prima di iniziare i festeggiamenti per il nuovo anno, ho un quesito da sottoporvi. Calma, calma per rispondermi c’è tempo, avete tutto il 2018.

Mi sono imbattuto in questa strategia di scalping intraday, mi sembra che si presti bene ad essere automatizzata e siccome vorrei imparare a programmare un EA, ho pensato che potesse essere un ottimo punto da cui iniziare.
La strategia l’ho trovata su due siti (sito1 e sito2)e differisce leggermente tra i due, ho cercato di fare un merge che vi riporto:
- Cross consigliati EUR/USD, GBP/USD, USD/CHF, USD/JPY.
- Orario dalle 8 alle 21 (per ora li lascio così, ma non so se si riferisce all’ora italiana o inglese).
- Time frame M30.
- Barra di setup se la distanza fra massimo e minimo è di almeno 15 pips.
Ingresso LONG
Dopo la barra di Setup (con estensione di almeno 15 pips) la barra immediatamente successiva deve:
- Aprire in prossimità della chiusura della barra di Setup. Io ho considerato lo stesso prezzo.
- Il prezzo in un primo momento scende al di sotto del minimo della barra di setup.
- Il prezzo dopo aver superato il minimo della barra di setup inverte la propria direzione risalendo al di sopra del prezzo di chiusura della barra di setup.
- Quando si saranno verificate tutte le condizioni, entreremo a mercato tra 1 e 2 pips sopra il prezzo di chiusura della barra di setup.
- Stop Loss: 1 pips sotto il minimo della barra di Setup.
- Take Profit: 1 pips sotto la chiusura della barra di Setup.
Lo short è simmetrico.
Ingresso SHORT
Dopo la barra di Setup (con estensione di almeno 15 pips) la barra immediatamente successiva deve:
- Aprire in prossimità della chiusura della barra di Setup. Io ho considerato lo stesso prezzo.
- Il prezzo in un primo momento sale al di sopra del massimo della barra di setup.
- Il prezzo dopo aver superato il massimo della barra di setup inverte la propria direzione scendendo al di sotto del prezzo di chiusura della barra di setup.
- Quando si saranno verificate tutte le condizioni, entreremo a mercato tra 1 e 2 pips sotto il prezzo di chiusura della barra di setup.
- Stop Loss: 1 pips sopra il massimo della barra di Setup.
- Take Profit: 1 pips sopra l’apertura della barra di Setup.
Ho cercato di implementare la strategia, ma quando vado in simulazione non mi apre nessun ordine, quindi:
- Ho sbagliato ad implementare la strategia.
- La simulazione andrebbe fatta a livello di tick e quindi il grafico a 30 minuti non va bene.
Appena riaprono i mercati proverò a metterlo a girare su un conto demo, nel frattempo se qualcuno ha voglia di dare uno sguardo al mio codice gli sarei grato.
Buon anno a tutti.
Onire