jForex Market Profile - Volume profile

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico

Moderatore: Dainesi

Enthroned

Re: jForex Market Profile - Volume profile

Messaggio da Enthroned » 17/08/2017, 0:04

Neofita vuoi dire che il VP di Praytothe monitor nella stessa giornata ha sia l'istogramma che i volumi splittati come vedi nel mio solo che a me sono ravvicinati?
quindi dici che lo spacciano per un MP ma in realtà è un VP?
ad esempio sempre per la jForex ce il VP che costa (99$)circa la metà rispetto al MP che ne costa 199$...
se hai l'indicatore del VP potresti postare qualche immagine se puoi?
grazie in anticipo

Ps:appena mi riattivano l'account alla community di Dukas vedrò di provare il VP e postare qualche immagine...
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...

Sponsor

Sponsor

neofita

Messaggio da neofita » 17/08/2017, 1:47

No, il VP di Praytothemonitor ha solo l'istogrammi riferiti al volume.. cioè, quello che vedi è solo il volume pure delle varie contrattazioni di giornata, con dati calcolati dai future..
I tuoi istogrammi grigi (quelli davanti al MP) devi dircelo te a cosa si riferiscono!! Sotto quale casella compaiono?!
Lo mette come visualizzazione dei volumi?!
Io ho solo il MP e non si basa sui volumi ma solo sul movimento dei prezzi in un arco di tempo (normalmente è M30)
Comunque sono due indicatori diversi perchè creano il profilo della giornata basandosi su dati diversi, MA a fine giornata pare che vadino di pari passo..
Prova ad informarti sulla provenienza dei dati del VP direttamente dal programmatore.. Se sapere che i dati sono basati dal future o altre fonti riconosciute ti da maggiore sicurezza, allora valuta il VP..

Enthroned

Messaggio da Enthroned » 17/08/2017, 9:07

scusami se non l'ho specificato fin dall'inizio...
nell'istogramma colorato è il TPO dove è possibile implementare i numeri (coem nella chart che ho inserito all'inzio) che rappresentano i volumi,le lettere oppure senza nessuno di entrambi e lo si vede senza mattoncini dove abbiamo una linea rosa che indica il poc/V (Volume Point of Controll) e la linea grigia la delimitazione della value area....poi ci sono altri dati sotto al riquadro grande che non ho ben presente quali altri dati siano come:
il vaH/L dovrebbe essere il Value Area High e Low (sempre se non erro)
mentre l' ibH/L non saprei a cosa si riferisse

mentre l'istogramma grigio è l'indicatore dei volumi.....

ho provato a contattare il programmatore ma gli ho scritto in italiano e ancora non mi ha risposto,provvederò a chiederglielo in inglese...ma in caso mi dirà che i dati vengono presi dal future,come si può avere la certezza?
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...

neofita

Messaggio da neofita » 17/08/2017, 15:19

Enthroned ha scritto:
17/08/2017, 9:07

ho provato a contattare il programmatore ma gli ho scritto in italiano e ancora non mi ha risposto,provvederò a chiederglielo in inglese...ma in caso mi dirà che i dati vengono presi dal future,come si può avere la certezza?
Si.. il vaH/L è la parte alta e bassa della value area.
L'ibH/L è l'initial balance alta e bassa (ma questo serve più per gli indici.. sulle valute è trascurabile)
Mentre i mattoncini colorati con le lettere sono il classico grafico del MP..
A me sembra che è un indicatore MP e VP tutto in uno.. dove hai la possibilità di vedere solo il MP, VP o entrambi i profili del mercato...
Come puoi vedere i tuoi volumi sono diversi dai volumi di Praytothemonitor, quale indicatore dice la verità!? :whist: nessuno può saperlo...
Addirittura da quello che ho capito il tuo MP e più corretto del tuo VP se paragonato a quello di Praytothemonitor (dando un occhiata solo all'istogramma).
Sulla certezza dei dati uguale... nessuno puo sapere la loro bontà.. ed anche se fossero ottimi dati non è detto che il mercato si comporti come il dato ha pronosticato..

Praytothemonitor

Messaggio da Praytothemonitor » 17/08/2017, 15:35

I volumi nn pronosticano nulla, almeno quello che io conoscevo che tradavano così i volumi ora non lo fanno più.

Io li uso solo dopo aver fatto la mia analisi grafica, se coincide mi segno i livelli
Quando il prezzo torna a fare retest vedo come si comporta, se entrano volumi, e lo vedo mettendo il vol prof orario a basso tf, allora entro pure io
Ma a monte c'è tutto il ragionamento che faccio per capire trend, engulf ecc ecc
k

neofita

Messaggio da neofita » 17/08/2017, 21:44

ok.. te usi i volumi come ultima conferma (come tutti noi credo).. ma ragionandoci alla fine rimane pur sempre un indicatore (volgarmente parlando pronosticano un certo andamento del mercato).
è come quando dopo un trend rialzista di 3 mesi di fronte ad un massimo vedi i volumi che diminuiscono ed i prezzi continuano a crescere!! in questo caso i volumi creano una divergenza con il prezzo e probabilmente inizierà una piccola tendenza contraria a quella principale..
potremmo dire che i volumi hanno pronosticato uno short di breve-medio periodo..
Ultimamente trado solo con supporti e resistenze + divergenze dei volumi.. e devo dire che ci sono ottimi segnali.. ho una proprensione al rischio alta e quindi non aspetto neanche il retest del livello preso in considerazione.

Praytothemonitor

Messaggio da Praytothemonitor » 18/08/2017, 4:09

A ogni uno il suo trading.
Anni fa usavo i volumi come li usi tu ma con risultati altalenanti, poi ho capito il perchè e ora li uso con un altra ottica.

K.

neofita

Messaggio da neofita » 18/08/2017, 13:47

no.. semplicemente io lo guardo piu spesso!! come hai scritto precedentemente te usi i volumi per confermare i vari segnali che ricevi dall'analisi (cosa che anch'io faccio).. io non lavoro in scalping ed uso TF alti.. tante volte aspettando un retest (che non avviene) ti puoi perdere tanti punti..
ma è come dici tu!! ognuno ha il suo sistema :)

Enthroned

Messaggio da Enthroned » 21/08/2017, 18:41

neofita ha scritto:
17/08/2017, 15:19
Enthroned ha scritto:
17/08/2017, 9:07

Si.. il vaH/L è la parte alta e bassa della value area.
L'ibH/L è l'initial balance alta e bassa (ma questo serve più per gli indici.. sulle valute è trascurabile)
Mentre i mattoncini colorati con le lettere sono il classico grafico del MP..
A me sembra che è un indicatore MP e VP tutto in uno.. dove hai la possibilità di vedere solo il MP, VP o entrambi i profili del mercato...
Come puoi vedere i tuoi volumi sono diversi dai volumi di Praytothemonitor, quale indicatore dice la verità!? :whist: nessuno può saperlo...
Addirittura da quello che ho capito il tuo MP e più corretto del tuo VP se paragonato a quello di Praytothemonitor (dando un occhiata solo all'istogramma).
Sulla certezza dei dati uguale... nessuno puo sapere la loro bontà.. ed anche se fossero ottimi dati non è detto che il mercato si comporti come il dato ha pronosticato..
eccomi,scusami per l'attesa ma ero fuori...mi hanno risposto e i dati vengono dalla jforex/dukascopy...quindi presumo che i miei dati non sono attendibili e non vale la pena avere questo indicatore?

Praytothemonitor

Messaggio da Praytothemonitor » 21/08/2017, 18:50

Sicuro al 100%
soldi buttati

k.

Rispondi