Ichimoku

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatori: riccardo1981, Dainesi

Re: Ichimoku

Messaggioda Zavarov » 21/04/2017, 19:00

Ritornando a usdnok, purtroppo ho preso il take profitt, ho riaperto una nuova posizione con stop loss piccolo, se sale bene altrimenti commercio non gestito bene! Purtroppo non lavorando sempre al pc è difficile gestire il tutto, sopratutto quando ci troviamo di fronte a delle resistenze che possono essere dure da rompere!! Meglio un take profitt e rientrare che perdere tutto il profitt guadagnato!
Allegati
Usdnok1.png
Usdnok1.png (31.58 KiB) Osservato 103 volte
È il particolare che fa la differenza!!!
Zavarov

Messaggioda Zavarov » 21/04/2017, 19:40

Questa del gold è un'ottima gestione, apri e segui il trend finchè non avrai un segnale di inversione da parte di ichimoku!!! Purtroppo non sempre è possibile. Ieri ho detto una cavolata, gold non ho aperto a 1219 ma un pò sotto, ci sarà stata una candela o qualche segno che mi ha fatto aprire prima, anche se secondo il metodo ichimoku il punto giusto di apertura è quello che ho indicato ieri!!!! Gold ho aperto una seconda posizione buy perchè mi aspetto che salga ancora!!! Vediamo!!!
Allegati
Gold h1.png
Gold h1.png (58.76 KiB) Osservato 99 volte
Zavarov

Messaggioda Zavarov » 21/04/2017, 20:03

Parliamo dell'ultimo elemento dell'Ichimoku, la kumo o meglio la nuvola che è l'elemento scenografico del sistema!!!
La nube identifica la tendenza fornisce supporto e resistenza! E' costituita dalla Senkou Span A e Senkou Span B!
Senkou Span A rappresenta la prima resistenza o supporto e nasce come punto medio tra la Tenkan e la Kijun proiettata di 26 periodi avanti!

Senkou Span B è il valore medio del prezzo Max piu alto e del prezzo minimo più basso degli ultimi 52 periodi diviso per 2 e portato avanti di 26 periodi!

Span A > Span B siamo in una fase rialzista e viceversa!

L'altezza della kumo identifica la volatilità, più la nuvola è sottile più è bassa la volatilità; nuvola spessa identifica che la nuvola fa da forte supporto oppure da forte resistenza! Il metodo vuole che sopra la kumo si commercia solo buy e sotto la kumo solo sell; quando i prezzi sono nella nuvola sono imprevedibili e non prendiamo posizioni! Spero di non aver dimenticato nulla, in caso contraio abbiamo sempre tempo per aggiungere ed approfondire! Se riesco anche stasera pubblico dei segnali di apertura su dati storici anche se ribadisco non servono a molto!!!

Per luca64 : Ciao opero solo su tf giornalieri come ti ha fatto notare gentilmente Pray, se dovessi vedere un segnale settimanale lo valuto attentamente anche se più rischioso per stop loss lungo!!!
Allegati
Kumo.png
Kumo.png (35.38 KiB) Osservato 95 volte
Zavarov

Messaggioda Zavarov » 21/04/2017, 21:52

Vediamo un esempio di segnale! Questo è il miglior segnale che possiamo avere in quanto tutte le condizioni sono soddisfatte!
1) Incrocio Tenkan con Kijun al ribasso sotto la kumo! Importante l'inclinazione della linea rossa, più è inclinata più segnalke forte!
2)Nuvola posticipata sempre ribassista, ci troviamo se non erro subito dopo la piccola parentesi rialzista, quando abbiamo passaggio blu rosso!
3)Chinkou, linea verde che al momento del segnale ho evidenziato con una freccia verso alto, si trova sotto la linea di prezzo!

In questo commercio entriamo sulla candela dove ho messo la freccia con stop loss subito sopra( dieci pip) la linea blu! Take profit come detto non viene messo! Con un'ottima gestione della trade dovremmo essere tutt'oggi ancora a mercato con stop loss intorno a 118.5 e pip assicurate circa 90 visto che il livello di entrata è stato 119.4! Considerando che attualmente siamo a 116.7 abbiamo un profitto di 270 pip. Per questo è molto importante la gestione trade, cosa faccio esco e incamero tutto il guadagno oppure aspetto che scende ulteriormente visto che non abbiamo un segnale di uscita con il rischio che perdo gran parte dei pip incamerati??? A questa domanda purtroppo non posso rispondere, se non avessi messo il tp su usdnok sarei ancora dentro con il mio bel guadagno invece ho chiuso! Qui sta alla capacirtà di gestione di ciascuno di noi, per questo ho detto a luca che se 100 persone aprono lo stesso trade con i stessi ingressi e stop abbiamo 100 risultati diversi!!! Non siamo dei computer!
Allegati
Segnale perfetto!.png
Segnale perfetto!.png (34.77 KiB) Osservato 80 volte
Zavarov

Messaggioda Nightrader » 21/04/2017, 22:32

Zavarov ha scritto:Vediamo un esempio di segnale! Questo è il miglior segnale che possiamo avere in quanto tutte le condizioni sono soddisfatte!
1) Incrocio Tenkan con Kijun al ribasso sotto la kumo! Importante l'inclinazione della linea rossa, più è inclinata più segnalke forte!
2)Nuvola posticipata sempre ribassista, ci troviamo se non erro subito dopo la piccola parentesi rialzista, quando abbiamo passaggio blu rosso!
3)Chinkou, linea verde che al momento del segnale ho evidenziato con una freccia verso alto, si trova sotto la linea di prezzo!

Quindi in questo caso avevamo:
- un incrocio della linea rossa al ribasso sulla blu,
- con la nuvola rossa favorevole per i trade al ribasso,
- e linea verde ad indicare il prevalere dei ribassisti.

Entri a mercato direttamente all'apertura della candela immediatamente dopo l'incrocio, oppure utilizzi dei pendenti?
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Nightrader

Messaggioda Zavarov » 21/04/2017, 23:00

Segno tutti i passaggi, in caso non è chiaro richiedi senza problemi!
Primo segnale rossa incrocia blu sotto la nuvola, fondamentale che questo incrocio avvenga sotto la nuvola perche indica segnale forte! Incrocio nella kumo segnale medio ed incrocio ribassista sopra la kumo segnale debole.....è importante questo concetto!
Visto che dobbiamo andare sell è fondamentale che i prezzi siano sotto la nuvola e che l'incrocio avvenga sotto la nuvola per segnale forte!!!
Allegati
Incrocio.png
Incrocio.png (3.16 KiB) Osservato 69 volte
Zavarov

Messaggioda Zavarov » 21/04/2017, 23:03

Secondo segnale: la kumo di riferimento è di colore rosso....forse non ho spiegato bene questa parte, se noi apriamo grafico vediamo che la kumo va avanti oltre il prezzo, perche è posticipata di 26 periodi!!! Se andiamo sell il colore della nuvola posticipata deve essere rossa! Dimmi pure se non è chiaro, mi scuso sempre per linguaggio!!!
Kumo di riferimento deve essere quella segnata con freccia!!!
Allegati
Kumo Ribassista.png
Kumo Ribassista.png (14.56 KiB) Osservato 67 volte
Zavarov

Messaggioda Zavarov » 21/04/2017, 23:06

Terzo segnale: Chinkou span linea verde anticipata di 26 periodi segnata con freccia deve essere sotto linea del prezzo, fondamentale anche questo passaggio! Dimmi se è tutto chiaro, appena posso e vedo rispondo!
Allegati
Chinkou sotto prezzo.png
Chinkou sotto prezzo.png (28.06 KiB) Osservato 64 volte
Zavarov

Messaggioda magico32 » 22/04/2017, 6:56

Sei stato chiarissimo.
magico32

Messaggioda Zavarov » 22/04/2017, 9:16

Grazie Magico!
A proposito mi sono dimenticato di rispondere a night riguardo apertura! Io di solito apro apertura candela anche se la soluzione migliore è aprire con un pendente con un 10 pip sotto il minimo della candela precedente in caso di sell!
Ora vi posto un altro esempio di segnale ad hoc per questa strategia, è l'ultimo che posterò a meno che non avete domande, diciamo subito che è molto difficile trovare questa soluzione, infatti io entro con altro tipo di segnale, ma se dovesse capitare questo tipo di segnale si puo entrare anche con una size maggiorata!! Sul grafico ho segnato tutti i punti importanti, in caso di domande non esitate!!!
Allegati
Segnale perfetto 1.png
Segnale perfetto 1.png (43.88 KiB) Osservato 39 volte
Zavarov

PrecedenteProssimo

Torna a Trading System