Buongiorno a tutti

Se sei al primo messaggio in questo forum questa è la sezione giusta per presentarsi

Moderatore: carlo10

Rispondi
jdaniele

Buongiorno a tutti

Messaggio da jdaniele » 05/11/2017, 13:53

Ciao a tutti,

ho incontrato questo forum svariate volte durante le ricerche su web relative al trading.
L'ultimo riferimento è stato grazie all' "Annuario del trading online italiano 2017", nel quale questo forum è referenziato più volte per i vari sotto-argomenti.

Sono più di 10 anni che mi interesso di trading, principalmente del Forex. :roll:

Dopo un (bel) po' di teoria e qualche esperienza con il trading discrezionale (sia in demo che in real), ho iniziato ad interessarmi al trading automatico (su piaattaforma MT4).
Per la cronaca, sono un consulente informatico e sviluppatore senior per professione, quindi mi viene relativamente facile tradurre in EA idee di trading, mie o altrui (tempo permettendo). :cool:

In questi anni ho sviluppato svariati Expert Advisor di prova, sempre con risultati discreti durante i backtest sugli anni precedenti ma mai pienamente"soddisfacenti" (leggi:regolari) , scartandoli in ultima analisi. :sad:

Alla luce della esperienza maturata in questo ultimo anno, credo che li riprenderò in considerazione, migliorandoli ed eventualmente facendone un portafoglio, che poi penso sia l'unico modo per regolarizzare il più possibile la curva del capitale e/o equity.
Soprattutto credo sia fondamentale inserire dei filtri atti a "spegnere" l'EA (o ridurre il lottaggio al minimo) quando le condizioni di mercato non siano più favorevoli.
Sto anche approcciando il trading per mezzo dell'analisi statistica (a mio parere importante per interpretare i risultati degli EA), ma ora è troppo presto per tirare le somme.

Prediligo il trading intraday (o 2-3 gg se la posizione "regge") anche se non necessariamente in scalping, rispetto a quello di medio o lungo periodo.
Non mi piace attendere giorni o settimane per chiudere una posizione.
Inoltre, più saliamo di timeframe, meno dati statistici sui trade potremo ricavare, a causa del sempre più ridotto numero di operazioni.

Per il momento credo di aver scritto anche troppo. Non vorrei annoiarvi... :no: :P

A presto.
Grazie
Ciao
Daniele

PS: non offendetevi se non rispondo velocemente ad eventuali vostri messaggi. Purtroppo ho sempre poco tempo a disposizione per frequentare i forum. Spero comunque di poter dare il mio piccolo contributo.

Sponsor

Sponsor

carlo10

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da carlo10 » 05/11/2017, 22:38

Benvenuto!

Rispondi