Quanto é preciso il tester strategia di MT4?

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico

Moderatore: Dainesi

Rispondi
pieroim

Quanto é preciso il tester strategia di MT4?

Messaggio da pieroim » 26/09/2017, 0:04

Sto facendo un pó di test sul mio EA, non tanto per verificare l'efficacia, c'é ancora tanto da fare, quanto per individuare eventuali bachi e trovare nuove idee.
Lo uso in quella che penso sia la modalitá piú realistica, ogni tick. Poi agisco sul controllo della velocitá per muovermi nelle zone di maggior interesse.
L'impressione che ho é che a volte mi salti delle entrate in apertura degli ordini.. e questo mi fa perder tempo in verifiche e ricerca di eventuali bachi nel codice.
Vi risulta? E' affidabile come se eseguisse l'EA in reale?

Grazie
Piero

Sponsor

Sponsor

Francesco90

Re: Quanto é preciso il tester strategia di MT4?

Messaggio da Francesco90 » 29/09/2017, 23:05

Il tester di per se è preciso gli errori a cui fai riferimento possono essere scaturiti principalmente da:

-Bug nel tuo codice
-Dati storici danneggiati o mancanti (a questo puoi trovare facilmente rimedio scaricando altro storico, se non lo sai fare basta cercare su google, non è difficile)

Considera che il Tester per quanto preciso possa essere è sempre un simulatore, questo quindi non tiene conto di fattori che potrebbero cambiare una volta che andrai live, poi riscontrerai delle differenze anche tra demo e reale.

niko46wlf

Re: Quanto é preciso il tester strategia di MT4?

Messaggio da niko46wlf » 13/10/2017, 11:33

il Tester è alquanto impreciso, diciamo è propio un colabrodo ...

Considera che il tester lavora così:
Tiene in memoria tutti i grafici, M1, M5, M15 ........
il problema è che tiene in memoria X barre di ciascun TimeFrame, quindi avrai
NON TIENE IN MEORIA I TICK!!!! ...cosa fondamentale...
60000 Barre a 1 Minuto = 16 Giorni circa
60000 Barre a 5 Minuti = 83 Giorni circa
60000 Barre a 15 Minuti = 249 Giorni circa
....ETC...

il problema viene qui, se tu lanci un backtest che supera i 16 giorni, lui non ha ha disposizione la barre ad un minuto, allora cosa fa?
usa quelle a 5 minuti, e come le processa??
considera come primo valore (barra UP) l'OPEN, poi il LOW, poi l'HIGH, poi il CLOSE, passando questi 4 valori come "tic" nell'expert ... il problema è che non sono assolutamente veritieri, perché se le barre avessero un andamento così lineare sarebbe troppo facile il trading, il punto è che APRE, poi fa un massimo, dopo torna giu e fa un minimo, poi fa di nuovo un altro massimo, sfiora nuovamente il minimo e torna all close.

quindi in backtest verifica solamente se l'EA si comporta come hai progettato, se non fa danni a livello di BUG, una volta passata questa fase c'è solo 1 modo per sapere se la strategia funziona: metterla in DEMO LIVE

Rispondi