IG - ig.com

Raccontate la vostra esperienza con i broker

Moderatore: riccardo1981

Re: IG - ig.com

Messaggioda DAX » 31/05/2016, 9:47

Facciamo in questo modo:
Non volendo screditare nessuno ti fornisco qualche nome "importante". Dagli uno sguardo e se hai dubbi chiedi pure.

Dukascopy (CH) Banca
Swissquote (CH) Banca
Directa SIM

InteractiveBroker
Oanda
ATC Broker ( solo Forex, con MT4) sono due italiani per cui non hai problemi di supporto lingua
Lmax attraverso l' IB italiano Donato Rossiello (contattalo qui sul forum a mezzo MP. Persona straordinariamente disponibile)
Pepperstone ( con Ctrader, a mio giudizio una delle migliori piattaforme oggi in circolazione, con la possibilità di programmare usando C Algo
Global Prime.

In questi nomi abbiamo: una storia alle spalle e capitalizzazione a fiumi. Tra i clienti ci sono Banche, Istituzionali, Hedge Found. Le commissioni, ovviamente dipendono dal potere contrattuale (volumi scambiati ) di ognuno ma le quotazioni sono uguali per tutti.
Il famoso "b book" tra questi nomi non esiste
DAX

Messaggioda megliosaperlo » 31/05/2016, 12:34

Ti ringrazio per i consigli, in pratica stiamo parlando più o meno degli stessi broker che sto esaminando, come ho già detto uno dei requisiti fondamentali è la lingua italiana, e questo di per se ne esclude alcuni. Qui nel forum su alcuni di questi ci sono parecchie info e non escludo di intervenire in qualche thread. Per rimanere in tema su questo thread invece mi chiedevo quali siano le tue difficoltà su IG, in quanto sino ad ora le info che ho sono queste (alcune tue, altre direttamente da loro e qualcosa qua e la con il beneficio del dubbio):
Presenza sul mercato da 40 anni, grossa liquidità, membro del ftse 250 (il che credo implichi una qualche forma di controllo sui libri contabili),
regolamentazione FCA, iscrizione CONSOB, uffici in Italia, dichiaratamente Market Maker per importi sotto 6000 euro con spreed sulle major molto competitivi (eur/usd da 0.8) nella media per indici e gold, piattaforme MT4 e WEB gratis e PRT gratis con 4 eseguiti o 30€mese, lotti da 0.10 per le valute e 0.20 per gli indici (su mt4). Per importi sopra i 6000 euro possibilità di accesso al Direct Forex quindi ECN e piattaforma L2 che loro definiscono professionale ma di cui non forniscono la demo, solo lotti interi, spreed e commissioni che a me sembrano nella media. Poi, volendo sostituto d'imposta e stop garantiti (con 2 punti di spreed), VPS gratis sopra 6000€ oppure 50€ mese. Poi abbiamo dubbi sul funzionamento delle piattaforme e accuse di manipolazioni non meglio chiarite ne verificabili.
Fino a qui le mie valutazioni sarebbero positive e guardando all'insieme dell'offerta si potrebbe dire che in alcuni punti sia migliore degli altri broker blasonati ad iniziare da quelli che tu hai citato o che nell'insieme si possa considerare più completa come possibilità di scelte per l'operatività e per i servizi a messi disposizione; rimarrebbero da testare le piattaforme prima in demo e poi in real per vedere se certi problemi corrispondono al vero, l'unico modo per saperlo sarebbe provare rischiando di persona, questo con tutte le cautele del caso si potrebbe fare però mi chiedo come mai tu pur non disprezzandolo non lo consigli? Dici di lavorarci da parecchio e di non avere di che lamentarti ma allo stesso tempo hai maturato la decisione cambiare, ci sono dei motivi che puoi condividere ho sono solo considerazioni personali?
L'analisi particolarmente positiva che io ho fatto in questo post non significa che io abbia deciso niente semmai va a confrontarsi a quelle altrettanto positive che sto valutando senza parlarne sul forum proprio perchè c'è gia una marea di info disponibili (vedy Dukas o Lmax) mentre di IG non c'è gran che.
Se hai la pazienza di leggere con calma le mie valutazioni mi farebbe piacere sapere se le consideri corrette.
megliosaperlo

Messaggioda DAX » 31/05/2016, 15:46

Se hai la pazienza di leggere con calma le mie valutazioni mi farebbe piacere sapere se le consideri corrette.

Ma certo che ti leggo, ci mancherebbe altro.

Le tue considerazione sono assolutamete corrette, allo stesso modo in cui ti confermo di non avere nulla di che lamentarmi con la mia esperienza in IG.

Ribadisco che le piattaforme sono ottime. La web base, come hai avuto modo di vedere è un pò lentuccia ma ti consente ugualmente la piena libertà di operare. La PRT è semplicemente meravigliosa, ogni tanto qualche bug specie sull'azionario lo trovi, ma l'assistenza è attentissima e molto ma molto reattiva e sensibile alle segnalazioni.

Il mio cambio è dovuto ad un preciso programma/percorso che ho redatto quando ho iniziato e che ho sempre rispettato.
Semplicemente mi trovo ad un "cambio di marcia" al raggiungimento del quale mi ero prefissato di operare con una Banca, dove naturalmente le garanzie sul capitale depositato sono maggiori rispetto ad un Broker in senso stretto. Anche eventuali ed ipotetiche future controversie preferisco affrontarle con tutela di tipo bancario piuttosto che affidarmi al solo ente regolatore.
Non lascerò per il momento il servizio di Sostituto d'Imposta per una mia personale e particolare avversione all'ADE, o meglio al loro modo di aprire e gestire un accertamento, oltre al fatto che sono convinto che non cambi assolutamente nulla nella sostanza. Ci son tante chiacchiere a riguardo e per me tali rimangono.

Come vedi mi sono permesso (con le cifre da te riportate) di consigliarti quello che ho scelto per me stesso. La parolina magica in gioco è sempre la stessa: sicurezza. Qualunque sia la tua scelta non sottovalutare quello che ho scritto nel post precedente in neretto. Sei persona sveglia e attenta e sono certo che non mi chiederai un pubblico chiarimento :green:

Se posso esserti ancora utile non esitare a chiedere.
DAX

Messaggioda megliosaperlo » 31/05/2016, 20:13

Grazie per la risposta e per avermi sollecitato a prestare attenzione ai particolari, in effetti ho fatto una riflessione su quel punto ma poi stavo sorvolando, immagino che tu consideri questa una cosa che è bene sapere e tenere nella giusta considerazione senza che diventi un pregiudizio.
Sotto un certo punto di vista possiamo dire che questo potrebbe essere il coperchio che mi mancava per alcune pentole!

Per la cronaca invece, oggi ho avuto poco tempo per studiare ma ho potuto constatare che su Mt4 gli strumenti a disposizione sono veramente pochi: valute , XAGUSD, XAUUSD, 7 indici ( i principali); sulla piatta Web invece gli strumenti sono un'infinità;
non ho ancora attivato ProRaelTime e per quanto riguarda l'operatività della piatta web, secondo l'assistenza IG, la velocità di esecuzione dovrebbe essere nettamente superiore alla MT4, quindi sempre secondo loro, la lentezza dovrebbe dipendere dalla connessione o dalle perfomance del pc, (personalmente non lo escludo in quanto io sto usando il muletto perché ho il pc principale in assistenza). Poi sulla Mt4 ieri sera tardi lo spreed su EUR/USD si è allargato a 1.4, oggi sino ad ora e sempre a 0.8 mentre sul dax e passato da 1 a 2, per oggi basta così.
Buona serata a tutti
megliosaperlo

Messaggioda megliosaperlo » 08/06/2016, 13:37

Buon giorno, oggi ho aumentato la ram al pc e devo dire che un leggero miglioramento sulla piattaforma web c'è stato anche se rimane comunque lenta, probabilmente ci vuole un pc più performante.
La cosa importante che volevo dire che oggi ho provato la ProRealTime e devo di che ne sono veramente colpito, funzionamento pressoche perfetto, velocità di esecuzione ottima, naturalmente non posso dare altri giudizi dato che la ho vista per la prima volta, però mi piace e la ho trovata, tutto sommato, abbastanza semplice.
Quindi ricapitolando posso dire che ho provato in demo le tre piattaforme che IG mette a disposizione e per quanto mi consta va così:
La MT4 va benissimo, la PRT funziona perfettamente ( la ho testata solo per alcune ore questo non credo importi gran che) mentre la piatta web
e molto lenta e questo rende complicato anche capirla e sfruttare bene le sue potenzialità. Non mi piace neanche la gestione del conto, non è per niente chiara e per vedere le operazioni chiuse, i risultati ecc. mi da un po di difficoltà, io sinora ho utilizzato la metatrader e li è tutto molto chiaro e semplice.
Mi chiedo se chi afferma la MT4 in demo non funziona la ha provata di recente ho se ha una buona connessione perché ha me funziona benissimo.
C'è anche da dire che sulla WEB e sulla PRT e vero che si possono tradare solo lotti intieri ma ci sono anche gli strumenti mini e quindi si può operare con cifre ragionevoli, su questo magari gradirei qualche considerazione da DAX (nel senso che io non conosco tutti gli strumenti disponibili su IG nelle varie forme e tu magari potresti spiegare le differenze).
Ancora non ho deciso se e con chi aprire questo secondo conto però devo dire che IG più lo conosco e più mi sembra interessante.
Buon pranzo!
megliosaperlo

Messaggioda DAX » 09/06/2016, 16:44

su questo magari gradirei qualche considerazione da DAX (nel senso che io non conosco tutti gli strumenti disponibili su IG nelle varie forme e tu magari potresti spiegare le differenze).

Questo credo sia il grande punto di forza di IG.

Per tutti i sottostanti esiste un contratto standard (corrispondente su quasi tutti al comune lotto intero) ed un contratto mini (corrispondente ai minilotti).Naturalmente mi riferisco alle piattaforme comuni e sotto una certa soglia di tradato, nel Direct market il minimo nozionale è il lotto intero.

Aggiungo che per i CFD che hanno come sottostante un indice o un futurs esiste la duplice possibilità di operare sul contratto "rolling" (senza scadenza o il contratto futures (con le medesime scadenze dei relativi sottostanti).

Fate solo attenzione agli algoritmi dei rolling in fase notturna (teneteli sott'occhio), qualche sbavatura di troppo a volte capita :whist:
DAX

Messaggioda megliosaperlo » 09/06/2016, 17:12

Buon giorno, oggi ho telefonato a Ig ed ho chiarito che: non c'è la protezione dal saldo negativo ma solo lo stop loss garantito a pagamento (x eur/usd 2 punti di spreed più lo 0.8 di base non è poco), devo dire che questa cosa non mi piace granché, anche perché lo stop garantito si può inserire solo dalla piattaforma web prima di aprire la posizione. L'operatore mi ha detto che stanno studiando qualcosa e a breve potrebbero colmare questa lacuna.
Poi per quel che riguarda l' ECN mi ha spiegato che non è una questione di deposito minimo ma di scelta in quanto per operare in ECN bisogna sceglierlo sulla piatta web in modo da avere accesso al book di negoziazione, quindi non si può utilizzare la mt4 (credo neanche la PRT) e considerato che scegliendo l'ECN non si possono utilizzare strumenti mini ma solo lotti interi loro consigliano di avere almeno 10K sul conto.
Per quel che riguarda la piattaforma L2 mi ha spiegato che attualmente non è necessario un saldo alto per averla ( requisito indispensabile sino a poco tempo fà) ma che è del tutto inutile per chi non fa azionariato, in pratica è una piattaforma specifica per azionariato con accesso diretto al mercato ( ECN ).
Infine mi ha assicurato che la piatta web ha velocità superiore alle altre con 95 % (o 99?non mi ricordo più) di esecuzioni in meno di un secondo e la lentezza che io ho riscontrato è sicuramente dovuta al mio PC (cosa di cui non sono del tutto convinto).
Con queste nuove info l'offerta di IG assume secondo me una conformazione diversa, fermo restando che parliamo di una buona offerta fatta da un buon broker con tutte le carte in regola, credo che possa essere un ottimo broker per chi ha un'operatività specifica ed un buona esperienza di trading.
Mi sembra che ci siano i mezzi per tutti i tipi di operatività ma al contempo per ogni operatività vi siano dei limiti. Per esempio vuoi lo spreed basso senza commissioni? C'è però non hai la protezione dal saldo negativo.
Vuoi lo stop garantito? C'è però costa parecchio e puoi usare solo la piatta web che a me sembra lenta e macchinosa (checche ne dica il loro operatore). Vuoi la MT4? C'è però ha pochi strumenti e i lotti più piccoli sono 0.10 sulle valute e 0.20 sugli indici. Vuoi la PRT? C'è però non puoi aprire ordini con stop garantiti ne usarla per l'ECN. Vuoi l'ECN? C'è però devi usare la piatta web che fa pena. Vuoi la piatta professionale L2? C'è però ci puoi fare solo l'azionario. Vuoi gli strumenti mini? Ci sono però non sull'ECN.
Credo possa avere dei punti di forza per chi fa trading specifici ad esempio per chi fa intraday con eur/usd o con il dax e magari usa la MT4 o per chi fa analisi tecnica e gradisce i grafici di PRT o ancora per chi trada le azioni professionalmente, sempre a condizione di essere capitalizzati adeguatamente.
Per dirla in parole povere mi da l'impressione di un broker per professionisti alla portata anche dei dilettanti e qui e ovvia la considerazione che i dilettanti prima o poi devono saltare il fosso e IG potrebbe essere un ottimo ponte, oppure il contrario, potrebbe essere IG un ponte che è meglio non oltrepassare se non si è dei professionisti consapevoli.
Dax , tu che ne pensi?
megliosaperlo

Messaggioda DAX » 09/06/2016, 18:05

Dax , tu che ne pensi?

..che hai centrato il tot del quid .
Dovrai necessariamente scontrarti con un compromesso nella scelta di un Broker. Come vedi, anche nell'ambito dello stesso intermediario alcune "opzioni" ne escludono immediatamente delle altre.

Ora mi capisci quando ti dicevo che è un buon Broker ma che comunque ho dovuto cambiare?
DAX

Messaggioda megliosaperlo » 09/06/2016, 23:08

Si Dax capisco perfettamente, d'altronde so benissimo che il broker perfetto non esiste (come ci ricorda sempre il buon Riccardo).
Difatti non sto cercando il broker delle meraviglie che offra bonus stratosferici e analisi miracolose semmai cerco un Broker serio che si faccia pagare per i suoi servizi e credo sia del tutto legittimo analizzare con calma, senza troppi allarmismi e facili entusiasmi le proposte commerciali che questi fanno.
Magari in fatto di trading ho tanto da imparare, però se devo aprire un conto con un broker voglio farlo a ragion veduta, per lavorare con calma e serenità senza dover recriminare su ciò che mi è stato o non mi è stato detto, ho su ciò che ho o non ho capito.
Quindi vorrei dire che IG mi sembra un buon broker anche se non sono del tutto sicuro che faccia al caso mio, voglio esaminare meglio sia IG sia qualche altro nome che abbiamo già fatto.
Questi giorni ho provato la PRT e posso dire che mi sta piacendo sempre di più, oggi in demo ho realizzato quasi 4000€ con l'euro che andava giù peccato non averlo fatto in real, comunque continuo a studiare le offerte di IG e non mancherò di aggiornare il trhead.
buona notte
megliosaperlo

Configurazione Prorealtime

Messaggioda savettaforex » 16/07/2016, 1:47

Salve, non ho trovato una sezione adatta quindi posto in OT, sperando che qualcuno mi risponda.

Ho scaricato per esercitarmi la Demo di Prorealtime di IG.
Opero spesso su Gbp/Jpy.
La mia domanda è: c'è il modo di visualizzare sulla schermata del grafico, mentre ho una posizione aperta, i guadagni in Euro e non in Yen?
Ho fatto un giro su tutte le opzioni dei menu ma non ho trovato nulla.

Grazie
savettaforex

PrecedenteProssimo

Torna a Pareri sui Broker