PROBLEMA IN TESTER STRATEGIA

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
maurizio1954trade

PROBLEMA IN TESTER STRATEGIA

Messaggio da maurizio1954trade » 02/04/2018, 10:42

Ciao riscontro un problema nell'impiego del tester sulla Metatrader 4 e gradirei capirne di più.
Succede questo: con un ottimo expert, sul funzionamento del quale non nutro dubbi anche per la sua semplicità, avviene che testando un determinato periodo ottengo dei risultati complessivi riferiti al periodo che risultano essere notevolmente diversi dalla somma di quelli ottenuti testando i singoli mesi uno alla volta. In particolare l'expert fornisce il numero delle operazioni effettuate nel periodo di test, le operazioni ITM e OTM. Fornisce anche l'attivo totale totale del periodo, il passivo e il loro risultato complessivo. Ora testando il periodo compreso fra il giorno 1 gennaio ed il 31 di marzo ottengo determinati risultati che risultano notevolmente diversi da quelli ottenuti testano singolarmente dall'uno al 31 gennaio, dall'uno al 28 febbraio e dall'uno al 31 marzo. Il fatto mi crea notevole incertezza nel momento della taratura dei parametri dell'expert che vorrei effettuate nel lungo periodo trovando conferma anche nell'ultimo mese. C'è un amico di buon volontà che può aiutarmi a capire e a suggerirmi, se esiste , una possibile soluzione.
Grazie.

CiccioSbeis

Re: PROBLEMA IN TESTER STRATEGIA

Messaggio da CiccioSbeis » 03/04/2018, 1:03

Dipende daila strategià su cui è basato l'EA....
Ti faccio un esempio così mi capisci al volo...
Il tuo bot apre un'operazione il 31 gennaio e la chiude il 2 febbraio(in profit)....facendo il backtest sui 3 mesi ti viene registrata....se fai il backtest solo di gennaio te la chiude alla mezzanotte (orario broker) del 31....e possibilmente in quel momento è in perdita

maurizio1954trade

Messaggio da maurizio1954trade » 03/04/2018, 2:05

\Grazie chiarissima e pertinente considerazione ma che non rispecchia la casistica in oggetto perchè le operazioni sono tutte a 5 minuti su TF 5M. Credo che il problema sia tecnico per dire una possibile sciocchezza ho pensato che possa risiedere in un anomalo caricamento dei dati dal server che se caricati su lungo periodo non coincidono con quelli caricati in brevi periodi. Trovo la MT4 un'ottima piattaforma ma poichè ho già avuto modo di trovare un'anomalia nelle funzioni WindowPricemin e max mi sono posto la domanda se anche per questa stranezza possa esserci un bako nel software. Mi farebbe piacere avere dei riscontri per sapere se la stessa cosa è già capitata ad altri e se sì come l'hanno risolta. Per me è un problema perchè non so come comportarmi nella taratura dell'expert in quanto dall'analisi del solo ultimo mese potrebbe apparire un guadagno ma valutando la differenza fra il risultato complessivo del test dei tre mesi analizzati e sottraendo quello parziale dei primi due il terzo mese anzichè in guadagno potrebbe apparire in perdita trattandosi di scostamenti discretamente importanti.

senapazio

Re: Domanda: C o C++?

Messaggio da senapazio » 05/04/2018, 1:06

Forse hai implementato money management? Tipo incrementare le size in base al balance e quindi nel lungo periodo il risultato ne risente.

maurizio1954trade

Messaggio da maurizio1954trade » 05/04/2018, 9:01

Grazie. Non c'è gestione automatica del MM solo semplici operazioni di entrata e uscita al determinarsi ci certe condizioni grafiche.