Prezzo

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato

Moderatore: Uidro

dra794

Re: Prezzo

Messaggio da dra794 » 13/07/2017, 17:50

News: SL su EURGBP preso. Accettiamo la perdita in demo come avremmo fatto in REAL, senza disperarci. Credo sia il caso di analizzare la trade per scoprire se ci sono stati degli errori. Cerco di identificarne alcuni, a mente fredda:
1. SL piazzato male. Anzichè sulla resistenza per "risparmiare", avrei dovuto piazzarlo sotto la coda della BUOB, anche se l'avrei preso lo stesso credo che sarebbe stato più corretto.
2. High Risk. Alto rischio; piazzando SL sotto la BUOB avrei avuto un rischio ancora maggiore ed un R:R di più di uno. Non mi sarebbe convenuto ed avrei evitato di aprire l'operazione.

Al momento non identifico altri errori possibili. Se qualcuno legge ed ha voglia di dire la sua, ogni opinione è apprezzata.

Sponsor

Sponsor

dra794

Messaggio da dra794 » 14/07/2017, 0:51

Operazione leggermente anomala: GOLD
GOLDWeekly.png
GOLDWeekly.png (55.39 KiB) Visto 293 volte
W: P in triangolo da anni. Sbatte un mese fa contro RM dinamico e va giù, formando RM.
GOLDDaily.png
GOLDDaily.png (56.28 KiB) Visto 293 volte
P rompe RM. Compare un RET. E qui giungiamo all'anomalia: la PB non è su uno swing high, dunque andrebbe scartata. Decido di tradarla comunque per via del fatto che coincide con una trendline e per via del fatto che il momentum bearish è forte. SL a 1226.47, TP a 1206.12.

dra794

Messaggio da dra794 » 14/07/2017, 19:14

Aggiornamento: SL preso oggi. Errore evidente: non rispettare i criteri di selezione.

dra794

Messaggio da dra794 » 14/07/2017, 19:39

dra794 ha scritto:
13/07/2017, 17:50
News: SL su EURGBP preso. Accettiamo la perdita in demo come avremmo fatto in REAL, senza disperarci. Credo sia il caso di analizzare la trade per scoprire se ci sono stati degli errori. Cerco di identificarne alcuni, a mente fredda:
1. SL piazzato male. Anzichè sulla resistenza per "risparmiare", avrei dovuto piazzarlo sotto la coda della BUOB, anche se l'avrei preso lo stesso credo che sarebbe stato più corretto.
2. High Risk. Alto rischio; piazzando SL sotto la BUOB avrei avuto un rischio ancora maggiore ed un R:R di più di uno. Non mi sarebbe convenuto ed avrei evitato di aprire l'operazione.

Al momento non identifico altri errori possibili. Se qualcuno legge ed ha voglia di dire la sua, ogni opinione è apprezzata.

Mi rispondo da solo. Ho riflettuto a lungo su come fosse possibile che un'entrata che mi sembrava "stilisticamente perfetta" potesse fallire così miseramente. La risposta, oltre a quelle citate sopra che sono note piuttosto a margine, è che ho semplicemente identificato male i livelli W, tracciando come top dell'RM quella candela rossa che era così alta per via di un GAP. Ritracciando il top dell'Rm al livello giusto, ho identificato almeno un paio di entrate D che sarebbero andate tranquillamente a profitto, e che, in questa nuova ottica, mi avrebbero fatto scartare la BUOB o, quantomeno, mi avrebbero fatto attendere conferme.

magico32

Messaggio da magico32 » 15/07/2017, 6:38

Hai centrato il problema. È un difetto del sistema, forse uno dei motivi dell abbandono.
Credo che laborare su multi tf possa funzionare solo in caso di rottura del tf superiore piu dt db sul tf inferiore.
Altro problema sono i livelli, troppo discrezione nella scelta anche negli rm statici.
Per ovviare io ho rielaborato il sistema, non lavoro sulle rotture, ma sulle chiusure all intermo dei livelli di s o r , cioe il contrario.

dra794

Messaggio da dra794 » 15/07/2017, 12:48

magico32 ha scritto:
15/07/2017, 6:38
Hai centrato il problema. È un difetto del sistema, forse uno dei motivi dell abbandono.
Credo che laborare su multi tf possa funzionare solo in caso di rottura del tf superiore piu dt db sul tf inferiore.
Altro problema sono i livelli, troppo discrezione nella scelta anche negli rm statici.
Per ovviare io ho rielaborato il sistema, non lavoro sulle rotture, ma sulle chiusure all intermo dei livelli di s o r , cioe il contrario.

Ciao magico, grazie per la risposta! A cosa ti riferisci esattamente con "difetto del sistema"? Ammetto che su EURGBP ho sbagliato alla grande io a tracciare i livelli, mentre su GOLD non ho rispettato un criterio di selezione.. ergo colpa mia in entrambi i casi. Non dico che il metodo fxgroup sia infallibile, dico solo che in questi due casi ho subito due brutte perdite esclusivamente per mia colpa. E' pur vero che la metodologia per ora mi appare poco chiara per quanto riguarda alcuni concetti advanced che purtroppo non sono esposti qui (touch trade, exhaustion, ecc.) e sopratutto per quanto riguarda il MM e la scelta dei target. Spero di riuscire a trovare in giro altre informazioni.. ora sto studiando la stessa metodologia in inglese su Forexfactory sperando che ci sia qualcosa in più.

magico32

Messaggio da magico32 » 15/07/2017, 14:23

Difetto nel senso che tradare le rotture su tf diversi è pericoloso, quindi o sai cosa fai o lasci perdere. Questo sistema dopo anni mi ha fatti rendere conto che non faceva x me ed ho rivalutato il tutto.

dra794

Messaggio da dra794 » 15/07/2017, 15:18

magico32 ha scritto:
15/07/2017, 14:23
Difetto nel senso che tradare le rotture su tf diversi è pericoloso, quindi o sai cosa fai o lasci perdere. Questo sistema dopo anni mi ha fatti rendere conto che non faceva x me ed ho rivalutato il tutto.
Credo che l'obiettivo del trading sia proprio quello di indurre ragionamento ed adattare i sistemi o le nozioni che si apprendono a se stessi. Se posso permettermi la domanda, dopo anni che tradi e che hai trovato i tuoi metodi personali, sei finalmente soddisfatto del tuo trading?

magico32

Messaggio da magico32 » 16/07/2017, 7:50

No ma solo perche non lo faccio professionalmente. Farlo in modo pro non vuol dire pagarsi la pizza, ma cobsiderarlo un LAvoro vero e viverci. Da amatore lo fai quando hai voglia, perche metti altro davanti e non potrà mai evolvere. Guadagnare 50 euro al.mese non ha senso, va bene la passione ma posso farne a meno. Io voglio fare i soldoni e di certo questo sistema poco si addice, a meno che hai 50k sul conto.

dra794

Messaggio da dra794 » 16/07/2017, 18:19

magico32 ha scritto:
16/07/2017, 7:50
No ma solo perche non lo faccio professionalmente. Farlo in modo pro non vuol dire pagarsi la pizza, ma cobsiderarlo un LAvoro vero e viverci. Da amatore lo fai quando hai voglia, perche metti altro davanti e non potrà mai evolvere. Guadagnare 50 euro al.mese non ha senso, va bene la passione ma posso farne a meno. Io voglio fare i soldoni e di certo questo sistema poco si addice, a meno che hai 50k sul conto.
Ho capito. Ti auguro vivamente di trovare una strategia che risponda alle tue esigenze. E non scordarti di noi se riuscirai!!! :green:

Rispondi