Triple Way - un regalo ai neofiti -

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatori: riccardo1981, Dainesi

Fabrizio

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio » 11/09/2017, 12:26

....anzi....inseriamo senz'altro un campo SL. Mi è venuto in mente che una delle varianti lo prevede.

Sponsor

Sponsor

nagsul

Messaggio da nagsul » 11/09/2017, 13:54

Direi importante il campo commenti che inserisca un numero progressivo, questo per distinguere le terne legate, in un EA che ho modificato scriveva: Bbs-1 sul primo componente, bBs-1 sul secondo, bbS-1 sul terzo, la apertura successiva scrive -2, in questa maniera identifichi con la maiuscola la posizione nella terna e con il numero la terna stessa.

Ritengo utile, ma non sono state capace di scriverlo, un calcolo che provo a spiegare:
in un array inserire ad ogni chiusura il gain, tenendo memoria dell'accumulo, una variabile inseribile all'inizio con un TPgenerale, quando questo TPgenerale è maggiore o uguale al valore totale dell'array dedotta la sommatoria delle posizioni aperte chiudere tutto. (scusa Grigio, pretendo forse troppo) Ritengo sia l'unica maniera per rendere automatico il tutto senza dover ad un certo punto intervenire manualmente

cix79

Messaggio da cix79 » 11/09/2017, 18:27

ilgrigio ha scritto:
11/09/2017, 11:16
ciao Fabrizio....
... allora procedo così:
1. scelta di una terna con 3 valute
2. scelta di una specifica configurazione (es. BBS o SBS ecc) ovviamente per la seconda TW sarà il contrario (o se preferite anche qui con la possibilità di scelta)
3. TP e SL che verranno applicati alle terne (se settate a zero non funzionano)
4. alla chiusura di una terna in TP, immediata riapertura... (non so come mi devo comportare per lo SL...!!)
5. i valori di TP e SL saranno in valuta di conto per iniziare (poi se preferite possiamo farli anche in pips...)
per adesso faccio quello base e per quello che ho capito io....
Fabrizio se vuoi puoi chiarirmi meglio.... comunque io procedo... poi cambiamo come vogliamo
ciao
Ottimo grazie mille per il lavoro che stai facendo!!! Dopo mesi di test manuali ci voleva proprio!!!
Fino alla fine!!!!!!!!

nagsul

Messaggio da nagsul » 11/09/2017, 19:37

Come già accennato espongo la prova effettuata in un conto demo. Tutto parte da riflessioni fatte con Gravio, o meglio sue critiche:
se apro 3 posizioni EU-GU-EG e ottengo un risultato X, lo posso ottenere anche modificando le size su 2 posizioni, EU-GU, percio' perche' mai devo aprire EG?
applicando il solito ragionamento sulle triple che hai in uso invece otteniamo questa situazione
GU buy 1 / EG buy 1 / NZ sell 1
scomponendo la posizione EG buy 1 otteniamo > EU buy 1 + GU sell 0.9
quindi la tripla diventa > GU buy 1 / GU sell 0.9 / EU buy 1 / NZ sell 1
semplifichiamo le 2 posizioni GU (1buy-0.9sell=0.1buy) rimane > GU buy 0.10 / EU buy 1 / NZ sell 1 (vedi immagine 2)
in pratica siamo EU contro NZ, la posizione GU è poco influente, e si potrebbe anche caricare su EU considerando la loro correlazione, con EU buy 1.1 / NZ sell 1 otterremo un risultato molto simile
E' fuor di dubbio che gli andamenti delle equity siano pressoché identici, la soluzione proposta da Gravio sarebbe da preferire in quanto pagheremmo meno spread e commissioni. In fin dei conti il sistema ha pagato anche se il lasso di tempo del test è troppo breve.

Dove trovo ulteriore differenza? Il sistema TW in caso di forte loss permette chiudere incrociando nel sistema diciamo DW questo non è possibile.

EDIT: non riesco a postare l'immagine con tutte le trade aperte e chiuse dal giorno 10/8/2017;
guadagno netto 446,21 - commissioni 52,74 - swap -14.23
Aperture massime simultanee 3 DoubleWay, esposizione massima 0,21 lotti
DD realtivo massimo -200/-250 €
DD reale massimo -81 €
Size minima del conto consigliato 4000 €

Fox72

Messaggio da Fox72 » 11/09/2017, 19:39

Grande Giorgio... ora speriamo di riuscire ad applicare in maniera univoca e ripetibile per tutti il sistema di Fabrizio....
Sono sicuro che si potra' fare solo che bene.

elnagual

Messaggio da elnagual » 11/09/2017, 20:33

nagsul ha scritto:
11/09/2017, 19:37
Come già accennato espongo la prova effettuata in un conto demo. Tutto parte da riflessioni fatte con Gravio, o meglio sue critiche:
se apro 3 posizioni EU-GU-EG e ottengo un risultato X, lo posso ottenere anche modificando le size su 2 posizioni, EU-GU, percio' perche' mai devo aprire EG?
applicando il solito ragionamento sulle triple che hai in uso invece otteniamo questa situazione
GU buy 1 / EG buy 1 / NZ sell 1
scomponendo la posizione EG buy 1 otteniamo > EU buy 1 + GU sell 0.9
quindi la tripla diventa > GU buy 1 / GU sell 0.9 / EU buy 1 / NZ sell 1
semplifichiamo le 2 posizioni GU (1buy-0.9sell=0.1buy) rimane > GU buy 0.10 / EU buy 1 / NZ sell 1 (vedi immagine 2)
in pratica siamo EU contro NZ, la posizione GU è poco influente, e si potrebbe anche caricare su EU considerando la loro correlazione, con EU buy 1.1 / NZ sell 1 otterremo un risultato molto simile
E' fuor di dubbio che gli andamenti delle equity siano pressoché identici, la soluzione proposta da Gravio sarebbe da preferire in quanto pagheremmo meno spread e commissioni. In fin dei conti il sistema ha pagato anche se il lasso di tempo del test è troppo breve.

Dove trovo ulteriore differenza? Il sistema TW in caso di forte loss permette chiudere incrociando nel sistema diciamo DW questo non è possibile.

EDIT: non riesco a postare l'immagine con tutte le trade aperte e chiuse dal giorno 10/8/2017;
guadagno netto 446,21 - commissioni 52,74 - swap -14.23
Aperture massime simultanee 3 DoubleWay, esposizione massima 0,21 lotti
DD realtivo massimo -200/-250 €
DD reale massimo -81 €
Size minima del conto consigliato 4000 €
Sicuro che sia solo quello il punto ?Se la metti così allora gli stai dando ragione alla grande, perché si potrebbe banalmente rispondere che chiudere con gli incroci è quanto di più discrezionale possibile, e che la situazione potrebbe invece peggiorare ulteriormente.

nagsul

Messaggio da nagsul » 12/09/2017, 1:38

elnagual ha scritto:
11/09/2017, 20:33
Sicuro che sia solo quello il punto ?Se la metti così allora gli stai dando ragione alla grande, perché si potrebbe banalmente rispondere che chiudere con gli incroci è quanto di più discrezionale possibile, e che la situazione potrebbe invece peggiorare ulteriormente.
Quando chiudo gli incroci non lascio aperte solo le posizioni in loss sperando nella fata del trade :)
Sto provando a rispondere alla sollecitazione di Gravio, ho condiviso per avere apposta i vostri pareri. Gravio si sbaglia e dimentica qualcosa di importante? cosa e dove?

Gradirei riflessioni e pareri :)

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 12/09/2017, 10:10

nagsul ha scritto:
12/09/2017, 1:38
Gravio si sbaglia e dimentica qualcosa di importante? cosa e dove?
Gradirei riflessioni e pareri :)
La risposta è SI. Senza se e senza ma. E francamente l'ho capito fin dai primi post quando esponeva criteri di calcolo generali e nemmeno si parlava di operare con TW "sintetiche". La risposta è SI, gravio sbaglia. Per 2 buoni motivi. Entrambi collegati.

1) Lo ripeto per l'ultima volta dopodichè è ovvio che rimane una battaglia contro i mulini a vento. DOPO , e per DOPO intendo anche 2 secondi dopo, tutto nel trading è riconducibile ad altro. Se porto il ragionamento all'estremo , non conviene nemmeno aprire GU se ho aperto EU. Cosi Mi risparmio altre spese. A tavolino posso determinare con maggiore o minore efficacia quello che voglio. E visto che in questo caso le 3 valute sono totalmente interconnesse il risultato è pure semplice. Potrei semplicemente, come fa un mio caro amico, utilizzare le 3 per determinare la mie scelte su una sola. In questo senso non mi sognerei MAI di contraddire gravio. Ma a questo punto nemmeno di contraddire chi dice che l'hedge non esiste. QUindi suggerirei di chiudere il thread e dire che in fondo abbiamo fatto una riflessione (lunga tra l'altro) sulle correlazioni.

2) Quale è allora il motivo che mi spinge a dire che si perde tempo sull'ovvio perchè non si vuole vedere (per motivi di varia natura) un dato oggettivo ?
la MEDIAZIONE. E francamente, che siamo arrivati fin qui senza che nessuno pare averlo capito è un po frustrante. Ho parlato varie volte, non so se in questa sede, di "TUNING". Ovvero di interventi che mirassero a "smorzare" e affinare l'effetto della volatilità per ottenere un risultato. Agire su 3 componenti interconnessi, permette di calibrare meglio , suddividendolo , il rapporto tra DIREZIONALITA e LOT SIZE. CHe poi è quello che ho cercato di evidenziare nelle varie chart postate. Niente vieta che lo si faccia con 2 elementi anzichè con 3. Ma a questo punto meglio ancora con uno solo. Non ho mai messo in discussione questa possibilità. E infatti ho continuato a dare ragione a gravio su alcuni concetti. Semplicemente io preferisco avere una maggiore mediazione di quella che alla fine se operiamo una "reductio ad unum" è una posizione Long o Short sul mercato. "Terzium non datur". Non esiste altra possibilità Visto che in un mercato o comperi o vendi......o al massimo te ne stai fuori. Non si tratta di "matematica". questa è senz'altro una idiozia. Si tratta di commercio. Lo stesso motivo per cui una holding è diversa da una singola SpA. Suddividere per controllare meglio.

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » 12/09/2017, 11:15

grigio.png
grigio.png (24.42 KiB) Visto 148 volte
Ipotesi di "vista" dello schema (uno tra tanti usato come esempio) di mediazione utilizzato con alfioct, utilizzando l'indicatore di ilgrigio. Si vede maluccio ma i TP sono 4 lo SL 1.

ilgrigio

Messaggio da ilgrigio » 12/09/2017, 12:01

ciao
.... se ho tempo fra oggi e domani finisco L'EA.... lol

PS. le terne sono una rottura.... complicano un pò tutto... ma si può fare.... lol lol lol

ilgrigio

Rispondi