Live Price Action Intraday

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato

Moderator: Uidro

navajo

Re: Live Price Action Intraday

Post by navajo » 07/02/2015, 19:34

navajo wrote:Come lo interpretate voi usdjpy: testa e spalle rialzista forse meglio chiamarlo un livello "QMs" oppure la pin up in formazione sul D porterà il prezzo sotto il RN.
navajo wrote:Mi avvicino alla cifra tonda con lo Yen debole preferisco uscire +27. Ma tengo presente il pattern.
Mi mangio le mani vedo lo Yen debole, vedo che il RM + il numero tondo sul grafico usdjpy mantiene, fa 200 pips up ed Io non ne becco manco una. :sad: Mi sto attrezzando con una palla di vetro. :P
Luca, le pallucce :green: secondo me sono volumi o ticks importati nelle singole candele creandoti una sorta di market profile "POC" per ogni singola candela se è così sei bravissimo. Per quanto riguarda il Book o il Ticker "attrezzi" da scalper :P in un mercato OTC posso paragonarlo al mio DOM di mt4 anche se tu ritieni che la stessa piatta sia una Matrix. Grazie.

Sponsor

Sponsor

LVCA

Post by LVCA » 08/02/2015, 9:55

navajo wrote:
navajo wrote:Come lo interpretate voi usdjpy: testa e spalle rialzista forse meglio chiamarlo un livello "QMs" oppure la pin up in formazione sul D porterà il prezzo sotto il RN.
navajo wrote:Mi avvicino alla cifra tonda con lo Yen debole preferisco uscire +27. Ma tengo presente il pattern.
Mi mangio le mani vedo lo Yen debole, vedo che il RM + il numero tondo sul grafico usdjpy mantiene, fa 200 pips up ed Io non ne becco manco una. :sad: Mi sto attrezzando con una palla di vetro. :P
Luca, le pallucce :green: secondo me sono volumi o ticks importati nelle singole candele creandoti una sorta di market profile "POC" per ogni singola candela se è così sei bravissimo. Per quanto riguarda il Book o il Ticker "attrezzi" da scalper :P in un mercato OTC posso paragonarlo al mio DOM di mt4 anche se tu ritieni che la stessa piatta sia una Matrix. Grazie.
Le pallucce :green: stanno ad indicare un singolo tick , quando questo tick non è un massimo o un minimo di mercato è un tick come qualsiasi altro . Ad esempio in intraday l' apertura o la chiusura di una candela non ha alcun significato . Perchè dovrebbe averlo ? E nemmeno la forma/sequenza di candele ( a parte qualche indicazione generale ma non per punti di entrata precisi )che si trovano fra un minimo ed un massimo di mercato .

Le candele giapponesi ed in generale l' analisi candlestick hanno senso su candele daily , perchè un' apertura/chiusura di candela corrispondono ad un dato ben perciso : l' apertura e la chiusura di una sessione di trading ( meglio se su azionario e futures , perchè il forex in realtà non ha vere e proprie sessioni giornaliere ) . In intraday inveceil mercato secondo me sarebbe da vedere come un unico flusso continuo di tick , ed i valori da considerare sono unicamente i minimi e massimi fatti registrare dal mercato ( o livelli di accettazione dei prezzi ) , il resto sono movimenti più o meno casuali da un punto all' altro , da un livello all' altro .

Il limite poi di un grafico a candele tradizionale è che non ti fa vedere il cambio di velocità degli scambi , che incide sul trading tanto quanto i cambi di volatilità .

La metatrader ti da solo grafici a candele , non hai altri strumenti . Mancano poi i grafici ask , fondalmentali se fai intraday ( con un ottimo broker ) per posizionare correttamente gli ordini sia di entrata che condizionati ( SL e TP ) . Quest' ultima cosa può sembrare una banalità , ma io sono straconvinto che molti si prendano degli stop loss oppure manchino dei take profit perchè non sanno posizionare correttamente gli ordini . Non solo non c'e' nemmeno la possibilità di eseguire gli ordini sul bid o sull' ask ... Sono cose a cui nessuno pensa perchè la metatrader non ha i grafici ask , e pertanto nessuno si pone il problema ... il matrix appunto :)

Per il discorso book e ticker , non è che devi usarli per forza , ma sapere cosa sono e come funzionano però si , perchè questo ti permette di capire cosa stai vedendo effettivamente sul grafico . Un grafico è comunque una distorsione , una rappresentazione grafica che cerca di farti vedere il meglio possibile il mercato , ma non è il mercato . E' importante essere consapevoli di questo , perchè permette di progettare i propri trading system e le proprio singole trade con un' ottica completamente diversa

navajo

Post by navajo » 08/02/2015, 11:47

Sei un grande, grazie.

navajo

Post by navajo » 08/02/2015, 12:08

Scusate l'OT. Il mio BK probabilmente da fine Febbraio mi offrirà l'opportunità di usare la piatta Ctrader, con un DOM di II livello. Avete opinioni al riguardo.
Grazie.

ZePeq

Post by ZePeq » 08/02/2015, 17:58

Ok quindi il pallino nella candela è come dice navajo, praticamente rappresenta il POC del market profile applicato alla singola candela? Cioè il tick dove il prezzo si è soffermato di più durante il tempo di formazione della candela?
Sulla casualità di open e close in intraday ti dò ragione, con un discorso magari a parte per alcuni TF, come ad esempio H1, che è come il grafico daily: in tutto il mondo tutti vedono il grafico H1 allo stesso modo, qualsiasi sia il GMT e molti trader, specialmente molti trading system che aprono alla formazione di una nuova candela, prendono decisioni basandosi su quel grafico e quindi è già un pò più rappresentativo.
Su TF molto bassi invece i grafici a n°tick sono più intelligenti dei grafici a n°minuti perchè ti eliminano tutte la fasi di mercato morto, d'accordissimo.
I grafici stile footprint sono ancora di più un passo avanti perchè ti mostrano ancora più chiaramente questo flusso continuo di tick :)

Sull'ignoranza delle masse rispetto a certi argomenti, io la vedo così:

Image

Pesce grosso mangia pesce piccolo, tradiamo contro le menti più brillanti del pianeta che hanno fondi quasi illimitati rispetto al nostro misero capitale, informazioni privilegiate e tecnologie che fanno un baffo ai miseri mezzucci che abbiamo a disposizione...quindi accontentiamoci se va bene di essere il secondo pesce della catena e mangiarci qualche acciughina di chi è sotto al nostro livello, ben venga l'ignoranza delle masse e capitali freschi che vengono buttati sul mercato come se fosse un casinò...(colpa/merito del poker da cui ho acquisito questa forma-mentis)

Quando ti siedi ad un tavolo e non sai chi è il pollo , inizia a preoccuparti. C’è una grande probabilità che il pollo sia tu.

ZePeq

Post by ZePeq » 09/02/2015, 13:31

EU.png
EU.png (51.1 KiB) Viewed 665 times
Ok ecco un bell'esempio di matrix, stesso grafico (vabbè uno è spot e l'altro è future), visto con 2 prospettive differenti, sul grafico footprint tolgo i volumi per concentrarmi sulle candele, lasciando il cluster di ogni candela, il "quadratino"...che dovrebbe essere simile al "pallino" :green: di LVCA...(però preso dai volumi e non dal mkt profile).
Due semplici segnali di candlestick classici, le 2 pinbar ai 2 top, si possono valutare qualitativamente, il pallino ci sposta il baricentro della candela nella nostra direzione "rafforzando" la qualità del segnale. (è così che leggi i pallini sul tuo chart?)

Tornado sul trading live...giornata piatta....piccola beflag dopo engulf del precedente low...valuterei uno short al lv segnato

navajo

Post by navajo » 09/02/2015, 15:14

Salve, Ciao Red Io spulciando una cosa simpatica l'ho trovata non ti nascondo che osservavo la compressione in formazione da venerdì, ho già chiuso i 2/3. Si poteva anche sfruttare il gapdow su Aussie ormai chiuso alla grande.
Attachments
EURJPYM30.jpg
EURJPYM30.jpg (100.19 KiB) Viewed 648 times

navajo

Post by navajo » 09/02/2015, 15:29

Tutto sommato abbiamo visto la stessa condizione su grafici diversi ma correlati.

foxerr

Post by foxerr » 09/02/2015, 15:57

eurjpy H1.

posto anche io qualche price action. mi muovo solo sulle rotture. pendente short.

Image

nemiso

Post by nemiso » 09/02/2015, 16:31

Foxerr ammiro la tua serieta ( e non sono ironico dico sul serio)

Post Reply