RENDERE PIU' VELOCE TESTER STRATEGY

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
maurizio1954trade

RENDERE PIU' VELOCE TESTER STRATEGY

Messaggio da maurizio1954trade » 26/02/2019, 11:51

Ciao a tutti. Per eseguire il test uso un PC portatile con 8GB RAM e processore i7 cosa mi consigliate per velocizzare in modo significativo l'esecuzione del test che mi fa perdere molto tempo?

paolosurf72

Re: RENDERE PIU' VELOCE TESTER STRATEGY

Messaggio da paolosurf72 » 26/02/2019, 14:27

non è facile rispondere ad una domanda cosi perchè non dipende soltanto dal processore e dalla ram del tuo pc...
influisce in primis la tipologia di Ea che stai utilizzando , il TF di riferimento , lo storico dati , il modello di precisione che utilizzi...

FoxTrade

Messaggio da FoxTrade » 28/02/2019, 11:58

Con alcuni tipi di strategie puoi lavorare in sicurezza con il sistema di backtest basato sul timeframe di livello inferiore invece che con il tick by tick, la differenza di velocità è immensa
:arrow: Hai un' idea per un Expert Advisor ma non sai programmare?
Lasciami un messaggio in privato o una mail, sviluppo EA e indicatori per Metatrader 4.

Email
marcomarco85@hotmail.it

IntoTheWild1990

Messaggio da IntoTheWild1990 » 28/02/2019, 14:59

Già il tester fa schifo, abbassiamo ancora di più la qualità!
Una fenice risorge dalla cenere torna al fuoco per quanto tu la possa uccidere.

Seguici su facebook
https://www.facebook.com/eamt4forex/?mo ... _todo_tour
Seguici su Telegram
FeniceTradingSystem
Rent mt4 ea
https://t.me/fenicetradingsystem

FoxTrade

Messaggio da FoxTrade » 03/03/2019, 21:37

IntoTheWild1990 ha scritto:
28/02/2019, 14:59
Già il tester fa schifo, abbassiamo ancora di più la qualità!
Per certi tipi di strategie la qualità non decade.
E' un argomento che richiederebbe un post più lungo, provo a riassumere.
1) Se l' EA apre e chiude posizioni solo a inizio/fine candela
2) se TP e SL sono sufficientemente larghi da non essere ambedue inclusi in una singola candela in qualsiasi momento del backtest ( per ogni caso effettivo diminuisce la qualità del backtest. Pochi casi possono comunque essere accettabili perché poco rilevanti sul complesso. )

non viene intaccata la qualità del backtest. Tra l' altro grazie a questa metodologia è possibile migliorare grandemente l' efficienza di lavoro, dato che le ottimizzazioni richiederanno solo una frazione di tempo rispetto al test tick by tick.
L' altra faccia della medaglia è che al momento dell' ideazione delle strategie bisogna che vengano rispettati i punti 1 e 2.
Lasciami un messaggio in privato o una mail, sviluppo EA e indicatori per Metatrader 4.

Email
marcomarco85@hotmail.it

IntoTheWild1990

Messaggio da IntoTheWild1990 » 04/03/2019, 3:33

Se a te basta...
Dal mio punto di vista è assurdo!

Seguici su facebook
Seguici su Telegram
FeniceTradingSystem
Rent mt4 ea

FoxTrade

Messaggio da FoxTrade » 06/03/2019, 16:05

04/03/2019, 3:33
Se a te basta...
Non è che mi basta, è che è più che sufficiente per effettuare backtest efficaci nei casi descritti :)
Fino a prova contraria Ovviamente! Credo che per quanto possibile sia necessario lasciare i punti di vista ai trader discrezionali

Email
marcomarco85@hotmail.it

paolosurf72

Messaggio da paolosurf72 » 06/03/2019, 19:26

Secondo me su questo tema non c'è una risposta unitaria oltre al fatto che nel rispondere ci si potrebbe scrivere un libro...
comunque bisogna porsi una domanda ...

Ai fini dell'affidabilità la strategia necessita di essere testata al tick, si o no?

Vi faccio un esempio di come ho risolto in alcuni casi specifici

alcune strategie che ho ,devono necessariamente essere ottimizzate in modalità everytick , anche se di fatto , nel caso specifico, ai fini dell'affidabilità del test, il tick data non mi serve (anzi oltre a rallentarmi spesso mi legano al tick del broker Pinko che è diverso dal tick del broker Pallo )
e siccome in fase di ottimizzazione genetica i tempi si allungano e di tanto , ecco che ho risolto modificando con un software il file excel dello storico data , assegnando arbitrariamente al volume della singola candela 1M un valore di default (4).
L'ottimizzazione diventa 50 volte più veloce ed i risultati sono esattamente gli stessi di un BT al 99% di affidabilità (garantisco...testato migliaia di volte). In questi casi ,per me , avere un volume esagerato nella singola candela ad 1M è deleterio ...è come stare in auto e cercare di raggiungere una località chiedendo info per 400 volte al minuto "che direzione devo prendere per andare...?" alla velocità di 2 metri all'ora.
Diciamo che se la risposta alla domanda è no e sei impossibilitato a testare open bar o ai punti di controllo anche con il tester di MT4 si può trovare qualche scappatoia per velocizzarsi

IntoTheWild1990

Messaggio da IntoTheWild1990 » 06/03/2019, 21:24

FoxTrade ha scritto:
06/03/2019, 16:05
04/03/2019, 3:33
Se a te basta...
Non è che mi basta, è che è più che sufficiente per effettuare backtest efficaci nei casi descritti :)
Fino a prova contraria Ovviamente! Credo che per quanto possibile sia necessario lasciare i punti di vista ai trader discrezionali
in quei casi si, ma in generale non è la soluzione adeguata. Il signore dovrebbe cambiare la sua strategia per avere un tester strategy più veloce, ecco da dove nasce l'assurdo! poi se lui ha una strategia che non ha bisogno di sapere eventuali informazioni sui massimi, minimi, volumi ecc...(anche se non capisco ancora come sia possibile fare una strategia a cui non importa se in una candela ho avuto un massimo che mi ha preso lo stop loss o il take e che si basa solo sui punti di controllo) allora in quel caso limitante, che è pari allo 0% delle strategie che io ho codificato, si!

Seguici su facebook
Seguici su Telegram
FeniceTradingSystem
Rent mt4 ea