senso stretto ma piuttosto come "informazione" rilevante. Ho avuto ragione, ma come hai giustamente detto tu, potrei essere stato solo fortunato. Probabilmente è così. Riguardo al M, il ragionamento è stato: se non chiude sopra, evidentemente non ha abbastanza forza.

Ora guardo con interesse CHFJPY ed altre coppie. Aspettiamo con pazienza che arrivino altre opportunità di trading per studiare sempre di più, postare grafici e, con l'aiuto di voi più esperti, correggere gli errori e sentire altre campane.
Appunto, allora non criticare gli altri metodi di PA presenti sul forum.
Rileggiti in un intervento precedente.
P.S. gli swing con qualsiasi metodo si tracciano sempre nello stesso modo.
P.P.S. il trend con qualsiasi metodo e lingua, si segue sempre nello modo, è un sesseguirsi di: hh hl lh ll.
Perdonami.

magico32

Messaggio da magico32 » 15/06/2017, 21:09

Il metodo piu sicuro che su puo estrapolare da cfp dvp è questo.
Informazione e conferma. Informazione è x me una chiusura sopra o sotto un livello.
La conferma possiamo averla i sul tf stesso con una pa o sul tf inferiore con dt db con la pa che chiude dello swing precedente.

Il tutto rispettando il trend, tl rn e brn compresi.

Niente di più niente di.meno.

dra794

Messaggio da dra794 » 15/06/2017, 21:20

navajo ha scritto:
15/06/2017, 20:58
dra794 ha scritto:
15/06/2017, 20:46
navajo ha scritto:

Appunto, allora non criticare gli altri metodi di PA presenti sul forum.
Rileggiti in un intervento precedente.
P.S. gli swing con qualsiasi metodo si tracciano sempre nello stesso modo.
P.P.S. il trend con qualsiasi metodo e lingua, si segue sempre nello modo, è un sesseguirsi di: hh hl lh ll.
Perdonami.
navajo, perdonami tu, ma credo che tu ti stia confondendo con qualcun altro; quando avrei criticato altri metodi di PA presenti sul forum?
Se ti riferisci alla nostra conversazione sull'OPEN PROJECT non so dove tu abbia visto la critica. Temo di essere stato male interpretato, o semplicemente mi sono espresso male io. Affinchè sia chiaro una volta per tutte lo ripeto: se faccio prove, faccio domande, sondaggi o altro, non è per criticare, ci mancherebbe: vista la mia scarsa esperienza non sono nella posizione di farlo. La mia è semplice curiosità e vorrei che fosse interpretata sempre così. QUANDO e SE, un giorno, sarò un trader di successo profittevole, potrò cominciare a muovere le mie critiche. Per adesso mi limito a mettere insieme i pezzi ed imparare.. tutto qui :)

dra794

Messaggio da dra794 » 15/06/2017, 21:23

magico32 ha scritto:
15/06/2017, 21:09
Il metodo piu sicuro che su puo estrapolare da cfp dvp è questo.
Informazione e conferma. Informazione è x me una chiusura sopra o sotto un livello.
La conferma possiamo averla i sul tf stesso con una pa o sul tf inferiore con dt db con la pa che chiude dello swing precedente.

Il tutto rispettando il trend, tl rn e brn compresi.

Niente di più niente di.meno.
Chiaro. Come ci si comporta quando i segnali sono contrastanti?
Esempio: nel M il prezzo forma un Rm il quale ha al suo interno un T Bearish, essendo entrato come tale.
Nel W il prezzo forma un chiaro trend Bullish.

In tal caso, qualora mi capitassero in prossimità di RM o livelli importanti delle occasioni di trading, quale dovrei cogliere? quelle bearish o quelle bullish? (so che Ian diceva che si può volendo operare anche CT ma erano entrate advanced a cui, almeno per ora, non sono interessato....)

navajo

Messaggio da navajo » 15/06/2017, 21:27

dra794 ha scritto:
14/06/2017, 21:48
matteo2 ha scritto:
14/06/2017, 20:21
dra794 ha scritto:
13/06/2017, 13:03

Caro Matteo, grazie ancora per i preziosi consigli. Se hai dei suggerimenti sul come tracciare meglio i livelli, sono ben accetti. Spesso quando cerco i livelli importanti mi capita di commettere l'errore di vedere livelli ovunque, ma credo che all'inizio sia un classico. Come ti ho detto, qualsiasi suggerimento sarà più che apprezzato. Riguardo ai grafici, per fare gli screenshot uso lo "strumento di cattura" di Windows, solo che poi quando cerco di caricare l'immagine integrale qui sul forum mi dice che è troppo "larga" e non me la fa caricare. Se hai suggerimenti anche su come caricare meglio gli screen, ascolto anche questi :lol:
Un'ultima cosa: 1. dato che l'ho chiesto anche ad altri del forum, ai fini di sondaggio, lo chiedo anche a te: usi ancora il metodo di Ian?
E comunque faccio operazioni in demo non tanto per bearmi dei miei profitti o disperarmi per le mie perdite, ma per imparare a gestire una posizione ed evitare in futuro quegli errori classici alla "chiudo in anticipo la posizione per paura che il prezzo torni indietro e che vada in perdita!" o simili.
Attendo risposta e ti ringrazio ancora una volta
Ciao dra794, il consiglio che ti posso dare riguardo a come tracciare i livelli è di fare riferimento a CFP e DVP, cioè focalizzati su cosa sta facendo il prezzo in questo momento, dov'è e dove potrebbe andare... quindi io ti do la regola che ha funzionato per me anni fà... focalizzati sugli ultimi swing...

Questo è ciò che Fxgroup ha detto a me in modo molto diretto circa 6 anni fà:
"Per vedere il trend: 1- guarda il schermo, 2-sinistra sù-destra giu?, 3-sinistra giu-destra sù?, 4-vuoi vedere se è up:HH+HL, 5-vuoi vedere se è down:LL+LH, 6-in RM la tua media ti fara vedere su+giu+giu+su+giu+su+su-qual'è il trend....non c'è nessun trend,è RM, 7-vuoi vedere il trend,metti un TL, 8-vuoi determinare il momentum del trend,metti un TL, 9-in un RET di trend la tua media ti farra vedere il senso contrario del sensul in cui devi andare, 10-puoi molto di piu di quella media."

Per quanto riguarda l'inserimento immagini fai riferimento qui:
viewtopic.php?f=6&t=54#p173

Per quanto riguarda il tuo sondaggio ti rispondo dicendo che è una domanda che non ha nessun senso... non è il metodo di Ian. Così funziona il mercato, così è la struttura del mercato. Qui si impara come leggere il mercato, cosa aspettarsi, come gestire e sapersi gestire (grazie ad un altro BIG del forum "PitDiabolik" che lo sottolinea sempre). Poi ognuno con la sua esperienza, studi e prove fatte, propensione al rischio, carattere personale, tempo da dedicare a questa attività, decide come e cosa fare, quando e se entrare in un'operazione, con quale metodo, etc.

Io uso sempre, tutti i giorni il metodo di Ian... in passato ho provato di tutto come tutti, ho integrato con altre cose, poi son tornato indietro, poi di nuovo ho approfondito altri concetti... non si finisce mai di imparare. Pensi che Ian non studi tutti i giorni e non si migliori tutti i giorni per essere sempre un trader profittevole? Vuoi sapere se il tempo che stai dedicando allo studio di questi concetti sarà tempo speso bene??? non posso dirtelo io... dipende da te. Mi dispiace essere duro in questo ma prima apri gli occhi prima realizzi se tu stai facendo tutto quello che puoi per scoprirlo!

Io ci ho messo migliaia di ore davanti ai grafici... parecchie migliaia... ed è stato tempo speso bene... e per quasi tutto il tempo ero da solo, non avevo Ian vicino a suggerirmi la soluzione. Perchè il trading implica molto lavoro su se stessi e molte altre cose che imparerai in futuro se avrai la tenacia di insistere e continuare a lavorare.
Caro Matteo, non preoccuparti della durezza. Vieni dalla scuola fxgroup e "studio e durezza" sono parole d'ordine. Ne sono ben cosciente e questo non potrà che fare bene al mio conto. Riguardo alle indicazioni di fxgroup per identificare gli swings ammetto di non averla compresa perfettamente, complice anche la poca chiarezza dovuta all'italiano di Ian che nel tempo, seguendo il thread, noto essere costantemente migliorato. Le responsabilità di capire sono comunque mie, per questo ora sto aiutandomi anche con i video di Wiz (utente del forum) e faccio i miei progressi, pian piano. Per metodo di Ian intendevo "CFP+DVP" ma, osservando altri utenti del forum che usano la PA, mi rendo conto che hai ragione tu e che, più che un "metodo", è una vera e propria comprensione della struttura dei mercati quella che Ian cercò di trasmettere a voi e che sta facendo, seppur indirettamente, anche con me. Leggo e rileggo il thread spesso e ricordo ancora le strigliate d'orecchie che ti faceva per le medie mobili! Ora a distanza di anni sembri molto sicuro di ciò che fai e mi fa piacere sentire che qualcuno della vecchia scuola di Ian ce l'ha fatta con le sue forze. Questa è per me una forte motivazione per continuare, e ricevere le tue opinioni quando posto grafici conta molto per me. Di questo ti ringrazio ancora una volta.
P.S.= riguardo a USDJPY, il P è tornato bruscamente indietro: sembra formare una PB Bullish. La tentazione è forte, ma essendo CT non entro a mercato. Guardo invece con interesse il GOLD, che sta formando una BEOB interessante. Che ne pensi?
Non mi sembra carino......

dra794

Messaggio da dra794 » 15/06/2017, 21:37

navajo ha scritto:
15/06/2017, 21:27
dra794 ha scritto:
14/06/2017, 21:48
matteo2 ha scritto:
14/06/2017, 20:21

Ciao dra794, il consiglio che ti posso dare riguardo a come tracciare i livelli è di fare riferimento a CFP e DVP, cioè focalizzati su cosa sta facendo il prezzo in questo momento, dov'è e dove potrebbe andare... quindi io ti do la regola che ha funzionato per me anni fà... focalizzati sugli ultimi swing...

Questo è ciò che Fxgroup ha detto a me in modo molto diretto circa 6 anni fà:
"Per vedere il trend: 1- guarda il schermo, 2-sinistra sù-destra giu?, 3-sinistra giu-destra sù?, 4-vuoi vedere se è up:HH+HL, 5-vuoi vedere se è down:LL+LH, 6-in RM la tua media ti fara vedere su+giu+giu+su+giu+su+su-qual'è il trend....non c'è nessun trend,è RM, 7-vuoi vedere il trend,metti un TL, 8-vuoi determinare il momentum del trend,metti un TL, 9-in un RET di trend la tua media ti farra vedere il senso contrario del sensul in cui devi andare, 10-puoi molto di piu di quella media."

Per quanto riguarda l'inserimento immagini fai riferimento qui:
viewtopic.php?f=6&t=54#p173

Per quanto riguarda il tuo sondaggio ti rispondo dicendo che è una domanda che non ha nessun senso... non è il metodo di Ian. Così funziona il mercato, così è la struttura del mercato. Qui si impara come leggere il mercato, cosa aspettarsi, come gestire e sapersi gestire (grazie ad un altro BIG del forum "PitDiabolik" che lo sottolinea sempre). Poi ognuno con la sua esperienza, studi e prove fatte, propensione al rischio, carattere personale, tempo da dedicare a questa attività, decide come e cosa fare, quando e se entrare in un'operazione, con quale metodo, etc.

Io uso sempre, tutti i giorni il metodo di Ian... in passato ho provato di tutto come tutti, ho integrato con altre cose, poi son tornato indietro, poi di nuovo ho approfondito altri concetti... non si finisce mai di imparare. Pensi che Ian non studi tutti i giorni e non si migliori tutti i giorni per essere sempre un trader profittevole? Vuoi sapere se il tempo che stai dedicando allo studio di questi concetti sarà tempo speso bene??? non posso dirtelo io... dipende da te. Mi dispiace essere duro in questo ma prima apri gli occhi prima realizzi se tu stai facendo tutto quello che puoi per scoprirlo!

Io ci ho messo migliaia di ore davanti ai grafici... parecchie migliaia... ed è stato tempo speso bene... e per quasi tutto il tempo ero da solo, non avevo Ian vicino a suggerirmi la soluzione. Perchè il trading implica molto lavoro su se stessi e molte altre cose che imparerai in futuro se avrai la tenacia di insistere e continuare a lavorare.
Caro Matteo, non preoccuparti della durezza. Vieni dalla scuola fxgroup e "studio e durezza" sono parole d'ordine. Ne sono ben cosciente e questo non potrà che fare bene al mio conto. Riguardo alle indicazioni di fxgroup per identificare gli swings ammetto di non averla compresa perfettamente, complice anche la poca chiarezza dovuta all'italiano di Ian che nel tempo, seguendo il thread, noto essere costantemente migliorato. Le responsabilità di capire sono comunque mie, per questo ora sto aiutandomi anche con i video di Wiz (utente del forum) e faccio i miei progressi, pian piano. Per metodo di Ian intendevo "CFP+DVP" ma, osservando altri utenti del forum che usano la PA, mi rendo conto che hai ragione tu e che, più che un "metodo", è una vera e propria comprensione della struttura dei mercati quella che Ian cercò di trasmettere a voi e che sta facendo, seppur indirettamente, anche con me. Leggo e rileggo il thread spesso e ricordo ancora le strigliate d'orecchie che ti faceva per le medie mobili! Ora a distanza di anni sembri molto sicuro di ciò che fai e mi fa piacere sentire che qualcuno della vecchia scuola di Ian ce l'ha fatta con le sue forze. Questa è per me una forte motivazione per continuare, e ricevere le tue opinioni quando posto grafici conta molto per me. Di questo ti ringrazio ancora una volta.
P.S.= riguardo a USDJPY, il P è tornato bruscamente indietro: sembra formare una PB Bullish. La tentazione è forte, ma essendo CT non entro a mercato. Guardo invece con interesse il GOLD, che sta formando una BEOB interessante. Che ne pensi?
Non mi sembra carino......

Ecco l'equivoco. E' stata interpretata come una critica mentre era una lode. Il senso della mia frase era che quando Ian parlava della rilevanza degli SW, della corretta identificazione dei livelli, di concetti come NCA/NCB, o di "strutture di market" non stava parlando di concetti creati da lui in prima persona, bensì di concetti generali e necessari a chiunque usi la PA e voglia grafici puliti. Ed osservando tutti voi nelle diverse sezioni di "Price Action" noto che, seppur con differenti metodologie, usate alla fine tutti strutture ed "appoggi" simili. Date tutti enorme importanza a certi livelli, all'interazione del prezzo con essi, e poi ognuno sceglie i setup d'entrata a modo suo. Spero che adesso sia più chiaro e mi dispiace molto se qualcuno l'ha interpretata come un "Ian era l'unico bravo e profittevole quindi il suo metodo vale e quello degli altri no!" perchè l'intenzione non era davvero questa. Al contrario

dra794

Messaggio da dra794 » 15/06/2017, 21:44

Faccio un esempio rapido e chiudo la discussione. Guarda Jarroo's Method, prima pagina, 6° immagine postata;

viewtopic.php?f=18&t=12

Cambiano le definizioni, cambiano alcuni concetti, cambiano le denominazioni. Ma le strutture che vedo disegnate sembrano molto simili a quelle di CFP+DVP. Magari sto prendendo un granchio e le differenze sono così enormi da renderla una cosa completamente diversa, ma da neofita mi sembra che ci sia molto in comune, non uguale ma sicuramente simile. Tutto questo per dire che cambiano i metodi ma le strutture di base restano quelle ed era su questo che Ian insisteva molto, voleva trasmettere le basi ed insegnare a camminare ai beginners prima di farli correre.

Bellerofonte

Messaggio da Bellerofonte » 16/06/2017, 9:31

Ciao Dra, credo che il punto sia esattamente questo. La struttura dei mercati è quella, ognuno poi la interpreta come vuole, ma con la PA, al di là del metodo che usiamo, stiamo facendo esattamente la stessa cosa: cercare di descrivere quello che vediamo e, possibilmente, comprenderlo. E' per questo che io stavo proponendo la creazione di vasi comunicanti tra le varie discipline, è un modo sia per arricchirci che per confrontare le analisi del momento. Quando il mercato è in fase di range, se fa uno swing o se parte con un trend, questo deve essere visibile sia a chi usa correttamente Jarroo's sia a chi usa correttamente il metodo di Ian sia a chi usa qualsiasi altro strumento di PA. Come ha detto qualcuno il mercato fa sempre quello: o sale, o scende, o staziona in laterale. Io sono fermamente convinto anche del fatto che i maestri che hanno proposto queste discipline abbiano proposto solo una minima frazione del loro sapere nell'ambito della comprensione dei mercati, il che vuol dire che lo studio di una sola disciplina è solo una piccola parte del percorso per comprendere i mercati. L'Open Source mirava esattamente a "raccogliere e diffondere le tecniche per leggere la struttura e la dinamica del mercato fondate sulla lettura del grafico senza l'aggiunta di ulteriori indicatori.Questo è un progetto open source a cui partecipano trader che hanno metodi di trading diversi ma che condividono la convinzione che il prezzo dice tutto quello che dobbiamo sapere per essere profittevoli e che trattano le altre persone con rispetto ed educazione". Ma qui mi fermo, fermo restando che mi piacerebbe che quel thread riprendesse vitalità. My 2 cents.
La vita umana non è altro che un gioco della follia!