Triple Way - un regalo ai neofiti -

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Fabrizio

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio » 14/12/2017, 11:41

SINTESYS1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 14/12/2017, 11:52

1) Non discrezionale, non significa senza una logica. BBS/SSB già di per se ne contengono una, condivisibile o meno. E qui ci puo stare tutta , per esempio, una critica. Era il primo assioma del thread. Postato per condividere, non per enunciare il Verbo.
2) Non discrezionale, non significa necessariamente aprire 2 posizioni speculari. Ma solo che abbiano una logica che preveda una dinamica che di per se stessa generi occasioni di gain.
3) Ho espresso una mia visione precisa, di una particolare espressione del mercato che riguarda i sintetici. O meglio cosa si può estrapolare dal sistema chiuso costituito da A/B=C . Non ho dato parametri.

survivor91

Messaggio da survivor91 » 14/12/2017, 19:46

Ragazzi scusatemi un attimo, sono sincero, non ho capito assolutamente nulla di come si usa questa strategia.
Ho scaricato il NeutralHedgeOverlay e l'ho inserito su alcune delle valute. La linea blu e le due linee orizzontali arancioni cosa rappresentano? Quando bisogna entrare a mercato? Dal grafico mi sembra di capire che se ad esempio la linea blu si trova in alto bisogna comprare e chiudere l'operazione quando il prezzo raggiunge la linea blu. Mi confermate che funziona cosi'?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

elnagual

Messaggio da elnagual » 14/12/2017, 21:35

Fabrizio, se ci spieghi messaggi criptici come questo siamo a posto... quando più o meno dicevo le stesse cose di neofita,
mi dicevi che le 2 equity non potevano essere invertite... ecco, spiegaci almeno questo concetto come ultimo desiderio :help:

elnagual ha scritto:
19/09/2017, 14:04
Fabrizio ha scritto:
18/09/2017, 15:24
Sicuri di avere capito bene bene bene ? .......................Lasciate perdere per un attimo i presunti risultati che dite di avere ottenuto. Osservate invece COSA cambia all'interno delle 2 equity. Non potevano essere invertite e non c'è nulla di discrezionale. Dopo i primi 30.000 euro che ho lasciato sul campo lavorando discrezionalmente ho proprio abbandonato quel tipo di approccio. Non che non riesca a valutare un ingresso, intendiamoci, solo che davvero, per me deve essere un sistema "no sbatti". Qui non c'è niente che può riservarvi sorprese. Al massimo , questo si, occorre un po di pazienza , ma solo qualche volta.
"non potevano essere invertite e non c'è nulla di discrezionale " è un ossimoro. Se non c'è nulla di discrezionale , ne consegue che potevano essere invertite.

neofita

Messaggio da neofita » 14/12/2017, 21:52

capisco fabrizio.. infatti mi sono fermato alla pagina 80 ed ho ripreso dalla 200 perche era inutile continuare a leggere poiche si era persa la trama del thread..
per quanto riguarda i forum inglesi!!! andando per logica è molto facile intuire che siamo stati noi a copiare loro, poiche arriviamo ben quasi 7 anni dopo con questo tipo di approccio e 10 anni per l'approccio 4 pairs.. però tutto può esser!!!
io credo che un po di pulizia farebbe solo bene a questo thread!!! vedere 300 pagine e bello.. ma se sono scritte per mandare fuori rotta sono del tutto inutili.
ne bastano 100 con i tuoi interventi salienti!! (almeno.. secondo me)

al punto 1) io non capisco dove sia il mio sbaglio, perche a me pare che sia sempre stata questa la tripla base, ovvero;
BBS/SSB - GU 0.10 EG 0.12 EU 0.10 (io ho sempre letto solo questa come fondamentale.. ed i lotti da valutare).. esiste una enunciata migliore di questa?

al punto 2) intravedo che questo sistema è come mi aspettavo!!! è un sistema discrezionale!! perche una logica sensata può essere mossa solo dalla discrezione dell'individuo che la elabora. in parole povere!! se vedo un proseguimento di trend o un ritracciamento lo sfrutto per cercare un possibile gain. sennò in quale altro modo potrei attuare una dinamica che generi un gain? se non guardo il grafico facendomi un'idea generale su cosa valuto l'entrate?

al punto 3) dopo un annetto di test generali, qualche parametro puo esser molto utile! :)

riguardo alle due equity non riesco a vedere come sono state elaborate!! ma a parer mio non sono elaborate con il sistema apri/chiudi o entrate contemporanee.
a me viene da pensare che prima ne metti una! quando hai constatato che è quella piu propensa al gain metti l'opposta per smorzare il DD.. ma queste sono solo riflessioni da ignorante della logica applicata.. posso fare solo congetture. e mi porta a pensare che ci sia la discrezionalità. non vedo altra applicazione.. oppure... hai una fortuna esagerata ad indovinare sempre le due triple messe contemporaneamente :green:
comunque riprodurre l'equity è una cosa facile.. ma il problema è scoprire quale sia il ragionamento di fondo..

ci provo e ci riprovo.PNG

con quale ragionamento posso modificare la size (e quindi aspettarmi periodi di DD/Gain senza aver un idea del mercato?!
sono size prestabilite dovute al sintetico preso in causa (quindi dovute alla volatilità della tripla) o size variabili?
siamo veramente sicuri che utilizzando delle size come quelle dello screen ci sia sempre e per forza un ritorno ed dei profitti o è solo a tempo determinato?

neofita

Messaggio da neofita » 14/12/2017, 22:09

elnagual ha scritto:
14/12/2017, 21:35
Fabrizio, se ci spieghi messaggi criptici come questo siamo a posto... quando più o meno dicevo le stesse cose di neofita,
mi dicevi che le 2 equity non potevano essere invertite... ecco, spiegaci almeno questo concetto come ultimo desiderio :help:

elnagual ha scritto:
19/09/2017, 14:04
Fabrizio ha scritto:
18/09/2017, 15:24
Sicuri di avere capito bene bene bene ? .......................Lasciate perdere per un attimo i presunti risultati che dite di avere ottenuto. Osservate invece COSA cambia all'interno delle 2 equity. Non potevano essere invertite e non c'è nulla di discrezionale. Dopo i primi 30.000 euro che ho lasciato sul campo lavorando discrezionalmente ho proprio abbandonato quel tipo di approccio. Non che non riesca a valutare un ingresso, intendiamoci, solo che davvero, per me deve essere un sistema "no sbatti". Qui non c'è niente che può riservarvi sorprese. Al massimo , questo si, occorre un po di pazienza , ma solo qualche volta.
"non potevano essere invertite e non c'è nulla di discrezionale " è un ossimoro. Se non c'è nulla di discrezionale , ne consegue che potevano essere invertite.

:green:

a me funziona solo invertendo le triple!!! e da quello che ha postato precedentemente a me risulta invertita la tripla.. MAH, forzata a produrre un Gain attraverso le size.

elnagual altro che ultimo desiderio.. questo è il punto di partenza e di fine.... ma da qui in avanti ci sono tantissime considerazione da fare...

però è un pò vero.... per decifrare i messaggi di fabrizio ci vuole l'NSA :lol: ..

se è un sistema non discrezionale vuol dire che ha delle size esatte su BBS/SSB che anche se messe contemporaneamente su qualsiasi punto della sinusoide porta ad un DD/Gain matematico!

ahahahahah le sto provando tutte per comprendere un sistema non discrezionale con il medesimo risultato.

neofita

Messaggio da neofita » 14/12/2017, 22:16

survivor91 ha scritto:
14/12/2017, 19:46
Ragazzi scusatemi un attimo, sono sincero, non ho capito assolutamente nulla di come si usa questa strategia.
Ho scaricato il NeutralHedgeOverlay e l'ho inserito su alcune delle valute. La linea blu e le due linee orizzontali arancioni cosa rappresentano? Quando bisogna entrare a mercato? Dal grafico mi sembra di capire che se ad esempio la linea blu si trova in alto bisogna comprare e chiudere l'operazione quando il prezzo raggiunge la linea blu. Mi confermate che funziona cosi'?
no.. quando la linea blu tocca la linea arancione alta vendi.. e quando tocca la linea arancione bassa compri!!

:green: :lol: :green:

a parte gli scherzi... quello che cerchi di fare te si chiama spread trading ma questa strategia è abbastanza differente. cerca almeno di leggere 20-50 pagine..

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 15/12/2017, 9:48

neofita ha scritto:
14/12/2017, 21:52
a me viene da pensare che prima ne metti una! quando hai constatato che è quella piu propensa al gain metti l'opposta per smorzare il DD.. ma queste sono solo riflessioni da ignorante della logica applicata.. posso fare solo congetture. e mi porta a pensare che ci sia la discrezionalità. non vedo altra applicazione.. oppure... hai una fortuna esagerata ad indovinare sempre le due triple messe contemporaneamente :green:
comunque riprodurre l'equity è una cosa facile.. ma il problema è scoprire quale sia il ragionamento di fondo..
neofita............Ho appena scritto che la non discrezionalità non significa assenza di logica. OVVIO che alla base della struttura di ENTRAMBE le TW ci sia un ragionamento. "Dio non gioca a dadi". (famosa massima che risponde alla teoria del caos)

ragiona su quello che ho detto. Non commentarlo di getto . Ragionaci su con calma. Non costa nulla. ;) ..............

1) Ho detto che il rapporto tra 2 major e un sintetico è un sistema chiuso. Sei daccordo o vuoi capire meglio cosa significhi ?

2) Presumiamo che tu sia daccordo. e che quindi abbia capito che la costante, evidentemente, non è data dal prezzo in se, di EG, ma dal fatto che EG sia il frutto di un rapporto tra GU ed EU costante, che non cambia mai. Dividendo-Divisore. Ok ? ci siamo fin qui ?

3) Quindi abbiamo una costante . Non è cosi ? E questo è il primo punto fermo in un mare di guai dati dall'incertezza. Cosa ci dice questa costante ? Come la possiamo "sfruttare operativamente a nostro vantaggio ?

4) Abbiamo affrontato di fondo 2 aspetti nel thread. Una certa disposizione delle TW (BBS/SSB) e un sistema (Buy/Sell) di aperture chiusure sistematico che purtroppo è la cosa che ha preso il sopravvento e ha deviato l'attenzione dal concetto di fondo. Ritorniamo per un momento li.

5) Se ti impegni a fornire determinati parametri alla TW , non sto a dirli, ma sono piu di uno e alcuni molto precisi, mantenendo l'assetto proposto da me, (BBS/SSB) non copiato da nessun thread inglese, :lol: ......arrivi a una sorta di equilibrio che ritorna graficamente una equity in "LINEA RETTA". E' stato costantemente dimostrato . (e anche qui non ha senso spenderci più una singola parola. L'ottusità non la cambi nemmeno a legnate.) Se si utilizza l'indicatore del grigio, che esclude lo spread , la cosa è davvero molto evidente . Basterebbe impostare cosi e andare in vacanza. Ma noi abbiamo di mezzo lo spread. E fa molta differenza.

6) Per ovviare il "delta" o gap negativo dato dallo spread, occorre purtroppo impostare una TW che ne tenga conto e che quindi perda la caratteristica fondamentale di generare una sinusoide che sarebbe l'equivalente di uno scalping continuo e molto poco rischioso. Il sogno di tutti i trader. Quindi occorre lavorare con 2 TW. E qui sta la novità che ho introdotto e che rappresenta (per me) il punto di arrivo OPERATIVO di questo thread. Perchè l'errore che facciamo tutti di solito , è creare un hedging speculare. Ma in un sistema dove esiste una COSTANTE, questo non è necessario. Basta operare intorno all'asse dato dal rapporto EU/GU con le modalità di attacco che ho descritto. Ovvero :

7) Una equity che privilegi il volume con poco scostamento dal pezzo di ingresso , una equity più volatile ma meno "pesante" in termini di size che hedgi la precedente. Impostare il lunedi e verificare via via durante la settimana. QUESTA settimana la FED ha alzato i tassi no ? quindi abbiamo avuto volatilità no ? ......E pensate che qualcosa abbia intaccato il rapporto inossidabile ?

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 15/12/2017, 9:52

SINTESYS3.png

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 15/12/2017, 9:56

Permettetemi una sola ultima considerazione. Il concetto sopra esposto, al netto della valanga di fesserie che continuo a leggere , vale ORO. Fatene buon uso. Puo essere una OTTIMA base per un trading senzaltro migliore del mio e mediamente profittevole. Ho notato che nella applicazione pratica alcuni di voi sono infinitamente migliori di me.