IG - ig.com

Raccontate la vostra esperienza con i broker

Moderatore: riccardo1981

Re: IG - ig.com

Messaggioda megliosaperlo » 29/05/2016, 13:14

Grazie Riccardo x il tuo intervento, forse ti sono sembrato un po polemico e di questo mi scuso, in realtà il mio intervento è proprio mirato a fare chiarezza. Leggo questo forum quasi giornalmente e lo trovo istruttivo e informativo in modo direi unico e per me è diventato uno strumento quasi indispensabile di conoscenza del mondo del trading. Raramente intervengo e mai per dare consigli in quanto non ritengo di essere in grado di farlo, in questo caso cercavo delle informazioni, ma come spesso accade la discussione si allarga e arriva di tutto, pensa un po, se leggi tre post più su hanno trovato il modo di farci entrare anche il Papa, ben venga e ben vengano anche i consigli e l'ironia, ciò non toglie che io abbia in questo momento necessità di informazioni (certe) su IG per verificare la loro proposta e questo volevo ribadire.
Ciao
Ultima modifica di megliosaperlo il 29/05/2016, 15:17, modificato 2 volte in totale.
megliosaperlo

Messaggioda PolarGnome » 29/05/2016, 14:07

Ascolta facciamo così: IG è la nostra salvezza. IG dice che è ECN allora dobbiamo credergli ciecamente. IG ha una piattaforma eccezionale che non si incarta mai. IG non ha mai avuto feedback negativi in ogni angolo della terra. "Megliosaperlo" vuole che gli si dica che IG è l'unica scelta quindi in coro gridiamo "Corri Forrest, corri da IG".
Questo invece ti ha aiutato? Spero di si perché vedi, quando chiedi info e qualcuno perde del tempo a risponderti senza secondi fini o scopi personali, magari ecco, se certo non si aspetta un grazie almeno gradirebbe non essere oggetto di critica.
Nel tuo ultimo messaggio dici "chissenefrega", "non me ne può fregar di meno"; ripeto l'impressione che dai e che cioè vuoi che qualcuno ti inciti ad aprire con IG.
Fa come vuoi sicuramente questo atteggiamento non aiuta lo spirito del forum che è quello di fornire info (che piacciano o meno).
PolarGnome

Messaggioda megliosaperlo » 29/05/2016, 16:06

Appunto, lo spirito del forum e quello di fornire info e non congetture e consigli non richiesti, quindi grazie del tuo tempo ma ciò che tu mi dai non è ciò che io chiedo quindi senza rancore grazie lo stesso, dopo di che se vuoi rileggere i post vedrai che non ho chiesto un parere sul broker o sulla sua qualità ma semmai ho chiesto un riscontro oggettivo su precisi punti della loro offerta, quindi non ho chiesto se conviene o no il sostituto d'imposta o l'ecn o la mt4 o la prorealtime o altro o chiesto semmai se avevo capito bene quelle che sono le loro offerte e se corrispondono al vero, l'unica risposta che mi hai dato e che hai provato la Mt4 in demo e che non va bene, tutto il resto che hai scritto non ci azzecca neanche un po con quello che voglio sapere e sopratutto sono solo tue opinioni che se non supportate oggettivamente, mi scuserai, ma a me lasciano il tempo che trovano.
Detto questo ti ringrazio ancora e ti saluto.
megliosaperlo

Messaggioda PolarGnome » 29/05/2016, 16:58

megliosaperlo ha scritto:Appunto, lo spirito del forum e quello di fornire info e non congetture e consigli non richiesti, quindi grazie del tuo tempo ma ciò che tu mi dai non è ciò che io chiedo quindi senza rancore grazie lo stesso, dopo di che se vuoi rileggere i post vedrai che non ho chiesto un parere sul broker o sulla sua qualità ma semmai ho chiesto un riscontro oggettivo su precisi punti della loro offerta, quindi non ho chiesto se conviene o on il sostituto d'imposta o l'ecn o la mt4 o la prorealtime o altro o chiesto semmai se avevo capito bene quelle che sono le loro offerte e se corrispondono al vero, l'unica risposta che mi hai dato e che hai provato la Mt4 in demo e che non va bene, tutto il resto che hai scritto non ci azzecca neanche un po con quello che voglio sapere e sopratutto sono solo tue opinioni che se non supportate oggettivamente, mi scuserai, ma a me lasciano il tempo che trovano.
Detto questo ti ringrazio ancora e ti saluto.

Allora:
1) prima di tutto i "consigli non richiesti" TU li HAI richiesti! E' come dire: io urlo ad alta voce "chi mi presta una penna?" e poi quando qualcuno te ne porge una che non gradisci gli dici "non l'ho chiesto a te". Magari rileggiti i tuoi post ANTERIORI e POSTERIORI la mia prima risposta e scoprirai che hai chiesto: a) se sono davvero ecn o mm a seconda della piatta che usano, b) se è un broker affidabile (quindi si, hai chiesto la qualità del broker) c)se avevi capito bene il tipo di offerta (ti è stato risposto da diversi utenti e dal sottoscritto non ho capito se vuoi che firmo un documento in cui mi impegno a testimoniare l'onestà della società. Perché in tal senso NON lo farei)
2)Si,la MT4 l'ho provata solo in demo ma il conto IG reale con piatta web e Prorealtime lo aveva un mio amico con cui ho passato diversi mesi a smanettare in real time (lui era un neofita del forex ed essendo io ai tempi piuttosto pratico della Prorealtime nonchè avendo un background professionale nel settore lo aiutavo...anche solo per capire se era il caso di aprire per conto mio). E non solo confermo quanto detto sinora ma aggiungo che nonostante i miei consigli, lui ha aperto diverse posizioni sulle option binary e non ti dico cosa ho visto....non che mi sorprenda; le b.o sono scommesse stile SNAI. Se non posso aggiungere altro è perché alcune cose che ho capito parlando DI PERSONA (giusto per ricordartelo) non posso certo dimostrarle o sarei anche denunciabile. QUINDI CI CREDI O NO MI CAMBIA POCO! Se volevo potevo inventarmi che avevo un conto real a mio nome e tu cmq non avresti potuto confutarlo. Quindi credo di essere stato piuttosto onesto.
2)Dici che le mie sono solo opinioni personali: Mi fa ridere questa cosa: ti ho detto che l'ho provata in real. ti fidi o pretendi delle prove? No xché se speri che nei forum qualcuno ti linki i propri test, risultati etc. stai fresco.
3) Venendo al sodo delle tue domande: a) chiedi se è vero quanto dice IG riguardo al MM e ECN delle diverse piattaforme. Le risposte ti sono state date ma è chiaro che a te non sono piaciute.Anche perché come ti hanno suggerito altri, NON HA SENSO parlare di MM e ECN dal momento che anche quest'ultimi hanno spesso dei dealing desk (anche solo per "hedggiare" le posizioni dei clienti in cui il broker versa i soldi prestati con la leva alla clearing house).Eh già, anche i presunti ECN sono spesso controparte (anche se mascherata). Hai almeno chiaro ciò di cui si parla? perché altrimenti ti consiglio di aspettare ad aprire un conto.
b) Nelle tue prime domande chiedevi un mix di info riguardo piattaforme e consigli sulle opzioni e cfd (strumenti DANNATAMENTE diversi l'uno dall'altro). Ti posso assicurare che nonostante un Master in finanza quantitativa ed esperienza nel settore (broker marketmaker) non mi avvicinerei alle opzioni in quanto non solo sarei sotto-capitalizzato ma perché CONTRO avrei investitori professionali quali I.B e hedge Funds che dispongono di algoritmi precisi che sfruttano tecnologie che permettono di trovare anomalie di prezzo e sfruttarle (contro i malcapitati come me e te) x arbitraggi al nanosecondo. Cmq ti avevo anche risposto in questo senso dicendoti che se proprio vuoi buttarti almeno impara rudimenti di money/risk management (es. le lettere greche)perché al contrario del forex, questi strumenti VIVONO su modelli legati alla gestione della volatilità, prezzi di esercizio etc.Magari la tua domanda sarebbe dovuta essere: "ma IG nel proprio servizio, include strumenti e tools di gestione del rischio?"

Cmq basta, in questo Forum ho spesso ricevuto consigli da persone che hanno gentilmente offerto il loro tempo e,come raramente mi capita, volevo dare un mio contributo. Non mi sono mai vergognato di chiedere aiuto a persone che, sebbene non professionalmente coinvolte, mostrano una competenza superiore a molti dei dipendenti dei broker più famosi (provengo dal settore e nel mio piccolo posso dirti che molti di loro parlano senza aver mai aperto un conto reale o aver studiato analisi tecnica e aver avuto esperienze presso istituti finanziari o competitors...sono solo commerciali). In questo forum molti potrebbero lavorare tranquillamente in molti dei migliori broker. Basta avere l'umiltà di ascoltare. Poi se non ti fidi o non vuoi ammettere che in realtà non hai capito le risposte...
PolarGnome

Messaggioda DAX » 29/05/2016, 21:54

Detto questo, vorrei chiedere a Dax, hai provato anche la piatta web e la L2? Se non ho capito male su queste e su PRT non è possibile utilizzare robot e fornitori di segnali, che tu sappia è così? Fai anche scalping con queste piatte o ci sono dei problemi?
Le analisi e i segnali che forniscono sono interessanti?

Facciamo un pò di ordine.
IG è un MM, almeno fino ad una determinata cifra. ( credo 6.000 euro). Superata questa soglia si può decidere di optare per Forex Direct, che a loro dire immette sul mercato diretto , per il quale è richiesto una size minima di un lotto intero ( 100.000 basic units) ed il pagamento di una commissione.
Quindi sulla loro piatta web e su PRT, sono assolutamente MM, fidati!

La L2 è una piatta professionale che fornisce accesso sia al DMA (Direct Market Access) dei titoli azionari che al Forex Direct ed è rilasciata a clienti che superano una certa soglia di deposito (credo la stessa per l'accesso al Forex Direct)

Le analisi e i segnali che forniscono sono interessanti?

Non lo so e non mi interessa. Trado sulle mie analisi e mi fido solo di queste.

Penso che nei prossimi giorni farò un account per provare le varie demo hai dei consigli da darmi?

Se accetti pregi e difetti di un MM (quindi fino a quando non vai in Forex Direct e/o L2) la demo può aprirti una finestra abbastanza attendibile sul real ( ripeto, io parlo da daytrader).
Ti suggerisco un trucchetto. ;)
Apri una demo con Oanda che è l'unico Broker che io conosca che ha la demo perfettamente identica al real (test di 3 mesi, 131 gg. effettivi per l'esattezza su TeamViewer fatto con un amico). Se riesci ad operare "profittevolmente" in quel contesto potrai farlo tranquillamente anche con IG. Se al contrario Oanda non soddisfa i tuoi standards, probabilmente hai bisogno di altro operatore perchè forse un MM non è indicato per il tuo modo di operare.

Se invece, al contrario, sei ragionevolmente capitalizzato per un accesso diretto, le scelte sono due: o testi (in real questa volta) la L2 , ma non posso darti alcuna info diretta a riguardo, o vai direttamente sul sicuro, ed in questo caso ne parliamo volentieri, se ne hai voglia.

Fai anche scalping con queste piatte o ci sono dei problemi?

No mai, io opero sempre e solo in multiday. Credo sia questa l'unica differenza con Polar, lui necessità di spread piu' stretto perchè forse trada in intra.
Se le tue esigenze sono quelle di lavorare su pochi pips, io, al pari di Polar, ti consiglio altro, in quanto IG, come qualsiasi altro MM è meno indicato per tale operatività ( tradotto= di pips te ne mangiano quanti e quando vogliono)

Veniamo ai CFD:
La tua affermazione è corretta: quasi tutti i Brokers sul Forex usano i CFD.
A mio avviso non sono uno strumento malvagio quando parliamo di Forex, un pò meno su indici e commodities, per niente su alcuni Futures meno liquidi e così e così sui Futures che hanno un pò piu' di liquidità (vedi DAX e mini DAX). Sulle azioni concordo con chi preferisce il mercato diretto, piu' che altro per una questione di costi e trasparenza.

Ora concludo con le mie considerazioni.

Sino ad oggi non ho avuto problemi rilevanti con IG, ma è anche vero che ho operato molto prudentemente e con capitale modesto. Ti confesso che non ho intenzione di usare il loro Direct Forex e neanche la loro L2.Semplicemente ho maturato l'idea di passare ad altro Broker per tutta una serie di valutazioni che mi spingono a cambiare orizzonti.

Non credo possano interessare le mie valutazioni (andrei palesemente OT), ma se occorre posso fornirle senza alcun problema.

Spero di aver dissipato qualche tuo dubbio. Se sono stato poco chiaro, chiedi pure, son vecchietto e a volte........qualcosa mi sfugge.
Ultima modifica di DAX il 29/05/2016, 23:28, modificato 1 volta in totale.
DAX

Messaggioda DAX » 29/05/2016, 22:15

@megliosaperlo

Forse se esponi in modo piu' dettagliato le tue esigenze (capitale, operatività, aspettative, strumenti tradati) sarà molto piu' facile darti delle risposte meno generiche e piu' mirate.

Non hai avuto risposte contrastanti se rileggi con cura le risposte. Molto semplicemente hai avuto due punti di vista diversi, in base ad esperienza ed operatività molto probabilmente differenti.

Sono certo che stringendo il focus si possa convergere tutti ad una ristretta rosa di nomi che possono o meno coincidere con IG.

p.s. scusami se mi permetto: non credo che Polar meriti un così aspro accanimento e concordo sul fatto di addolcire (e anche di molto ) i toni, conviene a tutti.
DAX

Messaggioda megliosaperlo » 30/05/2016, 11:20

Grazie Dax, sei stato chiarissimo; per ciò che hai scritto nel p.s. voglio dirti che ho deciso di non replicare andando contro il mio orgoglio per diversi motivi primo fra tutti il fatto che le mie risposte le ho avute chiare e dettagliate da te, secondo penso che se uno ha voglia di leggere i post con calma potrà sicuramente capire chi è che grida, chi ha chiesto una penna in prestito e chi invece lo vuole convincere a usare un pennello, quindi non mi importa di avere l'ultima parola, semmai posso solo dire che nel tuo post c'è intrinseco ed inequivocabile il significato di cosa voglia dire dare una risposta chiara ad una domanda precisa. Per quanto riguarda abbassare i toni concordo e credo di averlo ringraziato per essere intervenuto, credo anche di non aver ricevuto altrettanta cortesia.
Per ciò che riguarda le mie esigenze e perchè mi sto orientando verso IG in pratica va così: io opero attualmente con un broker di cui tutto sommato non mi posso lamentare, cifre modeste attorno a 2k, risultati altalenanti, molto studio e tanta voglia di migliorare, opero anche occasionalmente con un altro broker dove utilizzo i microlotti.
Ultimamente o maturato la convinzione di dedicare più tempo e risorse al trading, quindi penso di utilizzare una cifra di 15/20k peraltro con l'idea di provare anche
i fornitori di segnali Mql o eventualmente un robot per un minima parte di questo importo.
Questa cifra inizialmente pensavo di utilizzarla nell'account che già ho e di abbandonare il secondo broker che peraltro non è male ma l'assistenza in italiano non è un gran che, anzi e scarsa, poi ho pensato di valutare un secondo broker, magari un pò più sofisticato del primo.
Regolamentazioni, sicurezza, assistenza in italiano (vero) e una piattaforma che funzioni bene sono per me i requisiti essenziali; dopo questi vengono chiaramente
gli spreed e le commissioni, il tipo di piatta (per ora ho usato mt4 ma so bene che c'è di meglio),il Sostituto d'imposta (se c'è potrei decidere di servirmene),
il VPS (se volessi provare i segnali mql è indispensabile quindi devo sapere prima se è disponibile ed a che prezzo), eventuali costi per conti, piatte, depositi o prelievi,gli stop garantiti (pochi li offrono e IG e tra questi), un buon servizio di analisi ( probabilmente non serve a niente ma se sono fatti bene a me piace leggerli).
Personalmente ritengo che qualche decimo di punto in più di spreed o 10€ per un bonifico non significhino niente rispetto a una piattaforma efficiente e come ho cercato di dire più volte poco mi importa se il Broker è MM o STP o ECN purchè ciò che mi dichiara corrisponda al vero e ovviamente a parità di condizioni opterei per un broker NDD.
Nella analisi di vari Broker che ho fatto mi sembrava che Ig si avvicinasse molto a questi parametri (almeno sino a quando non abbiamo parlato di piatte).
Le alternative che solitamente vengono proposte le sto ugualmente valutando per esempio FXMTF, come IB di LMax al telefono ho avuto qualche difficoltà perchè probabilmente è un numero voip e si sentiva male e l'operatore mi ha liquidato velocemente senza chiarirmi bene alcuni punti, sembrava avesse fretta; Dukascopy, mi sembra da ciò che leggo che sia meno adatto ai piccoli clienti e poi potrei avere qualche difficoltà ad aprire il conto sul discorso reddito dimostrabile, comunque devo ancora chiamarli.
Quindi Dax questa è la mia situazione, è più chiaro ora perchè insisto su domande precise?
Dopo la tua risposta sto meditando sulla piatte, visto che ne offrono tre pensavo che almeno una funzionasse bene anche se non sono uno scalper non mi va che ci siano differenze significative di esecuzione.
A questo punto oltre a chiederti che ne pensi ti chiedo anche cosa intendi con " o vai direttamente sul sicuro, ed in questo caso ne parliamo volentieri, se ne hai voglia."
Grazie per la tua disponibilità
megliosaperlo

Messaggioda megliosaperlo » 30/05/2016, 16:08

Aggiornamento, questa mattina ho tagliato la testa al toro e ho fatto un account demo, ho scaricato la mt4 è ho provato la piatta web;
per quel che riguarda la web da un primo sguardo non è difficile da capire almeno nelle funzioni essenziali mentre risulta piuttosto lenta nell'esecuzione, non solo degli ordini ma anche nell'apertura dei grafici ecc., penso si debba tener conto anche della connessione di cui si dispone e anche delle performance del pc.
Dopodichè ho scaricato la Mt4 e forse non ci crederete ma funziona alla grande almeno per ciò che riguarda l'esecuzione degli ordini e il caricamento dei grafici.
Ho attivato la funzione One clik Trading e ho provato ad aprire e chiudere posizioni in sequenza e devo dire che è velocissima lo spreed su eur/usd e fisso a 0.8 e le esecuzioni corrispondono. Naturalmente è solo una demo e sicuramente non ci sono garanzie che in real funzioni bene, comunque niente a che vedere con altre che ho provato (ricordo ad esempio la demo di Market.com lentissima). Naturalmente vedrò nei prossimi giorni se continua così o se crea problemi. Per oggi non ho altro tempo, domani se riesco mi occupo della PRT.
Ciao
Ultima modifica di megliosaperlo il 30/05/2016, 20:55, modificato 1 volta in totale.
megliosaperlo

Messaggioda DAX » 30/05/2016, 16:13

Hai l'esigenza di dover utilizzare necessariamente la MT4?
DAX

Messaggioda megliosaperlo » 30/05/2016, 20:54

No, mi interessa perché se dovessi aprire un conto su IG potrei usarla per ricevere i segnali mql in quanto è l'unica su cui danno il VPS, per il resto vorrei provare la PRT o altro,magari la L2. Comunque non ho fretta di aprire questo secondo conto e valuterò sicuramente varie soluzioni, anzi aspetto che tu mi chiarisca quel "se vuoi ne parliamo".
megliosaperlo

PrecedenteProssimo

Torna a Pareri sui Broker