Triple Way - un regalo ai neofiti -

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

MagicRingo

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da MagicRingo » 17/12/2017, 9:51

Quali sono i risultati ottenuti mediamente in percentuale mensile?
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 17/12/2017, 13:03

MagicRingo ha scritto:
17/12/2017, 9:51
Quali sono i risultati ottenuti mediamente in percentuale mensile?
A questa domanda non posso rispondere, perchè dovrei inventarmi uno storico che al momento non c'è. E inoltre siamo (in questo senso) in balia di scelte personali. lo sviluppo potrebbe essere legato alla settimana, essere legato a incamerare ogni singola occasione di gain, oppure a un sistema simile al Buy/Sell. A me interessa mettere il focus sul "contenitore".

Riguardo al resto, condivisibile l'osservazione di foxerr . Balza all'occhio che 2 equity possono sempre essere la componente di una sola. Vera anche l'osservazione sul periodo che in questo caso ci favorisce. Quindi, anche per rispondere a neofita, occorre capire PERCHE e COME .

Io posso sintetizzare COME ho ragionato, e PERCHE la scelta delle 2 equity.

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 17/12/2017, 13:04

Per ora rilassiamoci che è domenica...... :lol:

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 18/12/2017, 11:26

.....ritornando a noi.

Il punto di partenza per me è stato il miglior settaggio che ritorna una equity "lineare" . Graficamente la cosa indica un hedge. Non perfetto ma quasi.
Non ho , di conseguenza, utilizzato parametri a caso per la prima equity. Serviva una variazione per la barriera spread. Ho quindi "ribaltato" un aspetto del settaggio mantenendone altri.

Quello che si evince dal settaggio di partenza "equity lineare" BBS/SSB (GU-EG-EU) è che :

1) GU ha un dimensionamento inferiore (es. 1.3)
2) EG-EU sono dimensionalmente paritetici (es. 1.5-1.5)
3) GU-EG sono ordini con la medesima tipologia (BB o SS)

Quello che ho fatto è stato solo invertire l'ordine di grandezza di una misura +/- pari allo spread. Nella fattispecie GU è diventato 1.5 , EG-EU 1.3-1.3
mantenendo l'assetto della TW originale. Ho preferito partire da una SSB per via di alcune peculiarità che noto nella equity "lineare".

Fatto questo, ho replicato lo schema di variazione con lo stesso criterio per la TW antagonista, MA sulla base di un ragionamento, giusto o sbagliato che sia. Dato come punto di partenza es. 1.5-1.3-1.3 della principale TW, ho applicato un "decremento" alla successiva (non appesantimento) che privilegiasse l'allineamento di GU-EU , e mantenesse sempre il medesimo schema BBS/SSB sorgente. Come ho scelto il lottaggio ?

Se la partenza è 1.5-1.3-1.3..... ho applicato 0.3-0.1-0.3 che ritorna (guarda caso) 1.2-1.2-1 come equity di sintesi (guarda chi si rivede) ovvero lo schema 1-1.2-1.2 ribaltato , generato dal diverso criterio di allineamento che ho spiegato sopra, e che ha lo scopo di bypassare lo spread.

In conclusione ci troviamo con 2 TW che , con diversa volatilità e peso, ne generano una terza di sintesi, ma come risultato di un ragionamento.

Perchè non ne uso allora direttamente una sola ? O addirittura : perchè non imposto un sistema Buy_/Sell direttamente con le 2 > 1.2-1.2-1 BBS/SSB ?

Perchè per ora l'espressione di queste 2 TW "basiche" mi aiuta a gestire bene l'espressione del mercato dentro il "sistema chiuso" dato dalle 2 Major+Sintetico. Niente vieta degli upgrade.

neofita

Messaggio da neofita » 18/12/2017, 13:59

Fabrizio ha scritto:
18/12/2017, 11:26
.....ritornando a noi.

ho replicato lo schema di variazione con lo stesso criterio per la TW antagonista, MA sulla base di un ragionamento, giusto o sbagliato che sia. Dato come punto di partenza es. 1.5-1.3-1.3 della principale TW, ho applicato un "decremento" alla successiva (non appesantimento) che privilegiasse l'allineamento di GU-EU , e mantenesse sempre il medesimo schema BBS/SSB sorgente. Come ho scelto il lottaggio ?

Se la partenza è 1.5-1.3-1.3..... ho applicato 0.3-0.1-0.3 che ritorna (guarda caso) 1.2-1.2-1 come equity di sintesi (guarda chi si rivede) ovvero lo schema 1-1.2-1.2 ribaltato , generato dal diverso criterio di allineamento che ho spiegato sopra, e che ha lo scopo di bypassare lo spread.
in pratica cercando di allineare GU-EU sei finito ad allineare GU-EG !?
prima allineavi EG-EU con 1.3-1.3
adesso sono allineati GU-EG con 1.2-1.2 (cercando di allineare GU-EU)

interessante il ragionamento di fondo.. anche perchè, senza capire i passaggi e facile sbagliare.
stanotte difatti ho allineato EU-GU con 0.03 lasciando EG 0.02
stamattina ho aperto una nuova tripla allineando EG-EU con 0.02 lasciando GU 0.01
adesso sono in leggero gain nonostante l'equity risultino essere in positivo da piu tempo.. (per via delle commissioni e spread)
aspetterò stanotte per vedere cosa succede.
In conclusione ci troviamo con 2 TW che , con diversa volatilità e peso, ne generano una terza di sintesi, ma come risultato di un ragionamento.

Perchè non ne uso allora direttamente una sola ? O addirittura : perchè non imposto un sistema Buy_/Sell direttamente con le 2 > 1.2-1.2-1 BBS/SSB ?

Perchè per ora l'espressione di queste 2 TW "basiche" mi aiuta a gestire bene l'espressione del mercato dentro il "sistema chiuso" dato dalle 2 Major+Sintetico. Niente vieta degli upgrade.
per usarne una sola dovremmo usare quella di sintesi dopo aver constatato la positività delle Triple originali..
impostando un sistema Buy_/Sell direttamente con le 2 > 1.2-1.2-1 BBS/SSB "sempre secondo me" avremmo problemi a lungo termine dovuto allo spread...
sono solo supposizioni!!!!! come il fatto che le suddette triple potrebbero non essere molto proficue per determinati conti con spread differenti..

foxerr

Messaggio da foxerr » 18/12/2017, 15:30

Fabrizio ha scritto:
18/12/2017, 11:26

facciamo finta che ogni coppia sia un numero, se usiamo 2 triple, una il doppio dell'altra, (solo come esempio) la prima tripla sarà +2-2+2 , l'altra -1+1-1 la differenza fra questi valori è la vera equity.
quindi (+1-1+1) è il valore che ci interessa. se avessi usato solo questa tripla, avrei pagato il 50% di commissioni in meno, ottenendo lo stesso risultato. (broker ecn). anche lo swap non risulta, ecco un'esempio
https://www.dukascopy.com/swiss/english ... ht-policy/

le spese sono combinate in modo che le 2 triple non diano valori in pareggio. anzi, se si fosse usato solo la tripla 1.2 -1.2- 1 gu eg eu avremo avuto uno swap dello -0,1 eur al giorno a fronte dello -0,7 dello swap combinato fra le 2 triple.

foxerr

Messaggio da foxerr » 18/12/2017, 15:48

adesso vediamo se l'equity torna giù.. in questo caso si dovrebbe aprire un "sell" alla tripla. circa 200 eur di incasso a fronte di una 30ina di commissioni usando circa 1 lotto per coppia valutaria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gravio

Messaggio da gravio » 18/12/2017, 17:21

foxerr ha scritto:
18/12/2017, 15:30
facciamo finta che ogni coppia sia un numero, se usiamo 2 triple, una il doppio dell'altra, (solo come esempio) la prima tripla sarà +2-2+2 , l'altra -1+1-1 la differenza fra questi valori è la vera equity.
quindi (+1-1+1) è il valore che ci interessa. se avessi usato solo questa tripla, avrei pagato il 50% di commissioni in meno, ottenendo lo stesso risultato.
se apri +2-2+2 e -1+1-1 paghi 9 di commissioni, aprendo +1-1+1 paghi 3, percio' non paghi il 50% ma il 30%

gravio

Messaggio da gravio » 18/12/2017, 17:41

ed ecco voi i soldi a palate del capo gruppo FB
eden.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 18/12/2017, 18:11

gravio ha scritto:
18/12/2017, 17:41
ed ecco voi i soldi a palate del capo gruppo FB
eden.jpg
Mah.....in questo la pensiamo allo stesso modo gravio........