HELP DOVREI SOMMARE VARIABILI SU PIU' ASSET. Mi potete dare una mano?

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
maurizio1954trade

HELP DOVREI SOMMARE VARIABILI SU PIU' ASSET. Mi potete dare una mano?

Messaggio da maurizio1954trade » 01/08/2018, 19:32

Ciao a tutti e grazie. Avrei questa esigenza ma non so dove reperire l'indicazione su come procedere. Per essere semplice immaginiamo di avere tre Asset attivi in metatrader 4 ad esempio EURUSD EURCAD EURAUD e che in questi tre asset sia definita una medesima variabile di nome A. Come posso avere la SOMMA dei valori delle tre variabili A? e se possibile come posso rendere disponibile il valore somma nell'ambiente di ciascuno dei tre asset?
Se vi chiedete a cosa mi serve è semplice, immaginiamo che A (1000€) sia la perdita su EURUSB e A(500€) sia la perdita su EURCAD e A (1500€) sia la perdita su EURAUD. Volendo interrompere l'esecuzione dell'expert quando la perdita massima raggiunge o supera i 3000€ devo poter conoscere la somma delle tre singole perdite e renderla disponibile per bloccare l'esecuzione di tutti e tre gli expert. Sicuramente a prima vista troverete strano se non folle questo modo di fermare l'esecuzione dell'expert ma ha un suo perchè trattandosi di un expert che utilizza la metatrader 4 per generare dei comandi da inviare al browser di un broker che non dispone di metatrar ma che lavora solo con piattaforma propria.
Grazie e a buon rendere se mai sarò all'altezza.

maurizio1954trade

Re: HELP DOVREI SOMMARE VARIABILI SU PIU' ASSET. Mi potete dare una mano?

Messaggio da maurizio1954trade » 18/08/2018, 19:21

PERCHE' mi avete abbandonato? Probabilmente se nessuno mi risponde è perchè la mia domanda non si comprende altrimenti sarebbe stato sufficiente dire che in Metatrader ciò che voglio fare è impossibile.
Riformulo:
1) nell'expert ho una variabile che si chiama A.
2) In MQL4 ho aperto 3 grafici su tre asset divesi e tutti con il medesimo expert.
3) per ciascuno degli asset aperti A avrà un certo valore
4) quando sono all'interno di uno dei grafici (asset) aperto devo conoscere il valore di A assunto in tutti tre i grafici (asset).
Supponiamo che i tre grafici siano EURUSD e che A abbia valore 3, EURAUD e che per EURAUD A abbia valore 5, EURCAD e che per EURCAD A abbia valore 10. Siccome voglio condizionare una certa operazione al fatto che la somma dei valori A di tutti gli asset aperti assuma un certo valore devo poter conoscere A(EURUSD)=3; A(EURAUD)=5; A (EURCAD)=10 segue che A totale sarà 18. Come faccio, quando sono all'interno dell'ambiente EURUSD a saper quanto vale in quell'istante A negli altri ambienti?? Ossia come faccio a richiamare un altro ambiente?
Dai sicuramente altri hanno avuto la medesima esigenza. Ditemi si può fare oppure no, così in tal caso casso l'idea di procedere nell'implementazione di questa funzione legata al valore di A somma. Purtroppo anche se sto studiando il linguaggio MQL4, che peraltro mi piace, con impegno ed interesse sono ancora novello e da solo non ci arrivo.
Grazie

gravio

Messaggio da gravio » 19/08/2018, 14:15

ti serve un semplice trade manager
https://www.forexfactory.com/showthread.php?t=424015

rdbpp8

Messaggio da rdbpp8 » 21/09/2018, 0:04

Ciao Maurizio, mi sembra di aver capito che anche tu abbia bisogno di passare dati da un expert advisor incollato su una valuta ad un altro, mi piacerebbe anche a me sapere se hai poi trovato una strada.
a presto

PlSoft

Messaggio da PlSoft » 21/09/2018, 6:19

Buongiorno

Un esempio per far dialogare due expert

Il primo expert memorizza un valore:

// global routine
string globalName = "GLOBAL";
double globalValue = 1;
GlobalVariableSet(globalName, globalValue);

Il secondo expert legge il valore:

// global routine
int filtro =10;
if(GlobalVariableGet("GLOBAL")==1) filtro = 5;
Comment( filtro);

:green:

Dainesi

Messaggio da Dainesi » 25/09/2018, 8:24

Hai bisogno di un Expert Advisor che somma questi valori e li mette a disposizione come variabile globale utilizzata per l'assenso/negazione all'operatività degli Expert posizionati sui grafici coinvolti.

Ovviamente questo Expert deve poter conoscere i "segni di riconoscimento" per cui un ordine o insieme di ordini sia riconducibile al tuo asset "A", ad esempio potrebbe essere il MagicNumber con il tipo d'ordine (es. "tutti gli ordini BUY presenti nel portafoglio attivo con MagicNumber 100 aperti su qualsiasi strumento finanziario").

Se poi occorre "dialogare" con programmi esterni allora è ipotizzabile la registrazione del dato su file nei percorsi concessi o, tramite l'utilizzo di API Windows, su altri percorsi.

zetalakappa

Messaggio da zetalakappa » 25/09/2018, 10:17

Oppure si potrebbero utilizzare dei file condivisi... anche un semplice file di testo chiamato A_eurusd / A_euraud / A_eurcad (stando al tuo esempio) che contiene il valore della variabile e che viene aggiornato ogni volta che l'EA aggiorna A.
Certo è macchinoso ma potrebbe essere un alternativa.

maurizio1954trade

Messaggio da maurizio1954trade » 20/02/2019, 12:57

Ragazzi scusate ma non ho capito nulla probabilmente non sono riuscito a spiegare chiaramente la mia esigenza che ritengo essere piuttosto semplice ossia:
E'attivo un expert su più asset aperti.
Per ogni asset viene misurato un valore (ad esempio la perdita che si è verificata su quell'asset da quando l'expert è stato avviato)
Vorrei saper l'ammontare della somma del parametro perdita di tutti i grafici aperti ossia vorrei conoscer il valore PerditaTotale=perditaasset1+perditaasset2+perditasset3 e rendere disponibile questo valore affivhè lo possa usre per interrompere l'esecuzione .Abbiate pazienza...... sarà l'età ma ci sto provando