Ottimizziamo insieme degli Expert Advisor

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico

Moderator: Dainesi

maurice

Re: Ottimizziamo insieme degli Expert Advisor

Post by maurice » 03/09/2015, 18:40

Qui trovi un swing indicator in punti (meglio)

http://www.35pip.com/metatrader-indicat ... point-mq4/

da adattare sul close , questo è su high/low

Sponsor

Sponsor

eroyikir

Post by eroyikir » 08/09/2015, 12:43

maurice wrote:Qui trovi un swing indicator in punti (meglio)

http://www.35pip.com/metatrader-indicat ... point-mq4/

da adattare sul close , questo è su high/low
Ciao maurice.
Mi ricollego solo oggi perche' il mio PC era fuori uso (alimentatore KO).
Ti ringrazio moltissimo per i tuoi link.
Li sto studiando...

Milko

Re: Files del TS_SuperTrend

Post by Milko » 19/01/2016, 16:37

eroyikir wrote:Prima di entrare nel vivo della materia voglio fare una precisazione importante:

non sono un programmatore professionista !

e quindi i miei programmi potremmo definirli amatoriali e non commerciabili.
Ai piu' esperti i miei sorgenti potranno sembrare poco eleganti e sicuramente migliorabili, ma sono abbastanza tranquillo nel considerarli sufficientemente stabili e affidabili.
Le routine che utilizzo per eseguire le operazioni consuete (es. la gestione automatica degli ordini) e lo scheletro dei programmi sono testati già da qualche anno e io li uso quotidianamente; ad ogni nuovo TS devo solamente sostituire i parametri di input, la lista delle variabili e gli algoritmi che traducono il metodo.
Ho cercato di fare il possibile per combattere il fenomeno del repaint sui miei indicatori.
Cambiando broker, potrebbero nascere problemi nella accettazione degli ordini; in tal caso vedremo di volta in volta come risolvere la questione.
In ogni caso, se qualcuno trovasse qualche baco o comunque volesse suggerirmi dei miglioramenti, non potrà che farmi felice.

E veniamo al nostro TS_SuperTrend.
Su questo metodo potrete trovare in rete un sacco di letteratura che vi spiegherà cos'e', come si calcola e come funziona.
Vi metto un grafico EURUSD H4 nel quale sono evidenziati :

- sopra, l'andamento dell'indicatore SuperTrend sovrapposto alle candele dei prezzi;
- sotto, i segnali long/short che si generano quando il prezzo incrocia l'indicatore.

Nel grafico dei segnali ho rimesso anche la traccia degli Open delle barre, per evidenziare bene la profittabilità dei trade.
Per mia abitudine lavoro sempre e solo con i valori di apertura delle barre.

I parametri di input del ST sono :

ATRPeriod = 21;
ATRFctr = 2.1;
SMAPeriod = 1;

I primi due parametri riguardano il metodo di calcolo del ST, basato sull'indicatore standard ATR.
Il parametro "SMAPeriod" serve per impostare eventualmente una media mobile sui prezzi, da usare per il cross con il ST; il valore =1 indica che non viene utilizzata alcuna media, ma si usa il valore assoluto dell' Open della barra.

Allego i seguenti files, sorgenti e compilati :

- Indicatore_Supertrend : questo e' il programma che disegna il ST sul grafico principale dei prezzi;
- Segnali_Supertrend : questo programma disegna i segnali long/short sotto il grafico principale;
- TS_Supertrend : questo e' l' EA che gestisce gli ordini in automatico sulla base dei segnali.

Nell' EA ci sono ovviamente altri parametridi input che riguardano la gestione dell'ordine e l'eventuale attivazione di stoploss e takeprofit ; se qualcuno fosse interessato ad ulteriori informazioni su questi parametri, le mettero' in un successivo post.
I valori default per i parametri di input che ho inserito sono relativi all'ottimizzazione su EurUsd H4, che già utilizzo in reale.

L'ottimizzazione dell' EA va fatta sui seguenti parametri:

ATRPeriod ;
ATRFctr ;
SMAPeriod ;
IniStplss ; // ... se si vuole attivare uno stoploss iniziale
ProfTrgt ; // ... se si vuole attivare un target di profitto, sopra il quale operare il trailing profit
ProfFctr ; / ... frazione (da 0 a 1) del profitto massimo sotto la quale si prende profitto.

E VENIAMO AL SODO : VORREI OTTIMIZZARE QUESTO TS SU ALTRI STRUMENTI, QUALI :

- DAX
- EUROSTOXX50
- SP500
- NASDAQ
- GOLD
- CRUDE OIL,

per i quali non dispongo ancora di data-set adeguatamente lunghi.
Per ognuno di questi strumenti vorrei testare tutti i timeframe da M15 a H4, al fine di stabilire su quale TF sia meglio operare.

Chi vuole partecipare e' benvenuto !
Ora tutti avete a disposizione i files del TS e potete sbizzarrirvi.
Cio di cui vi prego e' di socializzare i risultati su questo 3D.
Spero che qualcuno aderisca a questa iniziativa.
Naturalmente sarò a vostra disposizione per ogni chiarimento o supporto.

Il TS_Spertrend e' solo il primo di una lunga serie di TS che vorrei proporvi e rappresenterà il banco di prova per la nascita di un gruppo di lavoro e per la sopravvivenza stessa di questa iniziativa.

Ciao a tutti.
Ottimo eroyikir!!! Ho provato a plottare l'indicatore ST sul chart e sembra ok ma nel segnale sotto non vedo il price (verde) ma solo la linea gialla.... :sad:

paolosurf72

Post by paolosurf72 » 25/01/2016, 11:33

Ho fatto un ottimizzazione genetica al volo per vedere come và... lentezza a parte... forse qualcosa di buono c'è
questo è un BT dal 2007 ad oggi...quando ho tempo provo a dedicarmici un pò...
Attachments
2016-01-25_103026.png
2016-01-25_103026.png (30.32 KiB) Viewed 379 times

Giangi

Post by Giangi » 24/03/2017, 16:12

salve a tutti è ancora attivo il tread?

Post Reply