Triple Way - un regalo ai neofiti -

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Fabrizio

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio » 18/12/2017, 18:17

foxerr ha scritto:
18/12/2017, 15:30
se si fosse usato solo la tripla 1.2 -1.2- 1 gu eg eu avremo avuto uno swap dello -0,1 eur al giorno a fronte dello -0,7 dello swap combinato fra le 2 triple.
Certo foxerr. Pienamente daccordo. Ma il ragionamento serve a capire e spiegare la dinamica che porta a ottenere una equity di sintesi. Non che non si guadagni anche con le 2 equity intendiamoci. Ma non fa una grinza che "il prodotto" costi meno. Serviva capire come ci si arriva e perchè. Pur essendo quello del "sistema chiuso" un ragionamento deducibile, non è scontato arrivare a partire da quel presupposto per formare una equity . Se è per questo fin da quando ho evidenziato la "linea retta" con quello che ne consegue, non è stato subito recepito il concetto.

foxerr

Messaggio da foxerr » 18/12/2017, 20:59

la sinusoide è tornata allo zero. domani provo a testare in real con poco. come pesi ci si può sbizzarire rimanendo però nel tema. in passato avevo provato ma con un grave errore: mantenere intatte le date. è bene usare un periodo non troppo lungo, e un basket profit e chiudere il prima possibile per evitare possibili fughe dell'equity.

neofita

Messaggio da neofita » 18/12/2017, 22:29

Fabrizio ha scritto:
18/12/2017, 18:17
foxerr ha scritto:
se si fosse usato solo la tripla 1.2 -1.2- 1 gu eg eu avremo avuto uno swap dello -0,1 eur al giorno a fronte dello -0,7 dello swap combinato fra le 2 triple.
Certo foxerr. Pienamente daccordo. Ma il ragionamento serve a capire e spiegare la dinamica che porta a ottenere una equity di sintesi. Non che non si guadagni anche con le 2 equity intendiamoci. Ma non fa una grinza che "il prodotto" costi meno. Serviva capire come ci si arriva e perchè. Pur essendo quello del "sistema chiuso" un ragionamento deducibile, non è scontato arrivare a partire da quel presupposto per formare una equity . Se è per questo fin da quando ho evidenziato la "linea retta" con quello che ne consegue, non è stato subito recepito il concetto.
ecco.. però cosi si ricade nel discorso di prima!!! mettere solo un equity è VERISSIMO che è piu conveniente e si paga di meno, quindi si guadagna di piu...!!!

ma ora che abbiamo esaminato il ragionamento che porta la creazione dell 'equity, mi viene da dire:

("immettere a mercato un equity sola porta ad una direzionalità sola.... quindi si va incontro alla discrezionalità, no!?!?! ")

noi abbiamo formulato tutto questo per una parità dell'andamento e non per un 50%..... senno tutto il pippone della non discrezionalità e discrezionalità non avrebbe senso.. :blink:

se noi mettiamo contemporaneamente 2 triple BBS / SSB (una pesa "che si sposta poco dalla retta" ed una leggera "che si sposta di piu" ) stiamo creando un ambiente neutro.
perche sia che va in BUY o in SELL restiamo maggiormente coperti e stabili (riguardo il DD).. o no?

è come se giocassimo sul risultato di una partita scommettendo su tutti i risultati principale 1x2...
invece con una tripla è come se puntassimo solo su 1 o x o 2, al massimo se bilanciata bene potremmo coprire un 1x o x2...
non è cosi, ...............fabrizio?!

anche perche fino a venerdi, quando usavo la tripla, operavo come foxerr usando la strategia del ritorno sulla retta 0... poi mi è stato detto che il mio approccio era discrezionale!!!! ora ho riformulato la logica di entrata e si deduce che due triple sono superflue!!!! boh :blink: :blink:

neofita

Messaggio da neofita » 19/12/2017, 1:15

foxerr ha scritto:
facciamo finta che ogni coppia sia un numero, se usiamo 2 triple, una il doppio dell'altra, (solo come esempio) la prima tripla sarà +2-2+2 , l'altra -1+1-1 la differenza fra questi valori è la vera equity.
quindi (+1-1+1) è il valore che ci interessa. se avessi usato solo questa tripla, avrei pagato il 50% di commissioni in meno, ottenendo lo stesso risultato. (broker ecn). anche lo swap non risulta, ecco un'esempio
https://www.dukascopy.com/swiss/english ... ht-policy/

le spese sono combinate in modo che le 2 triple non diano valori in pareggio. anzi, se si fosse usato solo la tripla 1.2 -1.2- 1 gu eg eu avremo avuto uno swap dello -0,1 eur al giorno a fronte dello -0,7 dello swap combinato fra le 2 triple.
beato te che hai quel broker!!! (per ora) :green: "il broker nel corso dell'anno cambia i tassi"
io con il mio broker perdo molto di piu tra swap e commissioni..... l'unica cosa bella è che ho lo spread quasi a zero!
secondo me è tempo perso puntarsi sullo swap.. perche oggi puo costare poco una valuta e domani puo costare molto di piu..
inoltre osservando l'andamento in tempo reale si puo notare che molte volte (per natura di mercato) si scorrelano, creando un DD e Gain piu marcato..
nel senso!!! si paga piu swap ma al tempo stesso si ha piu margine di profitto nell'arco della giornata..

riflettendo dopo quanto detto oggi sono convinto che la tripla va elaborata in base al proprio broker.
e non c'è bisogno neppure di avere due triple, alla fine basta spostare il peso delle sizes per far cambiare direzione ad essa..
a dirla tutta basta spostare la size della valuta Principe della correlazione (nel nostro caso EURUSD)
e ricordare che per questa correlazione un hedge quasi totale si applica mettendo EG 0.1/ GU 0.08/ EU 0.1 perche con 0.1 / 0.1 / 0.1 siamo gia in delta positivo/negativo.

avere un BBS 0.1 0.09 0.12 è uguale ad avere SSB 0.12 0.11 0.10

cambia poco.PNG

basta guardare le specifiche del broker ed entrare a mercato con la tripla che costa meno..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

foxerr

Messaggio da foxerr » 19/12/2017, 10:31

se noi mettiamo contemporaneamente 2 triple BBS / SSB (una pesa "che si sposta poco dalla retta" ed una leggera "che si sposta di piu" ) stiamo creando un ambiente neutro.
non penso neofita, se si ragiona a livello matematico, stai tradando la differenza fra i 2 valori. tantovale entrare con quella per pagare meno di spread e commissioni.

il problema principale è il fattore tempo nel grafico. quali date inserire? l'errore è inserire un arco di date e poi mantenerlo. in real avevo collezionato dei loss mai più recuperati, nonostante la sinusoide retta. certo magari dopo 4 mesi li recuperi, ma ne hai speso il doppio di swap, e anche senza quello non avrebbe senso rimanere a dormire 4 mesi per un trade. certo è che i valori della sinusoide vengono stravolti non appena si cambiano date, e si rimane disorientati. secondo voi come gestire il cambio date?

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 19/12/2017, 10:49

Ecco. foxerr e neofita avete entrambi centrato aspetti veri del "focus".
1) Il tempo della trade
2) lo scostamento
3) l'eventuale (possibile ?) correzione del set o l'accettazione del loss.

a) Io al momento sono per una analisi settimanale. Ma è solo la mia opinione. In genere le settimane sono, a livello di mercato, capitoli con un inizio e una fine, salvo imprevisti.
b) ci sono vari gradi di scostamento del prezzo ottenibile e, tra l'altro, sono daccordo con foxerr, sbagliato ragionare su dati archeologici. Anche se lo scopo dell'azione è ottenere proprio quello che dice neofita. Un equilibrio tra valori poco volatili e "pesanti" e valori piu volatili e meno "pesanti"ottimale come R/R. Se la mia intuizione del sistema chiuso non è illusione, dovremmo poter stare nel breve periodo entro parametri accettabili.
c) Non ho ancora deciso se sia preferibile intervenire con microcorrezioni sulle TW o accettare un loss dopo un tempo prestabilito. Molto dipende dall'analisi nell'arco della settimana. E non ho dati sul massimo DDW. Anche se , considerato che nel test muovo quasi 5 lotti interi, al momento non è mai stato drammatico .

Come vedete non c' è magia ne miracolo. Solo una ipotesi di lavoro secondo me interessante, da approfondire. Se piace questo tipo di approccio.

neofita

Messaggio da neofita » 19/12/2017, 15:30

foxerr ha scritto:
19/12/2017, 10:31
non penso neofita, se si ragiona a livello matematico, stai tradando la differenza fra i 2 valori. tantovale entrare con quella per pagare meno di spread e commissioni.

ok.. quindi a livello matematico la miglior tripla è SBB 1.2/1.2/1 e BSS 1.2/1/1 nell'ordine EU/GU/EG.....!! (sizes d'adattare alle proprie esigenze)
però, vorrei far notare che ancora una volta è l'andamento della correlazione a fare da padrone!!!
se voi elaborate la tripla dalla data 03 nov (inizio del proseguimento del trend bullish --fine ritracciamento--)
vedreste che BSS va elaborata in questo modo 1/0.8/1.2 EU/GU/EG (per creare la stessa opportunità di gain).. " e viceversa se fosse un trend bearish "
(MA QUESTO PER UN ASSO DI TEMPO RISTRETTO) poiche il tempo (SCARTA) la Tripla in difetto e piu si tiene aperta e piu il loss aumenta....

"è piu facile che la tripla (sbagliata) si recuperi all'inizio invece che ne lungo termine" --Causa probabilità continuazione del forte trend--

quindi qui stiamo ancora parlando di andare dietro la previsione di un trend di fondo!!! (non che la cosa mi dispiaccia)

true.PNG
il problema principale è il fattore tempo nel grafico. quali date inserire? l'errore è inserire un arco di date e poi mantenerlo. in real avevo collezionato dei loss mai più recuperati, nonostante la sinusoide retta. certo magari dopo 4 mesi li recuperi, ma ne hai speso il doppio di swap, e anche senza quello non avrebbe senso rimanere a dormire 4 mesi per un trade. certo è che i valori della sinusoide vengono stravolti non appena si cambiano date, e si rimane disorientati. secondo voi come gestire il cambio date?
ed è del tutto normale che una tripla presa in un determinato arco temporale puo essere totalmente diversa, se presa in un altro arco temporale (anche se tendenzialmente il trend di fondo resta il solito)!!
perche purtroppo l'andamento della correlazione varia (anche impercettibilmente) dovuto a EG. l'unica cosa che sappiamo (fin'ora dimostrata) che EU/GU "a grandi linee" sono diretti nella stessa direzione e EG è tendenzialmente laterale...
quindi si puo dire che la tripla va basata sull'andamento generale di EURUSD...
un esempio di quello che succede con il cambio della correlazione lo potete avere entrando con la medesima tripla ad inizio trend 03 febbraio.
inizio.PNG

la tripla (sbagliata) quella che il tempo probabilmente (scarterà) ovvero 1/0.8/1.2 EU/GU/EG (per il trend attuale) ha potuto recuperare grazie al ritracciamento di fine agosto.. invece impostando la tripla (sbagliata)meno bilanciata 1/1/1.2 EU/GU/EG, possiamo notare che il tempo di recupero è molto minore... al massimo solo qualche mese.
inizio 2.PNG
a parer mio dobbiamo avere come punto di riferimento il trend iniziale... approfittare dei vari ritracciamenti per correggere l'andamento spostando le sizes....

e capire che si potrebbe fare a meno di complicarci la vita, operando solo con BSS o solo con SBB perche basta spostare le sizes e si ottengono risultati quasi speculari... ma questo va valutato in base al costo del broker....

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
una strategia a TF basso potrebbe essere quella di sgretolare la tripla durante la giornata, esempio:

BBS 0.1 0.09 0.12
quando arriva in positvo ed EU 0.12 sta guadagnando si prende profitto di 0.02....
la tripla resta 0.1 0.09 0.1 ..
bene..
quando si decide a tornare giu si appesantisce EG di 0.02 GU di 0.02 ....
ora la tripla è diventata l'opposta a quella iniziale cioè 0.12 0.11 0.1 ..... quando torna giu si prende profitto.... :green:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

strategie a medio lungo termine non credo siano proficue per tradare con questo approccio... al massimo un mese.... ma forse nemmeno poiche i tassi andrebbero ad incidere pesantemente..

ci possono esser svariati modi per operare con questo sistema e non vedo perche non andare dietro a quelli gia conosciuti (che sono alla base di tt alla fine)

operando settimanalmente è possibile seguire la logica di fabrizio.. ma se volessimo un gain piu marcato dobbiamo tener presente di andare sempre a favore del movimento principale.. che piaccia o meno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

foxerr

Messaggio da foxerr » 29/12/2017, 11:30

vedete quando ho dei dubbi su questa strategia. inizio di settimana (il 26), come da manuale, si resetta, e si attende che l'equity arrivi agli estremi, per entrare nell'inversione. ho usato una configurazione contenuta. ma l'equity prende il via verso l'alto. ora che fare, tenere o chiudere in passivo? in questa situazione alla fine è come tradare una coppia normale. non si hanno informazioni. sappiamo che su tf superiori dovrebbe rimanere entro i 1000-1500 eur di movimenti, tra l'altro con movimenti che durano mesi.

Traderlibero

Messaggio da Traderlibero » 31/12/2017, 13:18

La stessa strategia viene venduta da in gruppo segreto su Facebook. Il proprietario, che per altro scrive in questo post ma non cito, perché il nome l’avrete capito, su richiesta fa entrare nella chat le persone, regalando la strategia BBS SSB, gbp usd eur gbp eur usd... Per avere il sistema completo chiede la partecipazione al suo corso per migliaia di euro... Qualcuno sa cosa riguarda questo sistema completo? Penso nulla di diverso che non si sia già trattato qui

nfnvcn

Messaggio da nfnvcn » 02/01/2018, 14:41

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e realmente neofita del trading. Studio da quasi un anno ma non mi sono mai cimentato in real, forse causa dei troppi dubbi e dei guadagni in demo incostanti. Mi sono registrato per approfondire anzi "capire meglio" l approccio proposto. Mi sono letto e riletto tutto il thread, e me lo sono goduto come se fosse un bel "romanzo", ed ho capito subito che poteva essere approccio funzionale per me, Ho capito una caratteristica del mercato che sin ora non avevo mai approfondito. A tal proposito ringrazio Fabrizio per lo spirito di condivisione e tutti coloro che vi hanno partecipato attivamente, apportando modifiche e varianti.
Mi piace molto il modus operandi di Fabrizio (la singola TW di "sintesi") ed fondamentamente ho capito il ragionamento di fondo ma restano dei dubbi:

1) "Quello che ho fatto è stato solo invertire l'ordine di grandezza di una misura +/- pari allo spread. Nella fattispecie GU è diventato 1.5 , EG-EU 1.3-1.3 " Capisco che sei partito da una configurazione che hai testato ovvero GU\EG\EU 1,5 1,3 1,3 ma non capisco il criterio del inversione e cosa vuol dire in base allo spread

2) la seconda TW antagonista ovvero 0.3 0.1 0.3 ti serve solo per allineare GU\EG con la stessa size finale e quindi tirare fuori la tw finale 1,2 1,2 1, che ti serve per andare a mercato?oppure l hai ricavata empiricamente in quanto piu leggera e soggetta alla volatilità del momento?

3)Nel caso qui sotto, ovvero la situazione di oggi ho ricreato l ambiente "chiuso" che mi dovrebbe far capire come entrare a mercato ovvero in che direzione. Nel caso di oggi dovrebbe essere BBS 1,2 1,2 1 o mmi sbaglio?
tw.jpg
4) Ho un problema con l ea basket_profit in quanto al raggiungimento del profitto fa crashare metatrader. Cmq opero in demo con IG\AT. Qualcuno sa darmi una mano per favore?

Vi ringrazio anticipatamente. Mi complimento ancora con Fabrizio & Co per la ricchezza di informazione del thread e per un approccio davvero al di fuori delle righe.