Gli errori del Trading

Se sei al primo messaggio in questo forum questa è la sezione giusta per presentarsi

Moderatore: carlo10

Rispondi
caropillo

Gli errori del Trading

Messaggio da caropillo » 07/10/2017, 15:33

Salve a tutti.
Approfitto di questo mio primo post per chiedere a chi ne sa più di me, quali sono gli errori più comuni nel Trading?
Mi piacerebbe partire col piede giusto ed evitare di trovarmi a perdere denaro.

Un sincero ringraziamento a quanti vorranno rispondere!

Sponsor

Sponsor

carlo10

Re: Gli errori del Trading

Messaggio da carlo10 » 07/10/2017, 15:39

Benvenuto.

Il primo errore che personalmente ho commesso quando mi sono approcciato al trading è stato quello di pensare che prima o poi il mercato ritornasse sempre sui suoi passi lasciando quindi aperte posizioni in negativo con la speranza che sarebbero tornate in positivo. La dimensione di queste posizioni non era però sufficientemente piccola in proporzione al conto per permettermi delle grande variazioni di prezzo.
Inoltre se fatta a caso questa cosa porta a congelare il conto perchè non puoi aprire altre posizioni finchè non sei tornato in gain.

nagsul

Re: Gli errori del Trading

Messaggio da nagsul » 07/10/2017, 17:50

Da un articolo del 2011.
I tre errori indicati nella Prospect Theory sono:
- L’avversione verso la sconfitta (la sofferenza per una sconfitta è circa due volte più grande della gioia per una vittoria)
- Asimmetriche preferenze per il rischio (si preferisce non chiudere le posizioni in perdita mentre si chiudono presto quelle in guadagno)
- Falsa valutazione delle probabilità (pensando che eventi meno probabili possono capitare più di quanto si possa pensare).

In conclusione, in Borsa l’investitore è generalmente propenso a correre quelli che giudica bassi rischi, e quindi chiude la posizione, non appena riesce a guadagnare virtualmente anche poco, ma accetta di aumentare i rischi rimanendo in posizione, quando realizza perdite virtuali.

Nel forum ci sono diversi thread a riguardo, alcuni più utili altri meno.
Ti consiglio questo
viewtopic.php?f=19&t=594

Rispondi