Ichimoku

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderators: riccardo1981, Dainesi

ricky

Re: Ichimoku

Post by ricky » 17/08/2017, 13:36

Ci provo o meglio ti dico come opero..
Intanto ichi è un trend follower dunque opero sempre o quasi a favore di trend.
Delle linee e di cosa rappresentano si è già parlato nei post precedenti dunque passo ai miei settaggi
Sul daily setto a 9,26 e 52 mentre su tutti gli altri tf setto a 7,28,119 in quanto questo consente di eliminare alcuni falsi segnali.
Come dicevo i segnali di entrata li cerco sul H4 e sono rappresentati dall'incrocio della linea tenkan (media più veloce) con la linea kinjun (più lenta) oppure uscita del prezzo dalla nuvola oppure rimbalzo del prezzo da qualsiasi altra line ichi .. tutto già detto nei post precedenti.
La valutazione dell'ingresso è fatta in funzione dello stop loss che deve avere un senso.. infatti viene posizionato sopra la linea kinjun o sopra la kumo con r:r 1:4 .
Una cosa di cui non si è parlato ed importantissima è la valutazione delle onde di Hosoda..
Mi spiego meglio .. un prezzo che esce dalla kumo può essere un segnale ma occorre verificare in quale onda ci troviamo in quel momento..
Hosoda che è il creatore di ichimoku stabiliva che i prezzi hanno un'onda impulsiva poi una correzione e successivamente una continuazione dell'impulso..
ha stabilito anche la durata di questi cicli (9, 13, 17, 26, 33, 42 giorni ecc ) e i target raggiungibili della onda N ..

appena riesco posto qualche immagine

ciao

Sponsor

Sponsor

ricky

Post by ricky » 17/08/2017, 22:34

gbp usd daily.png
gbp usd daily.png (112.14 KiB) Viewed 158 times

ricky

Post by ricky » 17/08/2017, 22:36

esempio di onda n
ab primo impulso circa 9gg
bc ritracciamento con tocco su kinjun circa al 17 giorno
arrivo ai target fissati linea rossa con un giorno di anticipo (32gg)

sanford

Post by sanford » 18/08/2017, 0:37

Grazie per il tuo intervento ricky, ecco un'altra cosa che ignoravo sull'ichimoku, lo dico sempre che non si finisce mai di imparare :)

Potresti chiarire meglio, nell'esempio sopra, quando entri a mercato, dove piazzi lo stop e come stabilisci il target? Ichimoku è un mondo, e più lo scopri e più ti accorgi che c'è del nuovo da scoprire :)
Image

ricky

Post by ricky » 18/08/2017, 9:05

ciao Sanford
l'esempio sopra era solo per far vedere l'onda N, non sarei entrato a mercato in quanto r:r = 1:2 ed è troppo basso (entro almeno 1:3) inoltre lo stop era troppo ampio in quanto in questo caso va posizionato sotto la kumo come vedi nel grafico che allego

ricky

Post by ricky » 18/08/2017, 9:07

gbp usd h4.png
gbp usd h4.png (112.04 KiB) Viewed 146 times

ricky

Post by ricky » 18/08/2017, 9:09

l'entrata sarebbe stata quella cerchiata

Zavarov

Post by Zavarov » 08/09/2017, 8:00

Buongiorno ragazzi...grazie a tutti!!!
Sono tornato...in questi mesi ho cercato di implementare il mio sistema ma mi piacerebbe condividere con voi!!! Grazie a Sandford e Robot e all'evoluzione del mercato ho pensato che c'era qualcosa che non andava...premetto che Ichimoku funziona perfettamente ma le varie spike che ormai si formano sempre più in frequenza rovinano sempre di più il mio piano di trading!!! Allora ho eliminato gli stop loss e agisco con hedge...devo essere sincero anche se in questi mesi qualche risultato l'ho raggiunto mi piacerebbe condividere con voi per migliorare tutto il sistema e per inserire regole precise!!!! Che ne pensate?? Agiro questa volta con un'operazione/ due alla volta...devo entrare bene nei meccanismi!!!

Per quanto riguarda i cicli menzionato da ricky...mi sono documentato ma non ho trovato materiale a sufficienza...continuerò ad indagare!!! Sono un autodidatta e non spendo soldi per corsi....magari un buon libro!!!

Intanto penso come strutturare il tutto!!!

Buon trading....e fatemi sapere se siete interessati!!!!
È il particolare che fa la differenza!!!

sanford

Post by sanford » 08/09/2017, 9:49

Zavarov wrote:
08/09/2017, 8:00
Grazie a Sandford e Robot e all'evoluzione del mercato ho pensato che c'era qualcosa che non andava...premetto che Ichimoku funziona perfettamente ma le varie spike che ormai si formano sempre più in frequenza rovinano sempre di più il mio piano di trading!!! Allora ho eliminato gli stop loss e agisco con hedge...

Mi sembra una saggia decisione :green:
Image

elnagual

Post by elnagual » 09/09/2017, 12:06

Ciao Zavarov le onde sono uno dei tantissimi elementi dell'Ichimoku,molti pensano che sia un
sistema che arriva in ritardo perché conoscono solo le nuvole , le linee e gli incroci...ma quello
è il minimo. Ci sono tante risorse, non italiano,ma è davvero difficile trovare qualcosa gratis.Le onde
sono introdotte qui https://2ndskiesforex.com/trading-strat ... roduction/.
Di libri in italiano c'è quello di Karen, che non dice niente che non trovi online e quello di Carlo Rondelli dove sono spiegate le onde
e altre strategie, ma conta sempre che è un libro scritto da una persona che poi vende corsi...come praticamente fanno tutti, il libro
serve per fare pubblicità al corso, ormai è la regola, non solo nel trading.

Post Reply