Prezzo

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato

Moderator: Uidro

dra794

Re: Prezzo

Post by dra794 » 04/07/2017, 23:30

Cari amici, buon inizio settimana a tutti. Ultimamente sono stato un po' impegnato ed ho osservato i mercati senza entrare, anche perchè non si sono presentate occasioni che rispettavano i miei criteri di selezione. Cominciamo con:

USDCAD
USDCAD.mWeekly.png
USDCAD.mWeekly.png (48.21 KiB) Viewed 271 times
W: P è all'interno di un triangolo ormai da anni. La scorsa settimana riesce a romperlo e rompe inoltre un livello importante. Mi aspetto enorme forza dei sellers.
USDCAD.mDaily.png
USDCAD.mDaily.png (55.43 KiB) Viewed 271 times
D: i buyers tentano un timido RET sul livello importante di cui ho parlato sopra. I sellers non danno ai buyers nemmeno l'occasione di avvicinarsi al livello: una BEOB si presenta. Entro short, SL sopra la coda della BEOB, a 1.30204, e TP a 1.28404, altro livello che in passato si è mostrato importante importante.
Last edited by dra794 on 04/07/2017, 23:33, edited 1 time in total.

Sponsor

Sponsor

dra794

Post by dra794 » 04/07/2017, 23:32

Piccola nota a margine: L'altra settimana avevo previsto un forte rialzo del Wheat. Il prezzo ha formato una PB che è stata invalidata, ha beccato lo SL e, come per magia, c'è stato un autentico lancio fino allo spazio del prezzo. E' evidente che la previsione fosse corretta, ma dove ho sbagliato? Sono forse entrato troppo presto? Se qualche esperto volesse aiutarmi a capire dove ho sbagliato, ne sarei davvero riconoscente.

bryan3100

Post by bryan3100 » 06/07/2017, 19:22

ciao dra,complimenti per l'impegno.

anche tu hai notato il problema di cui si parlava pagine addietro.
sostanzialmente quando anche fai un'analisi che rispetta tutti i criteri,entra in gioco un fattore che spesso si dimentica,la volatilità(notizie).
ormai siamo in un periodo in cui le politiche di molti stati hanno intasato il mercato,come una macchina in una palude che non riesce ad uscirne e poi ne vedi i risultati nel market con la volatilità che fa a pugni col prezzo.
magari poi la posizione andava a tg ma lo SL ti ha escluso prima.semplicemente forse il prezzo aveva bisogno di una spinta maggiore,per sfondare un portone prendi una bella ricorsa no?
soluzioni? eh...io non saprei che pesci prendere.
magico te ne ha suggerite alcune,SL larghi,uscire prima dalla posizione,anche perchè se non hai un conto che ti possa supportare dubito che tu possa tenere posizioni per più di un giorno.
quando crearono l'euro,il mercato libero, logicamente il trend esisteva e andava al rialzo,nuovi paesi che entrano nella ue,gli stati amici che aumentano i commerci ecc.un giorno il trend al suo massimo si sarebbe invertito,cominciando a scendere.ma ora?cos'è che potrebbe rilanciare l'euro ma in generale il mercato.
guarda eur usd M. in RM da tantissimo...
chiudo.
my god

dra794

Post by dra794 » 06/07/2017, 21:00

bryan3100 wrote:
06/07/2017, 19:22
ciao dra,complimenti per l'impegno.

anche tu hai notato il problema di cui si parlava pagine addietro.
sostanzialmente quando anche fai un'analisi che rispetta tutti i criteri,entra in gioco un fattore che spesso si dimentica,la volatilità(notizie).
ormai siamo in un periodo in cui le politiche di molti stati hanno intasato il mercato,come una macchina in una palude che non riesce ad uscirne e poi ne vedi i risultati nel market con la volatilità che fa a pugni col prezzo.
magari poi la posizione andava a tg ma lo SL ti ha escluso prima.semplicemente forse il prezzo aveva bisogno di una spinta maggiore,per sfondare un portone prendi una bella ricorsa no?
soluzioni? eh...io non saprei che pesci prendere.
magico te ne ha suggerite alcune,SL larghi,uscire prima dalla posizione,anche perchè se non hai un conto che ti possa supportare dubito che tu possa tenere posizioni per più di un giorno.
quando crearono l'euro,il mercato libero, logicamente il trend esisteva e andava al rialzo,nuovi paesi che entrano nella ue,gli stati amici che aumentano i commerci ecc.un giorno il trend al suo massimo si sarebbe invertito,cominciando a scendere.ma ora?cos'è che potrebbe rilanciare l'euro ma in generale il mercato.
guarda eur usd M. in RM da tantissimo...
chiudo.

Caro bryan, grazie di cuore per il tuo intervento e per il complimento. Ultimamente sono sotto esami (studio economia) e ritengo di metterci fin troppo poco impegno. Inoltre, purtroppo il forum ultimamente è poco popolato e ci si sente un po' soli, ma non demordo. Ascolto sempre i consigli dei più esperti ma cerco sempre di fare esperienza sulla mia pelle, per quanto possibile. Non uso affatto SL stretti se hai notato, anzi, un R:R di 1 ad 1 è ridicolo per molti traders che operano solo dal 1:2 in su. Allargare ulteriormente gli SL sarebbe sicuramente una soluzione accettabile se si fosse proprio sicuri dell'entrata, magari in questo caso avrei potuto (e forse, dovuto) posizionare lo SL al di sopra della R più che sopra la coda della candela. Ma ormai è andata e voglio vedere come procede la posizione dato che lo Sl non è ancora stato preso.
Detto ciò, ho osservato EURUSD Monthly e mi risultano almeno 2 anni e mezzo di RM. Sai perchè continuo col trading nonostante tutti mi dicano di lasciar stare, o che i mercati ormai sono troppo volatili o troppo "piatti"? Perchè credo nel fatto che il mercato sia come l'uomo, non cambia mai, cambia forma magari, ma sento che di base alcuni meccanismi, se capiti bene, siano universalmente validi. Sono convinto che ovunque sia, fxgroup continua a macinare i suoi enormi profitti perchè aveva compreso il mercato come il 99% dei traders non comprenderà mai. Sarebbe bello sentire cosa ne pensa lui (ma in generale tutti i traders molto profittevoli). Tu che idea ti sei fatto bryan? Pensi che con il trading non si riesca a cavare il ragno dal buco? E se non sono troppo indiscreto, posso chiederti se operi ancora in real?

magico32

Post by magico32 » 06/07/2017, 21:55

Ciao dra. Sai cosa è successo? Che il.mercato ha spazzato via sogni e ambizioni e molti hanno mollato.
Oppure hanno scelto di affidarsi a professionisti facendo corsi e cambiando radicalmente modo di operare.
È davvero molto strano, tutti queli che si sono affacciati a questo thread sono spariti uno ad uno e non frequentano piu nemmeno il gruppo privato. Puo darsi abbiano creato un gruppo o un forum esterno ma è solo una ipotesi. È un peccato.

dra794

Post by dra794 » 07/07/2017, 0:27

magico32 wrote:
06/07/2017, 21:55
Ciao dra. Sai cosa è successo? Che il.mercato ha spazzato via sogni e ambizioni e molti hanno mollato.
Oppure hanno scelto di affidarsi a professionisti facendo corsi e cambiando radicalmente modo di operare.
È davvero molto strano, tutti queli che si sono affacciati a questo thread sono spariti uno ad uno e non frequentano piu nemmeno il gruppo privato. Puo darsi abbiano creato un gruppo o un forum esterno ma è solo una ipotesi. È un peccato.
Caro magico, non proprio tutti: tu sei stato uno dei pioneri se non ricordo male!
Scherzi a parte, si è molto strana questa cosa. Io credo che il motivo sia che il trading di fxgroup sia davvero molto discrezionale.. E come tale, non facilmente riproducibile. Non basta aspettare la BEOB o la BUOB ed una resistenza buttata là, devi osservare davvero molti fattori e non tutti, detto chiaramente, ne sono in grado. E' come se dicessi che per giocare come Leo Messi basti calciare il pallone e mandarlo in porta. Facile a dirsi, ma poi quanti calciano come lui? Eppure la palla è la stessa..
Io parlo per me, da neofita: ho imparato molto su questo thread e mi fa sempre piacere lo scambio di opinioni con utenti come voi. Credo quindi che mi sopporterete ancora per molto. Riguardo ai vecchi iscritti, spero per loro che abbiano fatto così tanti soldi da godersi la vita su una spiaggia tropicale e non volerne più sentir parlare di trading, ma temo che non sia così. Ultimamente si era riaffacciato Matteo e mi aveva fatto piacere, se non sbaglio operava ancora, sarebbe bello notizie sue o di qualcuno dei vecchi adepti di fxgroup.

ciglie

Post by ciglie » 07/07/2017, 13:52

dra794 wrote:
04/07/2017, 23:32
Piccola nota a margine: L'altra settimana avevo previsto un forte rialzo del Wheat. Il prezzo ha formato una PB che è stata invalidata, ha beccato lo SL e, come per magia, c'è stato un autentico lancio fino allo spazio del prezzo. E' evidente che la previsione fosse corretta, ma dove ho sbagliato? Sono forse entrato troppo presto? Se qualche esperto volesse aiutarmi a capire dove ho sbagliato, ne sarei davvero riconoscente.
Ciao mi permetto un'osservazione premettendo che né sono un esperto né seguo questo metodo pur ritenendolo molto interessante. Chiedi dove hai sbagliato, e hai pensato invece che potresti non aver sbagliato niente? Questo per dirti che sarebbe troppo bello perdere solo quando si fanno errori e vincere quando siamo bravi. Il prezzo tranquillamente smentisce anche le osservazioni tecniche più corrette semplicemente perché è un numero che oscilla influenzato da tanti fattori imprevedibili. :blink:
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...

dra794

Post by dra794 » 07/07/2017, 15:08

ciglie wrote:
07/07/2017, 13:52
dra794 wrote:
04/07/2017, 23:32
Ciao mi permetto un'osservazione premettendo che né sono un esperto né seguo questo metodo pur ritenendolo molto interessante. Chiedi dove hai sbagliato, e hai pensato invece che potresti non aver sbagliato niente? Questo per dirti che sarebbe troppo bello perdere solo quando si fanno errori e vincere quando siamo bravi. Il prezzo tranquillamente smentisce anche le osservazioni tecniche più corrette semplicemente perché è un numero che oscilla influenzato da tanti fattori imprevedibili. :blink:
Ciao ciglie mi fa sempre piacere un'opinione diversa. Effettivamente non ci avevo pensato. Il mercato ha sempre una certa dose di imprevedibilità.. Oggi sembra che USDCAD stia partendo nella direzione prevista, anche se più tardi in giornata usciranno altre notizie importanti che potrebbero rimescolare le carte. Riguardo al Wheat, ho anche pensato che forse i beni, le materie prime ecc. rispondano a criteri e logiche differenti rispetto alle valute. Ma questa è solo un'ipotesi!

dra794

Post by dra794 » 11/07/2017, 23:24

Analisi notturna su EURGBP

Sarò breve per questioni di tempo.

EURGBP.mWeekly.png
EURGBP.mWeekly.png (52.46 KiB) Viewed 132 times
W: P rompe RM.
EURGBP.mDaily.png
EURGBP.mDaily.png (60.49 KiB) Viewed 132 times
D: RET del P. Forte BUOB che appare nella giornata di oggi. Entro long ed imposto come SL il top dell'Rm, 0.88327, e come TP la resistenza mensile a 0.90371, che coincide con un importante livello anche W. Probabilmente sarà necessario applicare per la mia prima volta un MM.

Aggiorno

dra794

Post by dra794 » 12/07/2017, 17:03

Aggiornamenti: USDCAD è andato in profitto. Il target mensile era 1.25467, non ancora raggiunto, quindi alla prima occasione valuterò un'ulteriore operazione short. Intanto, come potete notare, su EURGPB una violenta candela rossa (presa di profitti della BUOB?) compare. SL sfiorato ma, al momento, non ancora preso. Stiamo a vedere se il mercato ci darà torto.

Post Reply