MQL4 Indicatore Momentum esportazione dati

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico

Moderator: Dainesi

Post Reply
maurizio1954trade

MQL4 Indicatore Momentum esportazione dati

Post by maurizio1954trade » 15/07/2017, 16:12

Buongiorno a tutti necessito di un aiuto nella risoluzione di una mia esigenza nel merito dell'utilizzo dell'indicatore di Momentum nella MT4 per la realizzazione di un Expert advisor.
Avendo sperimentalmente notato che all'approssimarsi del valore attuale del momentum al limite superiore del suo grafico, ovvero al valore indicato nella colonna di destra del grafico del momentum in prossimità del bordo superiore del grafico stesso, è prevedibile un'inversione del trend vorrei utilizzare questo valore nella realizzazione di un semplice Expert tuttavia non so se è un valore reso disponibile dalla MT4 e qualora lo fosse non so come leggerlo per utilizzarlo nella scrittura dell'Expert. C'é chi può aiutarmi a leggerlo o suggerirmi un algoritmo in base al quale la metatrader lo crea per poterlo ricostruire?
Grazie a tutti coloro che interverranno per suggerimenti.

Sponsor

Sponsor

simitch

Re: MQL4 Indicatore Momentum esportazione dati

Post by simitch » 16/07/2017, 12:25

maurizio1954trade wrote:
15/07/2017, 16:12
Buongiorno a tutti necessito di un aiuto nella risoluzione di una mia esigenza nel merito dell'utilizzo dell'indicatore di Momentum nella MT4 per la realizzazione di un Expert advisor.
Avendo sperimentalmente notato che all'approssimarsi del valore attuale del momentum al limite superiore del suo grafico, ovvero al valore indicato nella colonna di destra del grafico del momentum in prossimità del bordo superiore del grafico stesso, è prevedibile un'inversione del trend vorrei utilizzare questo valore nella realizzazione di un semplice Expert tuttavia non so se è un valore reso disponibile dalla MT4 e qualora lo fosse non so come leggerlo per utilizzarlo nella scrittura dell'Expert. C'é chi può aiutarmi a leggerlo o suggerirmi un algoritmo in base al quale la metatrader lo crea per poterlo ricostruire?
Grazie a tutti coloro che interverranno per suggerimenti.
Per utilizzare l'indicatore momentum già presente nella mt4 basta utilizzare la funzione iMomentum. A questo link trovi la documentazione: https://docs.mql4.com/indicators/imomentum

maurizio1954trade

Post by maurizio1954trade » 16/07/2017, 13:07

Grazie ma non è ciò di cui necessito. La mia esigenza è di poter esportare il valore che si trova nella MT4 nella colonna alla Dx del grafico del momentum all'estremo superiore. Per capirci quel valore che appare in grigio nella colonna alla destra del grafico e che rappresenta il valore della linea grigia che si trova all'estremo superiore del grafico del momentum.
Grazie ancora e spero che tale valore si possa esportare perchè non ne sono certo.

simitch

Post by simitch » 16/07/2017, 15:55

maurizio1954trade wrote:
16/07/2017, 13:07
Grazie ma non è ciò di cui necessito. La mia esigenza è di poter esportare il valore che si trova nella MT4 nella colonna alla Dx del grafico del momentum all'estremo superiore. Per capirci quel valore che appare in grigio nella colonna alla destra del grafico e che rappresenta il valore della linea grigia che si trova all'estremo superiore del grafico del momentum.
Grazie ancora e spero che tale valore si possa esportare perchè non ne sono certo.
Quindi se ho capito serve sapere il valore massimo della scala dell'indicatore?
In questo caso puoi utilizzare, WindowPriceMax(numFinestra). Che ritorna il valore massimo(quello scritto sulla destra in alto) della finestra scelta.

maurizio1954trade

Post by maurizio1954trade » 16/07/2017, 19:21

Esatto il valore che mi serve è proprio quello scritto a destra in alto nella finestra di destra dell'indicatore.Per spiegarmi meglio inserendo nella metatrader l'oscillatore i momentum quando appare il suo grafico che oscilla attorno al valore 100 alla destra della finestra del grafico è presente una colonna nella quale appaiono due valori uno in corrispondenza della parte alta della finestra del grafico ed uno in corrispondenza della parte bassa. In un immagine che sto osservando adesso i due valori sono rispettivamente 100,0236 e 99,9876. sono proprio questi due valori quelli di mio interesse. Siccome non sono un esperto ti chiedo di volermi spiegare come posso tradurre tali valori nel corrispondente numero decimale per poterlo usare all'interno di un'operazione matematica.
Grazie ancora del tuo interessamento che apprezzo molto perchè per me sarebbe molto importante poter risolvere il problema per la cui soluzione anche i miei amici sgamati non hanno idee.

simitch

Post by simitch » 16/07/2017, 19:37

maurizio1954trade wrote:
16/07/2017, 19:21
Esatto il valore che mi serve è proprio quello scritto a destra in alto nella finestra di destra dell'indicatore.Per spiegarmi meglio inserendo nella metatrader l'oscillatore i momentum quando appare il suo grafico che oscilla attorno al valore 100 alla destra della finestra del grafico è presente una colonna nella quale appaiono due valori uno in corrispondenza della parte alta della finestra del grafico ed uno in corrispondenza della parte bassa. In un immagine che sto osservando adesso i due valori sono rispettivamente 100,0236 e 99,9876. sono proprio questi due valori quelli di mio interesse. Siccome non sono un esperto ti chiedo di volermi spiegare come posso tradurre tali valori nel corrispondente numero decimale per poterlo usare all'interno di un'operazione matematica.
Grazie ancora del tuo interessamento che apprezzo molto perchè per me sarebbe molto importante poter risolvere il problema per la cui soluzione anche i miei amici sgamati non hanno idee.
Il "comando" per prendere il valore che ti serve è quello che ti ho scritto. WindowPriceMax(numFinestra) per il valore massimo e WindowPriceMin(numFinestra) per il minimo. https://docs.mql4.com/chart_operations/windowpricemin qua c'è scritto in modo più approfondito come utilizzarli.

maurizio1954trade

Post by maurizio1954trade » 16/07/2017, 21:01

Grazie molte mi ci butto e poi ti dico

maurizio1954trade

Post by maurizio1954trade » 22/07/2017, 9:44

Ciao e un sincero grazie, con le funzioni WindowsPrice.... ho risolto brillantemente la mia esigenza tuttavia ho un ulteriore problema per me difficile da comprendere ovvero di norma e anche per alcune ore la lettura del valore da un confronto visivo in tempo reale avviene in modo preciso poi improvvisamente e senza alcun apparente motivo il valore letto si scosta dal valore indicato di una rilevante quantità per tornare successivamente al valore corretto. Ho effettuato questa prova su M1 e su moltissimi asset e il problema si presenta su tutti gli asset con le stesse caratteristiche di imprevedibilità, momentaneità,ed apparente assurdità. Hai un ulteriore suggerimento da darmi? Alla prossima e grazie ancora.
Ora posto anche la questione sul forum

Post Reply